menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-24 22:14:09

Verde pubblico in uso condominiale


Anonymous
login
24 Luglio 2008 ore 21:32 1
Nel prato di pertinenza del condominio dove risiedo, e stato piantato un ulivo ed altri tre rododendri, senza delibera dell'assemblea condominiale.
Vorrei saper se questo fatto é lecito, se non lo é cosa devo fare per far togliere le piante.
Ho contattato l'amministratore il quale mi ha comunicato che questa situazione non é di sua competenza in quanto lui amministra solo le parti a rogito. (Anche se tramite l'Amministratore viene svolta la manutenzione del verde).
Eventualmente questa situazione deve essere approvata dalla maggioranza dell'assemblea o dall' unanimità?, considerando che la pianta disturba la visuale di un solo condomino.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Luglio 2008, alle ore 22:14
    Il verde del giardino è "bene comune condominiale".

    Prima di prendertela con qualcuno dovresti leggere con attenzione l'art. 1102 del Codice Civile.

    Se gli alberi in questione sono stati piantati, anche senza deliberazione condominiale, a spese di qualche condómino, l'azione in questione è perfettamente lecita.

    Se invece sono stati piantati a spese del condominio (non mi sembra il caso in quanto hai detto che l'amministratore se n'è lavato le mani) senza una deliberazione condominiale, hai il diritto di invocarne la rimozione ed il ripristino del suolo come in origine.

    Se ritieni comunque di avere un danneggiamento in tema di aria, luce e panorama, (difficile comunque dimostrarlo se vi è il rispetto delle distanze dalle tue luci e finestre), puoi adire al Giudice di Pace, chiedendo la rimozione degli elementi in oggetto.

    In tema di rispetto delle distanze leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

    In tema di giudice di pace leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI