• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-07 21:27:31

36% o 55% ?


Anna_c
login
07 Agosto 2008 ore 14:59 1
Ciao a tutti
il mio problema è questo:
sto ristrutturando un'unità immobiliare che in origine era composta da alloggio al piano terra con sovrastante vano sottotetto comunicante mediante scala interna. Il sottottetto era una soffitta, il progetto ora prevede il rifacimento dela copertura con un incremento di altezza ed il vano sottotetto diventerà la zona notte dell'alloggio.
Tutte le spese sostenute per la realizzazione della copertura, i velux, i serramenti, l'impianto di riscaldamento da realizzarsi ex novo in quanto il piano primo ne era sprovvisto sono detraibili nel 36% in quanto il l'intervento al piano primo è considerato ampliamento ?
Nel 55% posso inserire solo i costi per il rifacimento dell'impianto di riscaldamento e dei serramenti del piano terra che era già abitato ?
Grazie chiedo conferma di questa mia interpretazione.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Agosto 2008, alle ore 21:27
    Le tabelle con i lavori ammessi alla detrazione del 36% le trovi come sempre qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Attenzione all'ampliamento che può non essere agevolato.

    Tutta la normativa per la detrazione del 55% la trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Il rifacimento dell'impianto termico dovrà rispettare le tabelle ministeriali e sarà necessaria l'asservazione di un professionista (costosa), per i serramenti invece nessun problema come puoi leggere nel link.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 14:57 1
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
Img mapomapo67
Ciao,vorrei approfondire la situazione del mio vicino: la parete di ingresso non ha finestre ma appunto solo il portone per entrare nell'edificio. Tale parete dista circa 6 metri...
mapomapo67 29 Aprile 2024 ore 19:26 1
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI