menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/908/127
2009-12-12 22:07:03

36% - 55% un po' di confusione

Moroschi
login
12 Dicembre 2009 ore 15:01 3
Prima di tutto chiedo scusa se la risposta alla mia domanda fossse già stata postata..ho provato a cercare nel forum ma ho ancora più confusione.

Lavori di ristrutturazione per recupero di fabbricato da adibire ad abitazione civile - DIA
Qualcuno mi dice che se faccio la domanda della detrazione del 36% per determinate cose non posso usufruire anche del 55% per le altre (risparmio energetico) cioè devo fare tutto con una.. qualcuno altro invece dice di si che si possono fare entrambe..
Per i materiali edili (mattoni,sabbia, calce cemento) qualcuno mi dice che ho soltanto l'iva al 10%, altri al 4% altri che posso avere la detrazione
sulle piastrelle e sui sanitari c'è chi dice che posso avere l'iva al 10%, altri al 4% altri la detrazione del 36%...come avrete capito una grandissima confusione...
potete aiutarmi a capirne un pò di più?
Grazie
Elena
  • giobar
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Dicembre 2009, alle ore 18:06
    Rispondo con una domanda: perché non ti leggi con attenzione la guida dell'agenzia delle entrate sulle detrazioni per le ristrutturazioni? E' molto chiara e dopo la lettura potresti fare domande più puntuali.

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... 0N3_08.pdf

In un secondo momento puoi approfondire con la guida sulle opere per il risparmio energetico, appena pubblicata nella nuova edizione:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... _Energ.pdf

• moroschi
    0
    Sabato 12 Dicembre 2009, alle ore 19:05
    Ho letto quanto da te indicato e ti ringrazio per il suggerimento
    ... chiaro magari non tanto, colpa mia che di mestiere faccio altro e certi concetti mi risultano difficili.

• giobar
    0
    Sabato 12 Dicembre 2009, alle ore 22:07
    Beh, dopo la lettura allora puoi precisare le tue domande...

P.S. Anche di lavoro faccio tutt'altro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 22 Gennaio 2025 ore 09:23 5
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 21 Gennaio 2025 ore 13:54 5
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 21 Gennaio 2025 ore 13:26 2
Img maurizio35
Ho acquistato nel 2017 un appartamento beneficiando del regime fiscale prima casa.Nel corso del prossimo 2025 intendo venderlo.1) qualora non dovessi comperare altro appartamento,...
maurizio35 21 Gennaio 2025 ore 13:18 2
Img marco de santis.
Salve a tutti vorrei porvi un quesito forse sciocco. Sto acquistando un appartamento in un condominio e posseggo 11/200 e 7/125 di sottotetto c/2(ps tutti gli altri hanno la voce...
marco de santis. 21 Gennaio 2025 ore 13:11 3
347.807 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI