Buongiorno, spero possiate darmi un parere su una situazione che mi sta causando non pochi problemi e arrabbiature. Ho un appartemento in un palazzo con 4 appartamenti in tutto, senza amministratore, ognuno di un proprietario diverso. Finora gli altri 3, che hanno inquilini fissi, si sono totalmente disinteressati della cura e manutenzione del palazzo e delle parti comuni. Ora uno dei 3 vuole vendere e ha incaricato un'agenzia, che senza chiedere niente a nessuno ha attaccato un grosso cartello VENDESI sul portone d'ingresso comune. Ricevendo io continue telefonate a casa e molte molestie al citofono ai miei inquilini stagionali, ho chiesto per telefono all'agenzia di specificare che piano era in vendita e il nome del proprietario, perché così com'era era come se fosse in vendita l'intera casa, cosa seccante e fonte di disturbi reiterati. Loro hanno spostato il cartello sul balcone del piano in vendita, senza specificare null'altro, e l'effetto del VENDESI generale è rimasto intatto, anzi semmai aumentato. Inoltre staccando il cartello hanno tirato giù un grosso pezzo d'intonaco dalla facciata, causando un danno estetico con molta leggerezza. Li richiamo e loro dicono che faranno sistemare tutto da un loro muratore, protesto che non sono d'accordo e che non possono comportarsi sulle parti comuni come se fosse casa loro, e che non volevo toccassero loro il danno, per lo più in mia assenza. DI NOTTE invece vengono e riparano tutto alla bell'e meglio come se non avessi aperto bocca. Ne parlo con il mio legale che dice di mettere per iscritto e inviargli il tutto via fax. Aspettandosi il fax, incredibilmente LO DISATTIVANO!! Gli scrivo per raccomandata, non la ritirano.
Un comportamento simile è normale secondo voi?! I proprietari che si disinteressano delle parti comuni possono "trasmettere" questo disinteresse anche a un'agenzia che li rappresenta e che maleducatamente ignora l'esistenza di comunicazioni civili?
Come mi posso comportare, secondo voi? Il proprietario è libero di vendere, ma io devo subire le prepotenze,le molestie e pure i danni di chi non sa fare bene il suo lavoro? Se vorrete darmi un parere mi farebbe piacere!