• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-21 19:55:02

Visita o visite del vigile per accertamento residenza? - 1542


Jamez
login
16 Dicembre 2004 ore 10:32 3
Salve, sono uno studente dell'Università di Bergamo. Ho recentemente acquistato un appartamento a Parzanica, un comune con poco più di 300 abitanti, situato nei pressi del lago di Iseo a circa 700 metri slm.
Mi sono quindi recato nell'ufficio comunale chiedendo la residenza come prima casa. Ho parlato con il vigile, il quale puntuale è venuto il sabato successivo per accertarsi delle mia residenza.
Io, studiando a BG ( che dista 47 km da Parzanica) durante la settimana dormo dai miei genitori e vengo a Parzanica nel week-end.
Il problema è che il vigile dice di essere venuto altre volte, dopo la prima visita e di non avermi trovato in casa. Già alla prima visita gli avevo spiegato la mia situazione, ma ora questi vuole annullare la pratica di residenza. Tralaltro oggi l'ho chiamato per chiedergli spiegazioni ma l'impiegata in ufficio mi ha detto che è in ferie, di chiamare domani!!
A me la residenza serve entro la fine dell'anno.
Domanda: dopo quante visite un vigile è certo della mia residenza? Come mi devo comportare? Per quanto tempo devo rimanere in casa ad aspettare che un funzionario mi dia l'ok? Mi sembra proprio una presa per i fondelli... Scusate la rabbia, grazie Francesco
  • aulenta
    Aulenta Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Dicembre 2004, alle ore 17:18
    Ciao,
    sebbene anch'io pensi che non sia sensato, al vigile basta venire 1 sola volta e non trovarti per rifiutare la residenza.
    Il vigile con cui hai parlato è stato anzi molto cortese a venire più di una volta, i miei vicini hanno già visto rifiutarsi la residenza 3 volte perché il vigile passando non li ha trovati. La cosa assurda è che, venendo in orari lavorativi, se anche il richiedente lavora, è normale che quando passa il vigile non sia in casa! Allora la residenza va data solo a casalinghe o persone che lavorino/studino in casa?
    Fatto sta che addirittura un vigile del comune in cui mi sto trasferendo entra in casa e visiona che ci siano camera da letto e cucina, azionando i fornelli, verificando che ci sia l'acqua etc. per accertarsi che veramente la persona richiedente viva lì! In pratica un mio amico, per avere la residenza, si è preso 1 settimana di ferie ed ha stazionato in casa per 1 settimana, raccontandoci poi del vigile che gli ha controllato pure la dispensa per essere certo che abitasse lì...
    Ovviamente dipende dai vigili, altri non sono così fiscali (e invadenti!), suonano il campanello e se non gli risponde nessuno chiedono ai vicini se l'interessato viva proprio lì, altri invece non vengono affatto e dicono di essere passati così lavorano meno mentre la maggiorparte passa 1 sola volta, se ci sei ti da la residenza altrimenti nisba.
    Vedi se riesci a sapere dal vigile quando ripasserà orientativamente (es. la settimana prossima), prenditi qualche giorno e non muoverti di casa, penso sia l'unica soluzione.
    ciao e in bocca al lupo

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Gennaio 2006, alle ore 19:54
    Salve, sono uno studente dell'Università di Bergamo. Ho recentemente acquistato un appartamento a Parzanica, un comune con poco più di 300 abitanti, situato nei pressi del lago di Iseo a circa 700 metri slm.
    Mi sono quindi recato nell'ufficio comunale chiedendo la residenza come prima casa. Ho parlato con il vigile, il quale puntuale è venuto il sabato successivo per accertarsi delle mia residenza.
    Io, studiando a BG ( che dista 47 km da Parzanica) durante la settimana dormo dai miei genitori e vengo a Parzanica nel week-end.
    Il problema è che il vigile dice di essere venuto altre volte, dopo la prima visita e di non avermi trovato in casa. Già alla prima visita gli avevo spiegato la mia situazione, ma ora questi vuole annullare la pratica di residenza. Tralaltro oggi l'ho chiamato per chiedergli spiegazioni ma l'impiegata in ufficio mi ha detto che è in ferie, di chiamare domani!!
    A me la residenza serve entro la fine dell'anno.
    Domanda: dopo quante visite un vigile è certo della mia residenza? Come mi devo comportare? Per quanto tempo devo rimanere in casa ad aspettare che un funzionario mi dia l'ok? Mi sembra proprio una presa per i fondelli... Scusate la rabbia, grazie Francesco

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Gennaio 2006, alle ore 19:55
    Salve, sono uno studente dell'Università di Bergamo. Ho recentemente acquistato un appartamento a Parzanica, un comune con poco più di 300 abitanti, situato nei pressi del lago di Iseo a circa 700 metri slm.
    Mi sono quindi recato nell'ufficio comunale chiedendo la residenza come prima casa. Ho parlato con il vigile, il quale puntuale è venuto il sabato successivo per accertarsi delle mia residenza.
    Io, studiando a BG ( che dista 47 km da Parzanica) durante la settimana dormo dai miei genitori e vengo a Parzanica nel week-end.
    Il problema è che il vigile dice di essere venuto altre volte, dopo la prima visita e di non avermi trovato in casa. Già alla prima visita gli avevo spiegato la mia situazione, ma ora questi vuole annullare la pratica di residenza. Tralaltro oggi l'ho chiamato per chiedergli spiegazioni ma l'impiegata in ufficio mi ha detto che è in ferie, di chiamare domani!!
    A me la residenza serve entro la fine dell'anno.
    Domanda: dopo quante visite un vigile è certo della mia residenza? Come mi devo comportare? Per quanto tempo devo rimanere in casa ad aspettare che un funzionario mi dia l'ok? Mi sembra proprio una presa per i fondelli... Scusate la rabbia, grazie Francesco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI