• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-10 08:06:06

Unanimita' per opere di miglioria


Oskar69
login
25 Settembre 2008 ore 09:50 5
Buongiorno a tutti,
Volevo il vostro parere sul seguente problema:

Premesso che abito in una quadrifamigliare che fa parte insieme ad una palazzina di 8 famiglie di un supercondominio con amministratore (abbiamo in comune corsello box, illuminazione e rampa di accesso ai garage).

Insieme ad uno dei miei vicini abbiamo deciso di proporre delle miglorie al nostro fabbricato e precisamente:

- copertura terrazzi e balconi con pensiline in legno, tegole e gronda in rame (per evitare lo stillicidio e per godere meglio dei beni suddetti) ,
- chiusura griglie Box con vetro cemento (Gia' ottenuto parere preventivo dei VV.FF. )
- il tutto sara' realizzato a norma e con regolare DIA

Durante l'assemblea condominiale è venuto fuori che uno dei nostri vicini (4 in tutto) non è d'accordo a realizzare tali opere e quindi ha posto il suo veto.
Secondo l'amministratore il nostro caso non è quello di un condominio (innovazione e quindi maggioranza di almeno 2/3), ma di una comunione e quindi bisogna ottenere l'unanimita'.
Tali opere economicamente non ricadranno su questo vicino e comunque cercheremo di convincere bonariamente il suddetto a darci il suo consenso,
Per finire vi chiedo questo: è giusta l'interpretazione dell'amministratore (cioè che noi non siamo un condominio e quindi siamo solo in comunione sulle parti comuni) oppure no?

Vi ringrazio per ogni parere che riuscirete a darmi

Saluti

Oskar69
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Settembre 2008, alle ore 10:50
    L'opera da te descritta ricade sotto il 3° comma dell'art. 1123 del Codice Civile.

    Abilitati a deliberare in merito sono solo i proprietari delle unità immobiliari sottostanti il lastrico stesso coinvolto nelle innovazioni.

    In questo caso quindi basta la maggioranza prevista dei soli sottostanti e non di tutto il supercondominio che non ne viene coinvolto.

    Resta il fatto che si stravolge il decoro complessivo di tutto il complesso, ma non può inficiare la realizzazione dei lavori.

    Riferisci all'amministratore che qui non si tratta di comunione, bensì di condominio a tutti gli effetti (anche se si trattasse di comunione le procedure non cambierebbero, nessun obbligo di unanimità).

    Ecco i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

    Sono disponibili altre precise sentenze di cassazione in caso che arriviate alla controversia giudiziaria.

  • oskar69
    Oskar69 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Settembre 2008, alle ore 12:42
    Ti ringrazio per la veloce e precisa risposta, mi studiero' i riferimenti e poi parlero' con l'amministratore.

    Buona giornata e grazie

    Oskar69

  • hanamichi
    Hanamichi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Ottobre 2008, alle ore 13:06
    Ecco i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

    Sono disponibili altre precise sentenze di cassazione in caso che arriviate alla controversia giudiziaria.

    Buongiorno,
    ho letto il primo link per vedere se poteva chiarirmi le idee su una questione che sto affrontando.
    Io abito al terzo piano di un condominio di righiera di 3 piani (+solaio disabitato) e durante l'assemblea è stata proposta l'allungamento della tettoia che copre il ballataio del 3° piano.
    L'attuale tettoia (sistemata/accorciata una decina di anni fa) è molto corta e quando piove non ripara il ballatoio.
    Durante l'assemblea sono emersi 2 punti di vista diversi:
    1) la spesa è TOTALMENTE a carico degli inquilini del 3° piano;
    2) la spesa è da ripartire tra tutti i condomini (con maggioranza a carico degli inquilini del 3° piano).

    Ho cercato di capire qlcosa dal primo link, ma sinceramente non riesco ad avere un'interpretazione ogettiva (priva di punti interrogativi/contestazioni).


    gentilmente potrebbe darmi un parere?

    grazie mille e buona giornata!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 18:20
    La tettoia in oggetto dovrà seguire il dettato del 3° comma dell'art. 1123 del Codice Civile.

  • hanamichi
    Hanamichi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2008, alle ore 08:06
    La tettoia in oggetto dovrà seguire il dettato del 3° comma dell'art. 1123 del Codice Civile.

    grazie mille, adesso leggo bene

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.641 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI