• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-05 11:14:13

Acconto su infissi interni ed esterni per detrazione 55%


Cangaceiro
login
26 Maggio 2010 ore 15:11 7
Devo sostituire due infissi interni ovvero due finestre ed al contempo un infisso esterno ovvero una persiana.
La persiana sarà posata in opera contestualmente alla posa di una delle due finestre sopra elencate, rispettando tale condizione anche la persiana potrà essere detratta al 55% secondo la legge 296 ovvero Finanziaria 2007.

Per poter dar vita all'ordine è necessario effettuare un pagamento di acconto dell'ordine del 30%.

non ci dimentichiamo l'ultima circolare dell'agenzia delle entrate che recita:
A partire dal 1° gennaio 2008, l`indicazione in fattura del costo della manodopera non e` più richiesta per fruire dell`aliquota IVA ridotta al 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni, rendendosi necessario l`adempimento di tale obbligo unicamente ai fini del riconoscimento della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie (art.1, commi 17-19, della legge 244/2007). Così si e` espressa l`Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 12/E del 19 febbraio 2008, nella quale vengono confermati i chiarimenti forniti in occasione dei recenti incontri con la stampa specializzata che, tra l`altro, riguardano: l`aliquota IVA del 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni (art.1, comma 18, della legge 244/2007).
In tal ambito, e` stato precisato che, per l`applicazione dell`aliquota IVA agevolata sulle manutenzioni eseguite dal 1° gennaio 2008, il contribuente non e` tenuto ad indicare in fattura il costo della manodopera, come avveniva per le operazioni effettuate nel periodo d`imposta 2007, dovendo, invece, indicare separatamente tale costo in fattura unicamente per fruire della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie.


Nel preventivo del serramentista c'è un imponibile dettato dal costo degli infissi(specificato numericamente)+costo del trasporto(specificato numericamente).
sotto poi recita: compresa l'iva secondo i termini della legge N°296 il valore complessivo è tot. anche se non riesco a capire come ci arrivi a tale ammontare finale.
sotto ancora scrive: la manodopera è compresa nel prezzo finale.

Morale della favola:
1. prima di pagare l'acconto devo ricevere una fattura di acconto?
2. se sì la fattura di acconto come deve essere redatta per aver diritto alle detrazioni 55%? ovvero deve essere indicato manodopera, materiali, bene significativo ed aliquota distintamente ed a quanto?
  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Giugno 2010, alle ore 14:30
    Salve.
    Prima di tutto per fare un qualunque pagamento di cui devi usufruire delle detrazioni (36 0 55) fatti sempre fare prima la fattura, anche se solo di acconto, in cui riferimenti ti servono anche per il pagamento con bonifico.
    Poi nella fattura di acconto non serve che vengano specificati tutti i vari parametri e voci dettagliate, essendo necessario solo nella fattura finale, e può quindi riportare un semplice generico "acconto lavori ...".

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Giugno 2010, alle ore 17:58
    Salve.
    Prima di tutto per fare un qualunque pagamento di cui devi usufruire delle detrazioni (36 0 55) fatti sempre fare prima la fattura, anche se solo di acconto, in cui riferimenti ti servono anche per il pagamento con bonifico.



    Grazie ancora, infatti serve la fattura in quanto nel bonifico vanno riportati alcuni dati che si evincono solo dalla fattura stessa.

  • paolaeffe2010
    Paolaeffe2010 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Giugno 2010, alle ore 13:59
    Sul modulo per il bonifico che fa compilare la mia banca si chiede di indicare codice fiscale / partita iva, ma c'è spazio solo per uno dei due ...quale dei due si deve scrivere ?? C.F. o P. Iva ?? se è una ditta ( in questo caso la falengameria ) io penserei meglio la partita iva...

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Giugno 2010, alle ore 16:02
    In codesta voce ho messo la partita iva proprio perché è una ditta, mentre alla voce "beneficiario del bonifico" accanto al nome e cognome ho scritto il codice fiscale poiché ci entrava tutto, abbondare è meglio che deficiere

  • paolaeffe2010
    Paolaeffe2010 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Luglio 2010, alle ore 09:54
    Ho chiesto anche alla banca: se come beneficiario del bonifico metto una persona fanno scrivere il cod.fiscale, nel caso sia la società allora va la partita iva....speriamo bene...

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Luglio 2010, alle ore 15:07
    Salve.
    Normalmente infatti è così, se il soggetto beneficiario è titolare di p.iva va indicata questa, altrimenti comunque il c.f. (i dati devono comunque essere riportati in fattura); comunque da un punto di vista formale vanno bene entrambi, poichè l'importante è che il soggetto sia univocamente ed inequivocabilmente identificabile.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Luglio 2010, alle ore 11:14
    Bene così allora.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI