• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-04-20 11:56:27

2 lavori


Mirella3
login
20 Aprile 2009 ore 08:03 3
Buongiorno, scusate la domanda forse banale e forse
a cui avrete gia' risposto altre volta, ma ho provato a fare "cerca" e non ho trovato.....

Io ho inviato a pescara la domanda inizio lavori per la detrazione 36% per l'installazione dell'aria condizionata con pompa di calore, adesso abbiamo pensato di cambiare una tapparella con una di quelle di sicurezza e ho visto che sono nell'elenco dei lavori detraibili, devo fare un'altra raccomandata a pescara o basta quella che ho gia' inviato?
Se dovessero venirmi in mente altri lavori devo inviare tante raccomandate quante sono i lavori o basta sempre quella gia' inviata? Se basta quella, per quanto tempo basta????
Per esempio vorremmo mettere un video citofono, nella tabella non l'ho vista, ma in un elenco sempre allegato al "solito" link, ho visto che e' detraibile, me lo confermate?
Grazie e come al solito abbiate pazienza con me..... sono un po' imbranata e non vorrei sbagliare!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 09:16
    Trovi tutte le risposte nel "solito" link (bastava leggere), infatti:

    Per ottenere le detrazioni sugli interventi per i quali è prevista una certificazione di sicurezza, come ad esempio gli impianti del gas, elettrici e quelli di allarme, è necessario farsi rilasciare e conservare questa certificazione. Se i lavori vengono effettuati in proprio e quindi non si possiede questa documentazione, non si ha diritto alla detrazione.

    (Risoluzione n. 325/E del 12 novembre 2007)
    Ai fini della detrazione del 36% delle spese sostenute per lavori di ristrutturazione (esempio condizionatori), non è obbligatorio allegare la dichiarazione di inizio attività quando l'intervento rientra tra quelli per i quali la normativa edilizia locale non prevede alcun titolo abilitativo. Questo è il parere dell'Agenzia a seguito di una richiesta di interpello volta a conoscere se era consentita la dichiarazione sostitutiva nel caso di lavori di manutenzione straordinaria, consistenti nella realizzazione di servizi igienico-sanitari e tecnologici.

    In conclusione, quando i lavori di ristrutturazione non prevedono un titolo edilizio (es. Dia), il modulo inviato a Pescara vale per i lavori che verranno effettuati nel corso dell'anno fiscale, ricorda il "principio di cassa", per cui consiglio di inviare un nuovo modulo se i lavori (pagamenti con bonifico) vengono effettuati nell'anno successivo.

  • mirella3
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 09:20
    Per quanto riguarda le tapparelle con chiusura di sicurezza, chiederemo la certificazione di sicurezza all'installatore, per quanto riguarda il videocitofono vorremmo installarlo noi, pero' se dici che anche per questo serve una certificazione mi sa che lasceremo stare....... tu cosa pensi?

    In conclusione io potrei fare lavori che hanno diritto alla detrazione del 36% con la stessa raccomandata fino alla fine del 2009 e fino naturalmente al limite di capienza.... bene!

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 11:56
    Il videocitofono è sempre un impianto elettrico e per evitare problematiche future è necessaria la certificazione di un professionista.

    Il problema è che acquistando tu il prodotto e facendo tu l'installazione, andrai a pagare l'Iva al 20% anzichè l'Iva agevolata al 10%.

    Per il resto nessun problema, se i lavori non necessitano di permesso comunale, puoi procedere con un unico modulo a Pescara.

    Naturalmente fai attenzione ad indicare nel modulo stesso una data di inizio lavori almeno precedente la data del primo bonifico di pagamento che effettuerai.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Nel mio cortile, che è stretto e lungo, vorrei installare: - una pergola bioclimatica nella porzione di cortile adiacente alla portafinestra di...
france25 14 Dicembre 2025 ore 17:04 2
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
348.722 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI