• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-12-12 22:07:03

36% - 55% un po' di confusione

Moroschi
login
12 Dicembre 2009 ore 15:01 3
Prima di tutto chiedo scusa se la risposta alla mia domanda fossse già stata postata..ho provato a cercare nel forum ma ho ancora più confusione.

Lavori di ristrutturazione per recupero di fabbricato da adibire ad abitazione civile - DIA
Qualcuno mi dice che se faccio la domanda della detrazione del 36% per determinate cose non posso usufruire anche del 55% per le altre (risparmio energetico) cioè devo fare tutto con una.. qualcuno altro invece dice di si che si possono fare entrambe..
Per i materiali edili (mattoni,sabbia, calce cemento) qualcuno mi dice che ho soltanto l'iva al 10%, altri al 4% altri che posso avere la detrazione
sulle piastrelle e sui sanitari c'è chi dice che posso avere l'iva al 10%, altri al 4% altri la detrazione del 36%...come avrete capito una grandissima confusione...
potete aiutarmi a capirne un pò di più?
Grazie
Elena
  • giobar
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Dicembre 2009, alle ore 18:06
    Rispondo con una domanda: perché non ti leggi con attenzione la guida dell'agenzia delle entrate sulle detrazioni per le ristrutturazioni? E' molto chiara e dopo la lettura potresti fare domande più puntuali.

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... 0N3_08.pdf

In un secondo momento puoi approfondire con la guida sulle opere per il risparmio energetico, appena pubblicata nella nuova edizione:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... _Energ.pdf

• moroschi
    0
    Sabato 12 Dicembre 2009, alle ore 19:05
    Ho letto quanto da te indicato e ti ringrazio per il suggerimento
    ... chiaro magari non tanto, colpa mia che di mestiere faccio altro e certi concetti mi risultano difficili.

• giobar
    0
    Sabato 12 Dicembre 2009, alle ore 22:07
    Beh, dopo la lettura allora puoi precisare le tue domande...

P.S. Anche di lavoro faccio tutt'altro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
348.348 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI