menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-02-19 13:06:36

Un condomino prepotente.


Dborghi
login
17 Febbraio 2011 ore 22:53 3
Ciao a tutti.
Sono disperato.
I miei genitori vivono da anni oramai in un condominio formato da 8 nuclei famigliari: 4 per parte divisi dalla scalinata centrale.
I miei stanno al piano terra e condividono il garage con una famiglia dell'altra parte della scalinata.
Bene.
Cominciamo dal garage:
prima erano divisi cosi: la parte destra era dei miei e la sinistra dell'altra famiglia.
La parte destra è 1 metro più lunga della sinistra e quindi si erano divisi quel metro equamente. In pratica gli altri ci tenevano in fondo la vespa e i miei mettevano il loro motorino e facevano in modo che la vespa comunque potesse uscire agevolmente (tenendo il motorino con una angolazione che permettesse tutto ciò).
Da 4 mesi circa, SU RICHIESTA DELL'ALTRA FAMIGLIA, i miei hanno acconsentito a scambiarsi le parti. Quindi oggi i miei stanno a sinistra e gli altri alla destra.
Ora si sono invertiti anche il metro inb più nella destra. Il motorino di mio padre sta in fondo e la vespa degli altri subito prima. Ma la vespa ora è messa in modo che il motorino non può uscire in alcun modo (per la verità basterebbe spostare leggermente la vespa e tutto si risolverebbe).
Bene questa famiglia non vuole saperne di spostare la vespa con conseguente impossibilità da parte di miei di utilizzare il loro motorino.

Oltre a questo si è aggiunta una altra ripicca.
Dato che la cantina della famiglia sopra menzionata è situata proprio sotto il balconcino della cucina dei miei (che ricordo stanno al piano terra), questi signori hanno cominciato a spingere con tutti i mezzi (amministratore condominiale compreso) affinchè, per avere più luce nella cantina, i miei livellino il loro balcone nella parte bassa, tagliando un pesso al di sotto del pavimento del balconcino, rendendo il balconcino "diverso", da quello della famiglia che sta al primo piano ma dall'altra parte della scalinata.

bene.
Ora chiedo a voi:
cosa posso fare o consigliare affinchè tutto si risolva nel modo migliore? I miei hanno già parlato con calma con questi altri condomini ma questi hanno fatto un inspiegabile muro.
L'amministratore ha risposto ai miei che dovrebbero fare i "signori" e concedere la modifica del balconcino.
Non capisco se sono che ragiono male oppure.

Grazie in anticipo per la pazienza e l'interesse di chiunque si cimenterà in questo caso, che vi assicurò è veramente preoccupante.

Grazie ancora
db
  • morken
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Febbraio 2011, alle ore 23:11
    Il discorso della vespa è facilmente risolvibile: fortunatamente non stiamo aprlando di un'auto! basta scenderla dal cavalletto e spostarla in avanti e si recupera facilmente lo spazio necessario per far passare l'altro motorino che non ha chissà quali dimensioni e quindi non richiede chissà quale spazio. D'accordo che ci si può trovare difronte a persone poco rispettose, invadenti, strafottenti, ma non serve sostituirgli la testa in questo caso, basta spostare il loro motorino avendo diritto il vostro motorino di guadagnare l'uscita come il loro.

    Il discorso del balcone e della cantina l'ho capito poco, ma se il lavoro che richiedono può generare una certa instabilità e insicurezza del balcone a causa della riduzione richiesta, e rovina il decoro dell'immobile, creando disarmonie di forme e livelli, questa richiesta è del tutto assurda e l'amministratore che l'approvi si assume un grosso rischio nell'avallarla.
    In ogni caso spetta a voi soli decidere e non all'amministratore nè al condominio. Quindi che i signori facciano pressione sull'amministratore non ha alcun rilievo! siete solo voi a dover decidere! se non volete fare lavori sul VOSTRO balcone nessuno può costringervi: quindi ignorate semplicemente la cosa

  • dborghi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Febbraio 2011, alle ore 23:22
    Grazie Morken!!!
    Ma per la vespa, i miei hanno paura che spostandola, e toccando quindi un oggetto di proprietà di questi condomini, questi ultimi possano impugnare tale azione e appellarsi ad un qualche avvocato.
    E' possibile ciò?
    Per il balcone, mi spiego meglio: non renderebbe il balcone meno sicuro, a quanto ho capito. Solo che i miei non vorrebbero fare dei lavori per modificarlo solo perché questi signori si sono svegliati questa mattina dopo anni che abitano in questo condominio e che hanno scelto tale cantina, e di punto in bianco si sono accorti che vogliono più luce e quindi occorre modificare il balcone...
    Soprattutto dopo il piccolo contenzionso del garage (visto che sono stati disposti, per me sbagliando, a invertire il garage, e visti i risultati del motorino).
    Che mi dici?

    Grazie infinite
    db

  • dborghi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Febbraio 2011, alle ore 13:06
    Novità da qualcuno?
    Grazie
    db

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI