• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-20 11:56:27

2 lavori


Mirella3
login
20 Aprile 2009 ore 08:03 3
Buongiorno, scusate la domanda forse banale e forse
a cui avrete gia' risposto altre volta, ma ho provato a fare "cerca" e non ho trovato.....

Io ho inviato a pescara la domanda inizio lavori per la detrazione 36% per l'installazione dell'aria condizionata con pompa di calore, adesso abbiamo pensato di cambiare una tapparella con una di quelle di sicurezza e ho visto che sono nell'elenco dei lavori detraibili, devo fare un'altra raccomandata a pescara o basta quella che ho gia' inviato?
Se dovessero venirmi in mente altri lavori devo inviare tante raccomandate quante sono i lavori o basta sempre quella gia' inviata? Se basta quella, per quanto tempo basta????
Per esempio vorremmo mettere un video citofono, nella tabella non l'ho vista, ma in un elenco sempre allegato al "solito" link, ho visto che e' detraibile, me lo confermate?
Grazie e come al solito abbiate pazienza con me..... sono un po' imbranata e non vorrei sbagliare!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 09:16
    Trovi tutte le risposte nel "solito" link (bastava leggere), infatti:

    Per ottenere le detrazioni sugli interventi per i quali è prevista una certificazione di sicurezza, come ad esempio gli impianti del gas, elettrici e quelli di allarme, è necessario farsi rilasciare e conservare questa certificazione. Se i lavori vengono effettuati in proprio e quindi non si possiede questa documentazione, non si ha diritto alla detrazione.

    (Risoluzione n. 325/E del 12 novembre 2007)
    Ai fini della detrazione del 36% delle spese sostenute per lavori di ristrutturazione (esempio condizionatori), non è obbligatorio allegare la dichiarazione di inizio attività quando l'intervento rientra tra quelli per i quali la normativa edilizia locale non prevede alcun titolo abilitativo. Questo è il parere dell'Agenzia a seguito di una richiesta di interpello volta a conoscere se era consentita la dichiarazione sostitutiva nel caso di lavori di manutenzione straordinaria, consistenti nella realizzazione di servizi igienico-sanitari e tecnologici.

    In conclusione, quando i lavori di ristrutturazione non prevedono un titolo edilizio (es. Dia), il modulo inviato a Pescara vale per i lavori che verranno effettuati nel corso dell'anno fiscale, ricorda il "principio di cassa", per cui consiglio di inviare un nuovo modulo se i lavori (pagamenti con bonifico) vengono effettuati nell'anno successivo.

  • mirella3
    Mirella3 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 09:20
    Per quanto riguarda le tapparelle con chiusura di sicurezza, chiederemo la certificazione di sicurezza all'installatore, per quanto riguarda il videocitofono vorremmo installarlo noi, pero' se dici che anche per questo serve una certificazione mi sa che lasceremo stare....... tu cosa pensi?

    In conclusione io potrei fare lavori che hanno diritto alla detrazione del 36% con la stessa raccomandata fino alla fine del 2009 e fino naturalmente al limite di capienza.... bene!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 11:56
    Il videocitofono è sempre un impianto elettrico e per evitare problematiche future è necessaria la certificazione di un professionista.

    Il problema è che acquistando tu il prodotto e facendo tu l'installazione, andrai a pagare l'Iva al 20% anzichè l'Iva agevolata al 10%.

    Per il resto nessun problema, se i lavori non necessitano di permesso comunale, puoi procedere con un unico modulo a Pescara.

    Naturalmente fai attenzione ad indicare nel modulo stesso una data di inizio lavori almeno precedente la data del primo bonifico di pagamento che effettuerai.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI