• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-12 22:07:03

36% - 55% un po' di confusione


Moroschi
login
12 Dicembre 2009 ore 15:01 3
Prima di tutto chiedo scusa se la risposta alla mia domanda fossse già stata postata..ho provato a cercare nel forum ma ho ancora più confusione.

Lavori di ristrutturazione per recupero di fabbricato da adibire ad abitazione civile - DIA
Qualcuno mi dice che se faccio la domanda della detrazione del 36% per determinate cose non posso usufruire anche del 55% per le altre (risparmio energetico) cioè devo fare tutto con una.. qualcuno altro invece dice di si che si possono fare entrambe..
Per i materiali edili (mattoni,sabbia, calce cemento) qualcuno mi dice che ho soltanto l'iva al 10%, altri al 4% altri che posso avere la detrazione
sulle piastrelle e sui sanitari c'è chi dice che posso avere l'iva al 10%, altri al 4% altri la detrazione del 36%...come avrete capito una grandissima confusione...
potete aiutarmi a capirne un pò di più?
Grazie
Elena
  • giobar
    Giobar Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Dicembre 2009, alle ore 18:06
    Rispondo con una domanda: perché non ti leggi con attenzione la guida dell'agenzia delle entrate sulle detrazioni per le ristrutturazioni? E' molto chiara e dopo la lettura potresti fare domande più puntuali.

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... 0N3_08.pdf

    In un secondo momento puoi approfondire con la guida sulle opere per il risparmio energetico, appena pubblicata nella nuova edizione:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... _Energ.pdf

  • moroschi
    Moroschi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Dicembre 2009, alle ore 19:05
    Ho letto quanto da te indicato e ti ringrazio per il suggerimento
    ... chiaro magari non tanto, colpa mia che di mestiere faccio altro e certi concetti mi risultano difficili.

  • giobar
    Giobar Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Dicembre 2009, alle ore 22:07
    Beh, dopo la lettura allora puoi precisare le tue domande...

    P.S. Anche di lavoro faccio tutt'altro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
Img mapomapo67
Ciao,vorrei approfondire la situazione del mio vicino: la parete di ingresso non ha finestre ma appunto solo il portone per entrare nell'edificio. Tale parete dista circa 6 metri...
mapomapo67 29 Aprile 2024 ore 19:26 1
Img balubeto
Ciao,ho visto molti contratti di affitto di appartamenti e ho notato che, sotto la voce “Destinazione dell'immobile”, possono comparire la frase “La parte...
balubeto 29 Aprile 2024 ore 19:24 1
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI