Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2006-10-21 14:12:46

Vetrocemento sul prospetto principale

Garluk
login
20 Ottobre 2006 ore 10:12 3
Sto ristrutturando casa e ho ricavato un piccolo bagno a servizio della camera da letto.
Per come è ricavato questo bagno non ha finestra.

Avevo pensato di sostituire una parte della tamponatura esterna dell'edificio con vetromattoni così da creare una finestra virtuale e far entrare un pò di luce nel bagno. Per l'aereazione avevo pensato a un aereatore.

Per far questi lavori devo presentare una DIA integrativa (visto che la DIA per i lavori di ristrutturazione l'avevo già presentata e i lavori sono iniziati).
Avrei bisogno dell'autorizzazione del condominio visto che questa "apertura" impatta sul prospetto dell'edificio.

Volendo fare tutto con una certa celerità volevo sapere se in luogo dell'assemblea condominiale potrei farmi autorizzare dai singoli condomini e poi farmi rilasciare dall'amministratore il nulla osta o sono tenuto alle decisioni dell'assemblea.
In caso possa farmi autorizzare dai singoli condomini ho bisogno della maggioranza o ho bisogno dell'ok di TUTTI i condomini?

Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 20:30
    Vai comunque a modificare un bene comune: il muro perimetrale dell'edificio.
    Sarebbe tuo diritto farlo in base all'art. 1102 del Codice Civile, devi tenere conto però anche dell'art. 1122.
    Una variazione alla DIA potrebbe essere accettata dal comune solo dietro autorizzazione del condominio, ormai i comuni si comportano tutti così.
    Le modalità per ottenere l'assenso non sono importanti, basta che l'amministratore dia il benestare dopo aver sentito l'assemblea che deciderà a maggioranza o dopo aver ricevuto le firme dei condòmini.
    Parlane con lui e verifica quale potrebbe essere la soluzione migliore.

Per conoscere i tuoi diritti, collegati qui:

Norme e sentenze sul condominio

• garluk
    Garluk Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 21:50
    Grazie della risposta.
    Ora mi faccio un giro anche sul tuo sito.

Volevo sapere se decido di raccogliere le firme devo raccogliere le firme di tutti i condomini o mi basta raccogliere le firme della maggioranza (intesa come numero di condomini e millesimi)?

Grazie

• condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Ottobre 2006, alle ore 14:12
    Come ti ho detto sopre, o fai convocare l'assemblea e fai decidere li, oppure dovrai raccogliere le firme con l'assenso di "tutti".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 08 Agosto 2022 ore 18:05 3
Img birbone
Salve vorrei installare un climatizzatore con pompa di calore per risparmio energetico. Allo stesso tempo ho necessità di cambiare la cameretta a mia figlia. Ho letto che...
birbone 07 Agosto 2022 ore 19:21 4
Img gialu_x
Buongiorno, vi chiedo aiuto in quanto mi trovo nella seguente situazioneIl condominio di mia zia ha deliberato ed iniziato lavori di ristrutturazione facciate e riqualificazione...
gialu_x 07 Agosto 2022 ore 19:18 2
Img vanix76
Buongiorno sono anche io nel mezzo dei casini del 110 e vorrei sapere come comportarmine ed uscirne.Nei lavori del 110 rientrano cambio infissi, pompa di calore, pannelli con...
vanix76 07 Agosto 2022 ore 19:15 2
Img ddaann78
Ciao ragazzi.Sono in procinto di iniziare dei lavori, usufruendo del sisma bonus 110, su un condominio con 4 appartamenti.Leggendo nel web le varie news, mi sono un po incasinato.
ddaann78 07 Agosto 2022 ore 12:44 2
REGISTRATI COME UTENTE
339.430 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//