menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-11-10 13:29:39

Valvole di sfiato automatiche termosifoni

Salve,
abito all'utlimo piano di un condominio (6 piani) e l'inverno scorso ho tribolato non poco con i miei due termosifoni (nuovi di paccca Irsap) perché scaldano a metà e fanno parecchio rumore con l'impianto in funzione... In fase di installazione mi hanno montato delle valvoline manuali di sfiato... ma ho passato l'inverno a sfiatare i termosifoni senza risultato...
Quest'anno volevo provvedere a montare delle valvole di sfiato automatiche... che non sono belle,ok... ma posso sopravvivere (!)... invece al freddo no... e neanche ai rumori d'acuqua di notte...
Mi hanno detto però che le sconsigliano in quanto pericolose : in caso di malfunzionamento dell'impianto causerebbero fuoriuscita d'acqua nell'appartamento.
Qualcuno le conosce?
Sapete cosa consigliarmi??
Grazie
Erika
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2018, alle ore 12:12
    Ciao, quanto agli aspetti tecnici, ti consiglio di scrivere sui forum edilizio e di progettazione, troverai sicuramente la risposta che cerchi. Sappi che se risulta un qualche errore da parte di chi ti ha montato o venduto il prodotto, puoi fare valere i tuoi diritti di acquirente/consumatore. Se vuoi sapere di più su questo ultimo aspetto, scrivi sul forum legislativo e dei consumatori. In bocca al lupo!

• erika
    0
    Giovedì 4 Ottobre 2018, alle ore 12:20
    Grazie del consiglio Svevavolo! Farò come mi hai consigliato.

Ma non mi hanno venduto o montato nulla che non va, forse mi sono spiegata male..

Grazie ancora, buona giornata
    Erika

• jovis
    0
    Venerdì 5 Ottobre 2018, alle ore 19:30 - ultima modifica: Venerdì 5 Ottobre 2018, all or 19:37
    Ciao!

intanto ti posso aiutare con alcune letture sull'argomento valvole termostatiche. valvole-termostatiche
    oppure: .caleffi.com/italy/it/blog/come-funzionano-le-valvole-automatiche-di-sfogo-aria in cui spiega il funzionamento.

• erika
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 5 Ottobre 2018, alle ore 23:06
    Ciao!

intanto ti posso aiutare con alcune letture sull'argomento valvole termostatiche. valvole-termostatiche
    oppure: .caleffi.com/italy/it/blog/come-funzionano-le-valvole-automatiche-di-sfogo-aria in cui spiega il funzionamento.
    Grazie mille per il consiglio Jovis, mi informerò
    saluti
    Erika

• manuelamargilio
    0
    Lunedì 5 Novembre 2018, alle ore 12:35
    Se ne dovrebbe valutare eventuale pericolosità con un tecnico ma essendo fatte a poste per far fuoriuscire aria all'esterno e mantenere il sistema in buone condizioni ne dubito.

• erika
    0
    Lunedì 5 Novembre 2018, alle ore 13:03
    Grazie Manuelamargilio
    ma come in tutte le cose ci sono tanti pareri contrastanti, se parli con un tecnico dice una cosa, un altro tecnico ne dice un'altra, esattamente all'opposto, quindi non so...
    Probabilmente le acquisterò per mio conto perché sono stufa di stare al freddo e di avere rumori "fontane d'acqua" in casa...un po' è romantico... poi però...
    E vedo come va, altrimenti rimonto quelle manuali e via...

Grazie ancora
    Erika

• jovis
    0
    Sabato 10 Novembre 2018, alle ore 10:02 - ultima modifica: Sabato 10 Novembre 2018, all or 10:03
    Ciao Erika,

visto la diatriba, intanto ti consiglio di fare attenzione durante l'acquisto delle valvole termostatiche data l'enorme concorrenza commerciale.

La media va dai 10/15 euro, ho postato un paio di mmagini dal web.

Magari parlandone con un rivenditore specializzato vicino casa, ti potrà suggerire anche qualche altro modello.:-))

• erika
    0
    Sabato 10 Novembre 2018, alle ore 10:48
    Grazie Jovis
    quelle che hai postato sono valvole termostatiche,quelle a cui mi riferisco io sono valvole di sfiato automatiche..
    ma grazie ancora
    Erika
    ps. L'ultima e' quella che ho (manuale )

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Erika
    Sabato 10 Novembre 2018, alle ore 13:29 - ultima modifica: Sabato 10 Novembre 2018, all or 13:32
    Grazie Jovis
    quelle che hai postato sono valvole termostatiche,quelle a cui mi riferisco io sono valvole di sfiato automatiche..
    ma grazie ancora
    Erika
    ps. L'ultima e' quella che ho (manuale )
    Ah! Si le conosco, chiedo scusa se ho confuso.
    Sono importanti sono montate sulla parte bassa dei termosifoni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Img giodeco
Buongiorno, avrei una domanda relativa al mio impianto di riscaldamento.Iil mio appartamento è riscaldato a radiatori che sono gestiti da 3 cronotermostati, 1 in zona...
giodeco 25 Febbraio 2023 ore 12:22 2
Img leon71r
Cari amici, nel mio appartamento ho il riscaldamento a pavimento con termostati ambiente in ogni stanza. Vorrei sapere se è possibile gestire (magari con un apparecchio da...
leon71r 09 Gennaio 2023 ore 15:38 2
Img pasticcina
Ciao a tutti!Come da oggetto. Il termosione funziona (anche omogeneamente), ho controllato le valvole (sia sopra sia sotto) che sono apposto, ma se provo a farlo sfiatare l'acqua...
pasticcina 14 Marzo 2022 ore 21:16 2
Img casaciccio
Salve e scusate se sbaglio sezioneSto scrivendo perchè non capisco una cosa nel procedimento di sostituzione valvole dei miei termosifoni con le valvole smart che regolano...
casaciccio 15 Novembre 2021 ore 11:40 1
Notizie che trattano Valvole di sfiato automatiche termosifoni che potrebbero interessarti

Come si fa a togliere l'aria dai termosifoni?

Impianti di riscaldamento - Prima che inizi l'inverno è fondamentale sfiatare i termosifoni per far uscire acqua e aria che compromettono il rendimento ottimale dell'impianto di riscaldamento

Manutenzione e accensione impianto riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Per un corretto funzionamento dell'impianto, un buon rendimento dello stesso, con il conseguente contenimento della spesa energetica è importante la manutenzione.

Guida allo spurgo dei tubi del termosifone in fai da te

Fai da te Muratura - Lo spurgo dei tubi del termosifone è un'operazione molto importante, da eseguire con attenzione, in caso di funzionamento parziale dell'impianto di riscaldamento.

Trucchi termosifoni per risparmiare sul riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Bastano alcune accortezze sull'uso dei termosifoni in casa, specie in termini di temperatura e orari di accensione, per ottenere un notevole risparmio energetico

Riverniciare i termosifoni: tecniche e consigli

Idee fai da te - Per riverniciare i termosifoni con ottimi risultati, basta seguire una semplice procedura e scegliere le tecniche più adatte ed i migliori prodotti sul mercato.

Impianto Termico a Radiatori

Impianti - I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Meglio i termosifoni in alluminio, acciaio o ghisa?

Impianti di riscaldamento - La scelta del materiale dei termosifoni è importante, in quanto permette di completare sia esteticamente che funzionalmente l'abitazione. Vediamo quale scegliere

Come pulire i termosifoni rapidamente e senza fare fatica

Pulizia casa - Alla fine della stagione invernale è buona cosa pulire i termosifoni. Ecco tanti consigli pratici per pulire i termosifoni velocemente e senza fare fatica.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI