menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-01-21 19:55:02

Visita o visite del vigile per accertamento residenza? - 1542

Jamez
login
16 Dicembre 2004 ore 10:32 3
Salve, sono uno studente dell'Università di Bergamo. Ho recentemente acquistato un appartamento a Parzanica, un comune con poco più di 300 abitanti, situato nei pressi del lago di Iseo a circa 700 metri slm.
Mi sono quindi recato nell'ufficio comunale chiedendo la residenza come prima casa. Ho parlato con il vigile, il quale puntuale è venuto il sabato successivo per accertarsi delle mia residenza.
Io, studiando a BG ( che dista 47 km da Parzanica) durante la settimana dormo dai miei genitori e vengo a Parzanica nel week-end.
Il problema è che il vigile dice di essere venuto altre volte, dopo la prima visita e di non avermi trovato in casa. Già alla prima visita gli avevo spiegato la mia situazione, ma ora questi vuole annullare la pratica di residenza. Tralaltro oggi l'ho chiamato per chiedergli spiegazioni ma l'impiegata in ufficio mi ha detto che è in ferie, di chiamare domani!!
A me la residenza serve entro la fine dell'anno.
Domanda: dopo quante visite un vigile è certo della mia residenza? Come mi devo comportare? Per quanto tempo devo rimanere in casa ad aspettare che un funzionario mi dia l'ok? Mi sembra proprio una presa per i fondelli... Scusate la rabbia, grazie Francesco
  • aulenta
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Dicembre 2004, alle ore 17:18
    Ciao,
    sebbene anch'io pensi che non sia sensato, al vigile basta venire 1 sola volta e non trovarti per rifiutare la residenza.
    Il vigile con cui hai parlato è stato anzi molto cortese a venire più di una volta, i miei vicini hanno già visto rifiutarsi la residenza 3 volte perché il vigile passando non li ha trovati. La cosa assurda è che, venendo in orari lavorativi, se anche il richiedente lavora, è normale che quando passa il vigile non sia in casa! Allora la residenza va data solo a casalinghe o persone che lavorino/studino in casa?
    Fatto sta che addirittura un vigile del comune in cui mi sto trasferendo entra in casa e visiona che ci siano camera da letto e cucina, azionando i fornelli, verificando che ci sia l'acqua etc. per accertarsi che veramente la persona richiedente viva lì! In pratica un mio amico, per avere la residenza, si è preso 1 settimana di ferie ed ha stazionato in casa per 1 settimana, raccontandoci poi del vigile che gli ha controllato pure la dispensa per essere certo che abitasse lì...
    Ovviamente dipende dai vigili, altri non sono così fiscali (e invadenti!), suonano il campanello e se non gli risponde nessuno chiedono ai vicini se l'interessato viva proprio lì, altri invece non vengono affatto e dicono di essere passati così lavorano meno mentre la maggiorparte passa 1 sola volta, se ci sei ti da la residenza altrimenti nisba.
    Vedi se riesci a sapere dal vigile quando ripasserà orientativamente (es. la settimana prossima), prenditi qualche giorno e non muoverti di casa, penso sia l'unica soluzione.
    ciao e in bocca al lupo

• anonymous
    0
    Sabato 21 Gennaio 2006, alle ore 19:54
    Salve, sono uno studente dell'Università di Bergamo. Ho recentemente acquistato un appartamento a Parzanica, un comune con poco più di 300 abitanti, situato nei pressi del lago di Iseo a circa 700 metri slm.
    Mi sono quindi recato nell'ufficio comunale chiedendo la residenza come prima casa. Ho parlato con il vigile, il quale puntuale è venuto il sabato successivo per accertarsi delle mia residenza.
    Io, studiando a BG ( che dista 47 km da Parzanica) durante la settimana dormo dai miei genitori e vengo a Parzanica nel week-end.
    Il problema è che il vigile dice di essere venuto altre volte, dopo la prima visita e di non avermi trovato in casa. Già alla prima visita gli avevo spiegato la mia situazione, ma ora questi vuole annullare la pratica di residenza. Tralaltro oggi l'ho chiamato per chiedergli spiegazioni ma l'impiegata in ufficio mi ha detto che è in ferie, di chiamare domani!!
    Domanda: dopo quante visite un vigile è certo della mia residenza? Come mi devo comportare? Per quanto tempo devo rimanere in casa ad aspettare che un funzionario mi dia l'ok? Mi sembra proprio una presa per i fondelli... Scusate la rabbia, grazie Francesco

• anonymous
    0
    Sabato 21 Gennaio 2006, alle ore 19:55

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI