• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-19 13:06:36

Un condomino prepotente.


Dborghi
login
17 Febbraio 2011 ore 22:53 3
Ciao a tutti.
Sono disperato.
I miei genitori vivono da anni oramai in un condominio formato da 8 nuclei famigliari: 4 per parte divisi dalla scalinata centrale.
I miei stanno al piano terra e condividono il garage con una famiglia dell'altra parte della scalinata.
Bene.
Cominciamo dal garage:
prima erano divisi cosi: la parte destra era dei miei e la sinistra dell'altra famiglia.
La parte destra è 1 metro più lunga della sinistra e quindi si erano divisi quel metro equamente. In pratica gli altri ci tenevano in fondo la vespa e i miei mettevano il loro motorino e facevano in modo che la vespa comunque potesse uscire agevolmente (tenendo il motorino con una angolazione che permettesse tutto ciò).
Da 4 mesi circa, SU RICHIESTA DELL'ALTRA FAMIGLIA, i miei hanno acconsentito a scambiarsi le parti. Quindi oggi i miei stanno a sinistra e gli altri alla destra.
Ora si sono invertiti anche il metro inb più nella destra. Il motorino di mio padre sta in fondo e la vespa degli altri subito prima. Ma la vespa ora è messa in modo che il motorino non può uscire in alcun modo (per la verità basterebbe spostare leggermente la vespa e tutto si risolverebbe).
Bene questa famiglia non vuole saperne di spostare la vespa con conseguente impossibilità da parte di miei di utilizzare il loro motorino.

Oltre a questo si è aggiunta una altra ripicca.
Dato che la cantina della famiglia sopra menzionata è situata proprio sotto il balconcino della cucina dei miei (che ricordo stanno al piano terra), questi signori hanno cominciato a spingere con tutti i mezzi (amministratore condominiale compreso) affinchè, per avere più luce nella cantina, i miei livellino il loro balcone nella parte bassa, tagliando un pesso al di sotto del pavimento del balconcino, rendendo il balconcino "diverso", da quello della famiglia che sta al primo piano ma dall'altra parte della scalinata.

bene.
Ora chiedo a voi:
cosa posso fare o consigliare affinchè tutto si risolva nel modo migliore? I miei hanno già parlato con calma con questi altri condomini ma questi hanno fatto un inspiegabile muro.
L'amministratore ha risposto ai miei che dovrebbero fare i "signori" e concedere la modifica del balconcino.
Non capisco se sono che ragiono male oppure.

Grazie in anticipo per la pazienza e l'interesse di chiunque si cimenterà in questo caso, che vi assicurò è veramente preoccupante.

Grazie ancora
db
  • morken
    Morken Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Febbraio 2011, alle ore 23:11
    Il discorso della vespa è facilmente risolvibile: fortunatamente non stiamo aprlando di un'auto! basta scenderla dal cavalletto e spostarla in avanti e si recupera facilmente lo spazio necessario per far passare l'altro motorino che non ha chissà quali dimensioni e quindi non richiede chissà quale spazio. D'accordo che ci si può trovare difronte a persone poco rispettose, invadenti, strafottenti, ma non serve sostituirgli la testa in questo caso, basta spostare il loro motorino avendo diritto il vostro motorino di guadagnare l'uscita come il loro.

    Il discorso del balcone e della cantina l'ho capito poco, ma se il lavoro che richiedono può generare una certa instabilità e insicurezza del balcone a causa della riduzione richiesta, e rovina il decoro dell'immobile, creando disarmonie di forme e livelli, questa richiesta è del tutto assurda e l'amministratore che l'approvi si assume un grosso rischio nell'avallarla.
    In ogni caso spetta a voi soli decidere e non all'amministratore nè al condominio. Quindi che i signori facciano pressione sull'amministratore non ha alcun rilievo! siete solo voi a dover decidere! se non volete fare lavori sul VOSTRO balcone nessuno può costringervi: quindi ignorate semplicemente la cosa

  • dborghi
    Dborghi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Febbraio 2011, alle ore 23:22
    Grazie Morken!!!
    Ma per la vespa, i miei hanno paura che spostandola, e toccando quindi un oggetto di proprietà di questi condomini, questi ultimi possano impugnare tale azione e appellarsi ad un qualche avvocato.
    E' possibile ciò?
    Per il balcone, mi spiego meglio: non renderebbe il balcone meno sicuro, a quanto ho capito. Solo che i miei non vorrebbero fare dei lavori per modificarlo solo perché questi signori si sono svegliati questa mattina dopo anni che abitano in questo condominio e che hanno scelto tale cantina, e di punto in bianco si sono accorti che vogliono più luce e quindi occorre modificare il balcone...
    Soprattutto dopo il piccolo contenzionso del garage (visto che sono stati disposti, per me sbagliando, a invertire il garage, e visti i risultati del motorino).
    Che mi dici?

    Grazie infinite
    db

  • dborghi
    Dborghi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Febbraio 2011, alle ore 13:06
    Novità da qualcuno?
    Grazie
    db

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI