menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-01-29 07:58:50

36% x pavimenti


Titolo75
login
27 Gennaio 2010 ore 21:07 9
Buona sera a tutti

ho visto il sito http://www.condomini.altervista.org/ dove sembra che se rifaccio la pavimentazione non ho diritto alla detrazione 36%.

Qualcuno di voi mi può confermare che :

1. Se rifaccio i pavimenti posso accedere alla detrazione 36% anche senza fare la DIA
2. Se il parquet possa farmi accedere alla detrazione del 55%, visto che isola termicamente, senza necessità di DIA

grazie mille
t75
  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2010, alle ore 22:11
    Nelle tabelle pubblicate dall'Agenzia delle Entrate che hai trovato nel link indicato sopra avrai constatato che le "piastrelle" dei pavimenti non possono essere detratte in quanto "materiali di consumo", a meno che il lavoro non consista nell'intervenire "sotto il pavimento" stesso, es. tubi riscaldamento, in questo caso si potrà accedere alla detrazione.

    Il parquet è considerato alla stessa stregua..... però ....

    Per il 55% la norma è diversa, infatti il comma 345 recita:

    ......relative ad interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari, riguardanti strutture opache verticali, strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti), finestre comprensive di infissi, spetta una detrazione dall'imposta lorda per una quota pari al 55 per cento degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro, da ripartire in tre quote annuali di pari importo, a condizione che siano rispettati i requisiti di trasmittanza termica U, espressa in W/m2K, della Tabella 3 allegata alla presente legge.........

    Come al solito trovi la norma e tutto il resto al solito link:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • arescri
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2010, alle ore 23:23
    Domanda: nel caso sia titolare di DIA "per ristrutturazione e diversa distribuzione interna" quindi ho demolito e ricostruito i vecchi tramezzi nochè rifatto gli impianti e il massetto con i vari accorgimenti anche acustici mi spetta il 36% sul mattoonato?.

  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2010, alle ore 23:34
    Non vedo nessun ostacolo al godimento della detrazione.

  • rrepetta99
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 08:24
    Buongiorno a tutti,

    A) io devo ristrutturare casa e deve rifare i pavimenti e relativi impianti del gas, idrico e termico (installazione di una caldaie a condensazione e modifica di tutti i tubi dei termosifoni) + ripristino e levigatura del parquet.... se non erro posso chiedere la detrazione del 55% giusto ?

    B) Altro quesito, chi mi fa i lavori sono imprese diverse. Chi ha cominciato per primo cioe' muratore/piastrellista ha gia' mandato la sola comunicazione a Pescara e all'ASL mentre l'idraulico che si occuperà di tutti gli altri lavori non ha ancora mandato nulla. E' giusto così ? O tutti i partecipanti devono mandare nello stesso momento la comunicazione all'asl ???

    C) Io e mia moglie siamo proprietari dell'appartamento che si sta ristrutturando ma non abbiamo ancora trasferito la residenza. Non ci sono problemi per la detrazione giusto ? Questa per noi da dicembre risulta prima casa e dove abitiamo adesso in realtà non siamo + proprietari in quanto abbiamo venduto.

    Grazie

  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 12:30
    Rrepetta99

    Sarebbe opportuno inserire il tuo quesito in una "nuova" discussione, non riprenderne un'altra su tema diverso, evita confusione e risposte accavallate a quesiti diversi.

  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 14:52
    Da Studiosaparo:

    Rispondiamo a "titolo75" ipotizzando che il pavimento attuale non sia isolato termicamente.
    I parametri (trasmittanza termica della struttura) per accedere alle detrazioni fiscali 55%, comma 345, legge 296/2006, si raggiungono, in pratica, solo isolando termicamente il pavimento.
    Isolare significa inserire uno strato di isolante termico, per esempio polistirene o poliuretano, di spessore adeguato.
    Per adeguato intendiamo, approssimativamente ed a seconda del materiale, da 6 ? 8 cm in poi di spessore.

    Nel caso specifico, la semplice posa di qualche centimetro di legno non consente alcuna possibilità di raggiungere i parametri richiesti al comma 345 e tantomeno quelli necessari per il comma 344.

    In pratica, installando il pavimento il legno si migliora un poco l?isolamento rispetto ad un pavimento in ceramica o simili, approssimativamente meno del 10%, ma il pavimento stesso rimane una struttura non termicamente non isolata ed altamente disperdente.

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 15:13
    Per rrepetta99

    A) Sì, 55% su tutto se il pavimento lo devi rifare per rifare i tubi. Altrimenti no sul pavimento.
    B) Non capisco. Per i lavori che hai fatto avresti dovuto presentare una DIA con relativa relazione ex legge 10. Essendoci più imprese avresti dovuto nominare un coordinatore per la sicurezza. La notifica all'ASL la dovevi mandare tu e non l'impresa. Lo stesso per la raccomandata a Pescara, che serve solo per il 36% e non per il 55%. Per il 55% dovrai fare ACE e pratica Enea.
    C) Nessun problema.

    Per titolo75:

    Rifare il pavimento è manutenzione ordinaria e non straordinaria, quindi non necessita di DIA. Il 36% non è legato al fatto che ci sia o meno la DIA, ma al fatto che essendo manutenzione ordinaria al singolo appartamento non è agevolabile.
    Se il pavimento lo rifacessi perché rifai gli impianti (ad es. metti il risc. a pavimento), allora il discorso è diverso, ed è tutto agevolabile al 55%.
    Il pavimento in quanto tale non può essere considerato isolante. E' la struttura che isola, per cui pavimento, massetto, solaio,... e che deve rispettare certe trasmittanze. Inoltre questo è valido se il pavimento dà verso l'esterno, cioè se è parte dell'involucro dell'edificio. Se dà verso l'interno, cioè ad es. verso un altro locale riscaldato, non sarebbe in alcun modo agevolabile al 55%.

  • titolo75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 21:50
    Grazie molte per le risposte davvero chiare ed esaustive !

  • arescri
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 07:58
    .....Ricapitolando.... Se ho DIA per ristrutturazione e diversa distribuzione interna, rifaccio impianti (anche perché non a norma e alcuni a parete), rifaccio massetto o cretonato (anche perché devo mettere anticalpestio), sposto tramezzi, ne approfitto per mettere nuovi punti luce e acqua (creato nuove stanze e altre spostate) posso detrarre il costo del mattonato??

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI