• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-10-31 08:12:40

A chi intestare le bollette?

Seo007
login
29 Ottobre 2016 ore 19:53 1
Ciao, la mia situazione è questa.
Da gennaio mi trasferisco in una nuova casa (comprata a metà con mia sorella, quindi entrambe proprietarie ed entrambe avremo la residenza nella casa) ma oltre a me nella casa ci sarà il mio ragazzo, con cui a fine gennaio avremo insieme una bimba.
Nella casa quindi ci saremo io, lui e la bimba e mia sorella.
Domanda: facendo famiglia di fatto col mio ragazzo e la bimba, la residenza del mio ragazzo è di conseguenza la mia stessa giusto?
Non c'è problema se in casa ci sta anche la residenza di mia sorella?
Altra domanda:
il mio ragazzo ha la p. iva e avrebbe bisogno di intestarsi lui le bollette/utenze, è possibile? avendo in teoria tutti e tre la residenza nella casa, può benissimo intestarsele lui le bollette, nonostante non sia proprietario???
E per quanto riguarda le spese condominiali e quelle come gas, luce ecc, possono essere intestate al mio ragazzo?
Essendo anche lui residente nella casa, oppure queste si possono intestare solamente ad un proprietario?
Grazie a chi mi saprà rispondere.
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2016, alle ore 08:12
    La residenza non è automatica; bisogna registrarla in comune ed è indipendente dalla proprietà.
    Per cui il suo ragazzo cambiando la residenza in questo nuovo appartamento può intestarsi le bollette e le spese.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sammimo
Buongiorno, vi scrivo perchè mi sono accorto che Estra, il mio fornitore di gas, invia le bollette con i mesi che si ripetono.Mmi spiego meglio.Una bolletta da Settembre a...
sammimo 31 Dicembre 2022 ore 10:30 2
Img massimo pozzo
Salve,Siamo in procinto di fare offerta per immobile composto da due appartamenti, uno al piano terreno e uno al primo piano.L'immobile ha una sola caldaia in comune, anche se gli...
massimo pozzo 14 Novembre 2022 ore 14:12 1
Img lebrone
Salve, abito in una villetta con giardino; quando è stata costruita la casa è stato ricavato un mini appartamento che ha un ingresso indipendente (da dietro la casa)...
lebrone 03 Maggio 2021 ore 22:40 5
Img dolma
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare l'immobile adiacente per unirlo al mio, già prima casa. Entro l'estate apriremo la porta necessaria per unire i due immobili...
dolma 03 Marzo 2021 ore 18:54 2
Img quest
Buonasera a tutti, sono nuovo. Vi sottopongo il mio problema. Abbiamo un terreno edificabile sul quale da piano regolatore, in scadenza nel 2023, è possibile costruire ca...
quest 02 Settembre 2020 ore 17:02 2
Notizie che trattano A chi intestare le bollette? che potrebbero interessarti

Decreto bollette 2025: tutte le novità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il 28 febbraio 2025 è stato approvato il Decreto bollette che prevede uno sconto dai 200 ai 500 euro in base all'ISEE, e promette bollette più trasparenti.

Bollette di luce e gas cambiano: cosa devono sapere i consumatori

Burocrazia e utenze - Dal 1° luglio le bollette di luce e gas avranno un layout nuovo allo scopo di offrire agli utenti maggiore trasparenza e agevolare la comparazione tra le offerte.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Le migliori app per gestire le spese di casa

Idee fai da te - Lista della spesa, ricerca dei migliori sconti su prodotti o bollette ed organizzazione delle pulizie: le app per la gestione di casa sono molto utili.

Nuove regole su distacco forniture per morosità

Burocrazia e utenze - L'Autorità per l'energia ha introdotto nuove regole e garanzie per evitare ai consumatori il distacco delle forniture per morosità, senza adeguato preavviso.

Condomino moroso: si può staccare luce e gas?

Liti tra condomini - Nel caso di mancato pagamento delle rate di condominio da parte di un condomino morso, quali sono i provvedimenti che può prendere l'amministratore di condominio?

Acqua, contatore chiuso e richiesta di pagamento: cosa fare?

Leggi e Normative Tecniche - Cosa fare se a distanza di anni si riceve per telefono una richiesta di pagamento per un contatore di un'utenza idrica sigillata? Lo vediamo in questo articolo.

Perché la bolletta luce varia senza motivo apparente

Impianti elettrici - Importi diversi a parità di consumi: cosa incide davvero sulla bolletta elettrica anche quando l'uso in casa resta lo stesso, come risparmiare e cosa valutare.

Comunione, condominio e ripartizione delle spese

Condominio - Il codice civile disciplina due forme di comproprietà su beni immobili: la comunione (che può applicarsi anche a cose mobili) ed il condominio che, invece,
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI