• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-05 09:25:47

55% e manodopera in fattura


Thestalker
login
04 Agosto 2008 ore 13:17 4
Buongiorno a tutti,

sto cambiando gli infissi esterni e volevo sapere se, per usufruire dell'agevolazione fiscale del 55%, c'è l'obbligo di indicare in fattura la manodopera.

In realtà ho contattato sia l'agenzia delle entrate, che mi dice che c'è quest'obbligo, sia l'acea mi dice che non c'è.

Sul documento "agevolazioni fiscali per il risparmio energetico", a pagina 9, parlando di iva agevolata, fa un richiamo alquanto sospetto all'obbligo di avere la manodopera in fattura per beneficiare del 55%.

Mi sapete aiutare? Esiste una risposta certa al quesito?

grazie, Max
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Agosto 2008, alle ore 23:11
    Ho risposto a questa domanda decine di volte ed ho sempre indicato i riferimenti precisi che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Infatti:

    Ai fini del riconoscimento dell?agevolazione in esame non è più richiesto, diversamente da quanto stabilito per le operazioni effettuate nel periodo di imposta 2007, che il costo della relativa manodopera sia evidenziato in fattura.

    Invece di "contattare" l'Agenzia, leggi la circolare 12/E del 19 febbraio 2008 che trovi nel link sopra, almeno avrai qualcosa di scritto!

  • thestalker
    Thestalker Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2008, alle ore 08:53
    La stessa guida al risparmio energetico, pagina 9 paragrafo "aliquota iva applicabile", fa dei riferimenti alla presenza della manodopera in fattura per beneficiare della detrazione del 36% e del 55%.

    Un'altra circolare che ora non ricordo, sottolinea che la manodopera in fattura è necessaria per beneficiare del 36%, che legge non si esprime per il 55% ma ragionevolmente si applica lo stesso principio.

    Sono in difficoltà nel interpretare le varie leggi, e molto probabilmente sto leggendo male e mi sto facendo menate eccessive.

    grazie, Max

  • danoldo
    Danoldo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2008, alle ore 09:04
    Non ti stai facendo menate eccessive, occorre dividere manodopera e materiali ancora oggi quando si è in presenza di beni significativi (vedi infissi estermi) circolare 71 del 2000. Anche io ho contattato ben 4 volte agenzia dellle entrate e ENEA e tutti mi hanno confermato ciò. Mi hanno anche confermato che la circolare 12/E non è chiara per niente e che nessuno si è ancora sbilanciato con una chiara interpretazione. Pertanto tutto a tuo rischio e pericolo, se un domani ti arriva una contestazione dovrai ripagare il tutto con gli interessi. Fai come credi...

  • thestalker
    Thestalker Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2008, alle ore 09:25
    Non ti stai facendo menate eccessive, occorre dividere manodopera e materiali ancora oggi quando si è in presenza di beni significativi (vedi infissi estermi) circolare 71 del 2000. Anche io ho contattato ben 4 volte agenzia dellle entrate e ENEA e tutti mi hanno confermato ciò. Mi hanno anche confermato che la circolare 12/E non è chiara per niente e che nessuno si è ancora sbilanciato con una chiara interpretazione. Pertanto tutto a tuo rischio e pericolo, se un domani ti arriva una contestazione dovrai ripagare il tutto con gli interessi. Fai come credi...

    eh sì, è lo stesso dubbio che ho avuto io, che non ci fosse un'interpretazione univoca. Nel dubbio ho chiesto al fornitore di infissi di farsi carico anche della manodopera, rigirando l'importo al posatore che ho scelto. Mi ricaricherà qualcosa, ma quantomeno (hopefully) dormirò sonni più tranquilli
    grazie, Max

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI