• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-07 15:55:50

Vertenza giudiziaria, lavori ristrutturazione, umidità


Anonymous
login
04 Gennaio 2010 ore 17:50 3
Ho stipulato un contratto di affitto 4+4 in qualità di conduttore. Il proprietario mi ha fatto firmare una dichiarazione di accettazione eventi relativa alla rigenerazione (da parte del condominio) del lastrico solare del giardino pertinenziale dell'unità locata. Specifico che tale giardino gode di un accesso indipendente le cui chiavi non mi sono state consegnate perché da alcuni anni in mano dell'ufficiale giudiziario. Quest'ultimo si è recato in loco per far iniziare i lavori, totalmente all'oscuro dell'avvenuta locazione dell'immobile, e si è visto costretto a procrastinarne l'inizio, firmandomi un verbale di sopralluogo al fine di rendermi edotto dell'accaduto. Tali lavori sono ormai iniziati da più di un mese e, contrariamente a quanto mi era stato detto, sono di natura ben più complessa. Non si limitano, infatti, al rifacimento del lastrico solare, ma prevedono anche la ristrutturazione dei garages sottostanti, dove infiltrazioni di acqua piovana hanno causato il cedimento delle mura perimetrali. Tali lavori sono stati sanzionati dal Giudice perché il proprietario non ha voluto e non vuole pagare. Preciso, inoltre, che da meno di 2 mesi dalla mia presa in possesso dell'immobile, si sono venuti a creare rigonfiamenti nel pavimento e sulle pareti, macchie di umidità, infiltrazioni, anche a discapito del mio stato di salute.
Vorrei sapere se mi compete il pagamento di parte dei suddetti lavori di ristrutturazione (a mio avviso di natura straordinaria), se posso rivalermi della mancata messa a conoscenza di simile controversia giudiziaria preesistente ed eventualmente disdire il contratto per i suddetti motivi di salute.
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2010, alle ore 14:41
    Ciao, ritengo che le tue doglianze siano fondate. Piuttosto, le chiavi del giardino, cui ti riferisci, probabilmente sono in mano ad un 'custode' giudiziario, il che farebbe presumere la sussistenza d'una procedura esecutiva immobiliare. Ne sai nulla?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2010, alle ore 17:21
    Non sono a conoscenza di quale procedura sia in atto. So solo che il proprietario si è rifiutato di pagare per lo svolgimento di tali lavori, adducendo a pretesto violazioni compiute da altri condomini (tipo aumento cubatura non autorizzato). Ho sentito dire da una persona che il giardino può essere espropriato. Un legale può avere l'autorizzazione a conoscere dettagliatamente l'accaduto?
    Grazie per Sua cortese risposta e cordiali saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 15:55
    Un legale potrebbe senz'altro assumere informazioni più dettagliate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI