• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-22 15:43:28

Un inquilino può fare causa al condominio?


Alexanderbarbalonga
login
20 Febbraio 2018 ore 19:38 2
Buonasera a tutti.
Ho un inquilino che per diversi mesi ha dovuto subire un forte disagio, che consisteva nel diffondersi in casa di un forte odore di fogna che impregnava lo sgabuzzino e una stanza attigua.
Il condominio ha riconosciuto il problema come, appunto, condominiale e si è adoperato per trovare soluzioni.
Ha fatto diverse indagini e prima ha provato una soluzione "generale", andando a intervenire sifonando un pozzetto di scarico nei garage, e poi venendo a fare un intervento nell'appartamento che do in locazione per trovare e sigillare l'origine degli odori (facendo qualche buco nei muri).
Il problema è che la situazione si è protratta per sei mesi.
L'inquilino mi chiede una riduzione del 20% del canone per il periodo di disagio, che non sono propenso a dispensare perché non ho responsabilità per l'accaduto (e l'inquilino stesso questo me lo ha riconosciuto per iscritto).
Mi chiedevo se potevo suggerirgli di cercare di rivalersi per vie legali sul condominio.
Onestamente, comprendendo il disagio, ma ritengo che da inquilini potevano capitare molto peggio.
Conosco situazioni in cui a degli inquilini entra acqua dal soffitto da anni e il condominio si rifiuta di fare i radicali lavori di ristrutturazione del tetto necessari e risolvere il problema.
Sei mesi di indagini e tentativi mi sembrano un tempo relativamente normale per la risoluzione definitiva di un problema.
Grazie per le eventuali risposte!
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2018, alle ore 12:25
    In questo caso, provenendo il disagio da una parte del condominio e quindi quota parte anche tua, il conduttore può agire sia contro di te, che contro il condominio. Dato che immagino tu ti sia attivato per far risolvere il problema, spiegagli che se agisse contro di te, tu chiameresti in causa il condominio, così allungando i tempi di riconoscimento delle sue ragioni.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Febbraio 2018, alle ore 15:43
    Gentile Utente, in riferimento al caso descritto, a mio parere l'inquilino potrà rivolgersi all'amministratore del condominio poichè il danno è stato causato da un evento verificatosi su parte comune dell'edificio. L'aspetto più rilevante è che il danno deve essere dimostrato per poter richiedere un risarcimento. Trattasi, nella fattispecie, di lesione alla salute per odori molesti? Vi è stato un pregiudizio economico perché l'inquilino si è dovuto momentaneamente trasferire altrove? Sono tutti aspetti da prendere in considerazione.
    Per quanto concerne il Suo rapporto con l'inquilino, quest'ultimo potrà invocare la norma in base alla quale è obbligo del padrone di casa mantenere l'immobile in stato da servire all'uso convenuto.
    Ha dunque fatto bene ad attivarsi per la risoluzione del problema, essendo suo dovere garantire il normale godimento dell'immobile.
    Non ritengo legittima, tuttavia, alcuna riduzione o sospensione del canone, salvo il caso in cui l'immobile dovesse divenire del tutto invivibile (aspetto da appurare tramite perizia). In tal ipotesi una rinegoziazione del contratto potrebbe essere una soluzione di buon senso.
    I migliori saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio paxton
Buongiorno vorrei un consiglio sul come fare per effettuare lo scavo per la predisposizione di un allaccio alla fogna.Sto scavando nel corridoio di casa in un piano terra.La...
antonio paxton 29 Settembre 2023 ore 13:40 1
Img germano bonaveri
Salve,approfitto della vostra competenza per chiedervi un parere.Sono proprietario di una villetta unifamiliare sull'appennio bolognese, nel quale abito da 3 anni.Le acque di...
germano bonaveri 14 Marzo 2023 ore 12:47 2
Img alessandro zavagno.
Buongiorno un mese e mezzo fa mi hanno svuotato la fossa biologica. Da quel momento in poi ho iniziato a sentire odore in casa esattamente dove è posizionata la fossa sotto...
alessandro zavagno. 20 Febbraio 2023 ore 14:56 1
Img emmegg
Salve a tutti. Ho acquistato casa un anno fa, e credo di aver fatto un grandissimo errore.La casa la abbiamo acquistata già ristrutturata, compreso il bagno, tubature tutte...
emmegg 17 Gennaio 2023 ore 21:51 11
Img numbor
Ciao a tuttii,chiedo un sopporto per la seguente questione...Sulla strada di fronte a casa mia stanno installando una nuova fognatura "nera " in aggiunta alla presente linea...
numbor 14 Novembre 2022 ore 14:35 1
Notizie che trattano Un inquilino può fare causa al condominio? che potrebbero interessarti


Fognatura e danni ai condomini

Liti tra condomini - Un condomino fa causa alla compagine per chiederle il risarcimento del danno provocato da un rigurgito della fognatura condominiale.Il fatto, fin qui,

Il conduttore e le spese per la manutenzione dell'impianto fognario

Affittare casa - La manutenzione dell'impianto fognario può attenere al suo uso, ovvero alla sua conservazione in stato di funzionamento. Quand'è che deve pagare il conduttore?

Puzza di fogna in casa: le cause e i rimedi per eliminarlo

Pulizia casa - Capita spesso di sentire un fastidioso odore di fogna in bagno. Scopriamo insieme quali possono essere le cause e i vari rimedi per sconfiggere la disgustosa puzza

Impianto fognario e scarichi condominiali

Ripartizione spese - L'impianto fognario condominiale e le parti di proprietà esclusiva: individuazione dei difetti e soluzioni per la loro eliminazione.

Una causa condominiale è sempre utile se la delibera è illegittima?

Condominio - Non ci sono stime certe ma il sentire comune pone la causa condominiale ai primi posti tra le controversie nei nostri uffici giudiziari.

Fare causa al condominio

Condominio - Può accadere, e non è raro, che non sia il condominio a dover iniziare una causa bensì che la compagine condominiale sia citata in giudizio da chi ritiene leso un proprio diritto

Citofono di condominio rotto e danni

Ripartizione spese - In un condominio l'impianto citofonico resta non funzionante per tanto tempo. Chissà quante volte è ci si è trovati in una situazione del genere.

La nomina del curatore speciale del condominio

Liti tra condomini - La questione della nomina del curatore speciale del condominio, è strettamente connessa con le liti che interessano la compagine condominiale.

Danni da allagamenti in condominio, quali responsabilità?

Parti comuni - Quando avviene un allegamento in un condominio è molto probabile che debba essere pagato un risarcimento danni: chi è responsabile e quando non si paga nulla?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI