• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-13 20:43:36

Tubo gas del vicino nel mio pavimento


Angekat
login
27 Ottobre 2010 ore 14:24 3
Salve a tutti.
Spero sinceramente che qualcuno riesca a rispondere al mio quesito.
Io e mio marito abbiamo comprato lo scorso anno un appartamento al secondo ed ultimo piano di una piccola palazzina con altri 5 condomini.
dal mese di giugno stiamo ristrutturando l'appartamento per recuperare il sottotetto di proprietà, lavoro che al di la di ogni aspettativa ci ha costretti a rivedere un po' tutto dagli impianti ai pavimenti ecc.
Durante i lavori ci siamo accorti che nel pavimento del nostro soggiorno transita obliquamente un tubo del gas che, dopo aver verificato con il nostro idraulico, è risultato essere del vicino del piano di sotto.
Se non fosse stato un tubo del gas vecchio di almeno 30 anni non ci saremmo preoccupati più di tanto, ma dato che la tubazione non è continua poiché presenta delle giunture non saldatejavascript:insertsmilie(''); ci siamo posti il problema di segnalarlo al vicino chiedendo di spostare la tubazione vecchia, rendendoci anche diponibili ad aiutarlo con muratori ed idraulico.
Il vicino non vuole saperne di spostare il tubo affermando che il problema è solo mio; Anche se non abbiamo alcuna voglia di litigare visto che siamo appena arrivati in condominio mi chiedo in che modo posso far spostare il tubo dal momento che un impianto siffatto non è a norma. ormai credo che l'unica strada sia rivolgermi alla società del gas e ai vigili del fuoco.
grazie per l'attenzione e vi prego datemi qualche consiglio.

Katiuscia
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Ottobre 2010, alle ore 18:02
    Gent.ma Katiuscia, temo che rivolgersi alla pubblica autorità sia una strada obbligata.

  • angekat
    Angekat Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Ottobre 2010, alle ore 09:06
    Grazie per la risposta.
    Visto che lei è un avvocato può indicarmi se da un punto di vista legale posso chiedere la messa a norma degli impianti dato che tutto il condominio è nelle stesse condizioni e gli impianti gas non sono mai stati controllati da quando è nata la casa (anni 70!). In altri forum qualcuno mi ha risposto che devo rifare l'impianto a mie spese. è possibile che dopo aver rifatto a norma il mio impianto devo fare anche quello del vicino per metterlo in sicurezza e fuori dal mio appartamento? altri mi parlano dell'esistenza di una servitù, ma io non potevo sapere della sua esistenza visto che il tubo era sepolto nel pavimento. è questo il caso di servitù non apparente? posso chiedere legalmente lo spostamento del tubo?
    Grazie
    Katiuscia

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Novembre 2010, alle ore 20:43
    La servitù non potrebbe essere opposta ad esigenze di sicurezza, se comprovate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI