• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-23 09:57:42

48000 ripetibili per stesso immobile su + anni?


Maurizio_25_08_59
login
28 Novembre 2008 ore 15:18 2
Saluti.di nuovo, scusami se cado spesso nella ripetizione di questioni già affrontate. Nel ringraziarti per ogni riposta che mi hai dato, sperando che non mi spari, ti ripongo una vecchia questione.
Ho letto un thread di questo mese
viewtopic.php?t=22047
dove si poneva il seguente quesito: detrazioni 36% <= 48000 per uno stesso immobile cumulabili su diversi anni. Tu hai risposto di si, poi interviene un privato come me che dice di prestare attenzione che l?agenzia dell?entrate ha posto cmq per lo stesso immobile la spesa massima detraibile pari a 48000 e non ripetibile per ogni anno.,
Mi spiego con un esempio che poi è il caso mio
se nel 2008 ho spese detraibili al 36% per 35000 euro (0,36*35000 =12960) , e nel 2009 chiudo i lavori con altri 30000 euro detraibili al 36%(0,36*30000 = 10800),in totale fanno 65000 euro > 48000 ma spalmati su due anni posso portare entrambi in detrazione partendo ovviamente dal 2009 per i primi e dal 2010 per i secondi?
CIAO E GRAZIE TANTISSIME DI NUOVO.
So che avrai risposto già decine di volte ,fai questo ultimo sforzo.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Novembre 2008, alle ore 17:12
    Dovevi continuare con il tuo precedente quesito, non aprirne di altri continuamente.

    La detrazione massima di 48.000? riguarda le spese di ristrutturazione di un immobile per uno stesso lavoro, anche se spalmato in più anni.

    Insomma, per una stessa Dia otterrai la detrazione massima complessiva di 48.000? anche se pagherai le fatture in anni diversi.

    Come ho sempre spiegato nelle mie risposte, l'Agenzia delle Entrate ha ribadito che la detrazione può ripartire di nuovo per altri 48.000? sullo stesso immobile per l'anno successivo, ma solo per "lavori diversi" e con diversa autorizzazione comunale.

  • linoallumi
    Linoallumi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Maggio 2014, alle ore 09:57
    Per cortesia è possibile avere un riferimento normativo (es. numero della circolare della Agenzia delle Entrate) riguardo la ripetibilità delle detrazioni sullo stesso immobile ?
    Precisamente intendo la seguente situazione: il proprietrario ha gia usato tutto il plafond nell'anno X, durante l'anno X+1 fa ulteriori lavori di ristrutturazione, con autorizzazioni edilizie diverse ma sullo stesso immobile, può fruire ancora dell'agevolazione sino al raggiungimento del limite del plafond? e per quante volte negli anni successivi si può ripetere?
    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI