menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-10-31 08:12:40

A chi intestare le bollette?

Seo007
login
29 Ottobre 2016 ore 19:53 1
Ciao, la mia situazione è questa.
Da gennaio mi trasferisco in una nuova casa (comprata a metà con mia sorella, quindi entrambe proprietarie ed entrambe avremo la residenza nella casa) ma oltre a me nella casa ci sarà il mio ragazzo, con cui a fine gennaio avremo insieme una bimba.
Nella casa quindi ci saremo io, lui e la bimba e mia sorella.
Domanda: facendo famiglia di fatto col mio ragazzo e la bimba, la residenza del mio ragazzo è di conseguenza la mia stessa giusto?
Non c'è problema se in casa ci sta anche la residenza di mia sorella?
Altra domanda:
il mio ragazzo ha la p. iva e avrebbe bisogno di intestarsi lui le bollette/utenze, è possibile? avendo in teoria tutti e tre la residenza nella casa, può benissimo intestarsele lui le bollette, nonostante non sia proprietario???
E per quanto riguarda le spese condominiali e quelle come gas, luce ecc, possono essere intestate al mio ragazzo?
Essendo anche lui residente nella casa, oppure queste si possono intestare solamente ad un proprietario?
Grazie a chi mi saprà rispondere.
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2016, alle ore 08:12
    La residenza non è automatica; bisogna registrarla in comune ed è indipendente dalla proprietà.
    Per cui il suo ragazzo cambiando la residenza in questo nuovo appartamento può intestarsi le bollette e le spese.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sammimo
Buongiorno, vi scrivo perchè mi sono accorto che Estra, il mio fornitore di gas, invia le bollette con i mesi che si ripetono.Mmi spiego meglio.Una bolletta da Settembre a...
sammimo 31 Dicembre 2022 ore 10:30 2
Img massimo pozzo
Salve,Siamo in procinto di fare offerta per immobile composto da due appartamenti, uno al piano terreno e uno al primo piano.L'immobile ha una sola caldaia in comune, anche se gli...
massimo pozzo 14 Novembre 2022 ore 14:12 1
Img lebrone
Salve, abito in una villetta con giardino; quando è stata costruita la casa è stato ricavato un mini appartamento che ha un ingresso indipendente (da dietro la casa)...
lebrone 03 Maggio 2021 ore 22:40 5
Img dolma
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare l'immobile adiacente per unirlo al mio, già prima casa. Entro l'estate apriremo la porta necessaria per unire i due immobili...
dolma 03 Marzo 2021 ore 18:54 2
Img quest
Buonasera a tutti, sono nuovo. Vi sottopongo il mio problema. Abbiamo un terreno edificabile sul quale da piano regolatore, in scadenza nel 2023, è possibile costruire ca...
quest 02 Settembre 2020 ore 17:02 2
Notizie che trattano A chi intestare le bollette? che potrebbero interessarti

Domiciliazione bancaria bollette

Normative - Richiedendo alla banca la domiciliazione delle utenze il pagamento delle bollette avviene in automatico senza doverci ricordare ogni volta di eseguire i pagamenti.

Dal 1 luglio rincari sulle utenze: ecco le novità per luce e gas

Burocrazia e utenze - Dal 1 luglio l'Authority dell'Energia annuncia variazioni per le utenze di luce e gas, con un rincaro sulla bolletta dell'elettricità e un calo su quella del gas

Prescrizione bollette per le utenze di casa

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile non pagare le vecchie bollette relative alle utenze domestiche? Recenti interventi normativi hanno stabilito un nuovo termine di prescrizione

Subentro utenze e danni

Burocrazia e utenze - Le norme regolamentari dettate dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il consumo idrico disciplinano chiaramente i tempi di subentro e voltura nelle utenze.

Bollette luce e gas

Impianti - Se davvero dovesse verificarsi la discesa dei prezzi delle bollette energetiche, i risultati saranno davvero sorprendenti: dall'inizio del 2009, sarà di oltre 230 euro l'anno il risparmio rispetto ai costi sostenuti a fine del 2008.

Decreto bollette e impianti fotovoltaici cosa cambia?

Leggi e Normative Tecniche - Con il Decreto bollette stanziati nuovi fondi contro il caro bollette luce e gas a uso domestico e non. Confermate e potenziate anche alcune misure già in vigore

Cambio utenze: voltura o subentro?

Burocrazia e utenze - Cosa fare in caso di cambiamento utenze. Qual è la differenza tra subentro e voltura e quali sono le tutele previste dalla legge in caso di pagamenti non dovuti.

Bollette in condominio: da aprile cambio tariffe luce

Parti comuni - È quasi ufficiale la notizia che da aprile 2023 i condomini passeranno al mercato libero per l'elettricità delle parti comuni con conseguenti rincari in bolletta

Come capire se si è nel mercato libero o nel mercato tutelato

Burocrazia e utenze - Come capire se le utenze di gas ed energia elettrica di casa sono gestite nel mercato libero o nel mercato tutelato? La risposta è nell'ultima bolletta ricevuta
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI