menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-10-21 14:12:46

Vetrocemento sul prospetto principale

Garluk
login
20 Ottobre 2006 ore 10:12 3
Sto ristrutturando casa e ho ricavato un piccolo bagno a servizio della camera da letto.
Per come è ricavato questo bagno non ha finestra.

Avevo pensato di sostituire una parte della tamponatura esterna dell'edificio con vetromattoni così da creare una finestra virtuale e far entrare un pò di luce nel bagno. Per l'aereazione avevo pensato a un aereatore.

Per far questi lavori devo presentare una DIA integrativa (visto che la DIA per i lavori di ristrutturazione l'avevo già presentata e i lavori sono iniziati).
Avrei bisogno dell'autorizzazione del condominio visto che questa "apertura" impatta sul prospetto dell'edificio.

Volendo fare tutto con una certa celerità volevo sapere se in luogo dell'assemblea condominiale potrei farmi autorizzare dai singoli condomini e poi farmi rilasciare dall'amministratore il nulla osta o sono tenuto alle decisioni dell'assemblea.
In caso possa farmi autorizzare dai singoli condomini ho bisogno della maggioranza o ho bisogno dell'ok di TUTTI i condomini?

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 20:30
    Vai comunque a modificare un bene comune: il muro perimetrale dell'edificio.
    Sarebbe tuo diritto farlo in base all'art. 1102 del Codice Civile, devi tenere conto però anche dell'art. 1122.
    Una variazione alla DIA potrebbe essere accettata dal comune solo dietro autorizzazione del condominio, ormai i comuni si comportano tutti così.
    Le modalità per ottenere l'assenso non sono importanti, basta che l'amministratore dia il benestare dopo aver sentito l'assemblea che deciderà a maggioranza o dopo aver ricevuto le firme dei condòmini.
    Parlane con lui e verifica quale potrebbe essere la soluzione migliore.

Per conoscere i tuoi diritti, collegati qui:

Norme e sentenze sul condominio

• garluk
    0
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 21:50
    Grazie della risposta.
    Ora mi faccio un giro anche sul tuo sito.

Volevo sapere se decido di raccogliere le firme devo raccogliere le firme di tutti i condomini o mi basta raccogliere le firme della maggioranza (intesa come numero di condomini e millesimi)?

Grazie

• condominiale
    0
    Sabato 21 Ottobre 2006, alle ore 14:12
    Come ti ho detto sopre, o fai convocare l'assemblea e fai decidere li, oppure dovrai raccogliere le firme con l'assenso di "tutti".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI