• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-13 16:05:40

Tubo acqua potabile in colonna montante

Anonymous
login
13 Febbraio 2009 ore 15:40 1
Ciao a tutti,

ho cercato su Internet ed in questo forum senza trovare una soluzione al mio problema.

Ho di recente acquistato un appartamento da ristrutturare.
L'amministratore del condominio mi ha detto che devo far sostituire il tubo dell'acqua potabile nella colonna montante perché è vecchio e arrugginito e gli impianto sono in disuso dal diversi anni.
I contatori dell'acqua sono nel sotto scala al piano terra, mentre il mio appartamento è al 5° piano.
Il tubo in questione sale diretto dalla tromba delle scale.

L'amministratore mi ha inoltre detto che quest'intervento è a spese mie e che gli altri condomini lo hanno già eseguito.

Il mio legale, invece, dice di no, perché la tromba delle scale è area condominiale.

Chi ha ragione veramente? Cosa dice la legge in proposito?

Saluti,

Pasquale.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Febbraio 2009, alle ore 16:05
    Ho gia risposto decine di volte al tuo quesito nel forum.

la spesa in oggetto è di tua esclusiva competenza ai sensi del 3° comma dell'art. 1123 del codice Civile.

Le tubazioni "private" che partono dal proprio contatore privato e che entrano nella propria unità immobiliare sono considerati di proprietà esclusiva dell'interessato, ho parecchie sentenze della Suprema Corte in merito.

Le tubazioni che dal contatore centralizzato arrivano fino ai contatori di sottrazione sono invece di proprietà comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 15 Aprile 2025 ore 13:04 1
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img saverio zaccagnini
Nel 2025 Tizio ristruttura la casa dove abita, beneficiando del bonus 50%.A inizio del 2026 acquista una nuova casa e vi trasferisce la residenza, mantenendo la proprietà...
saverio zaccagnini 12 Aprile 2025 ore 10:37 1
348.116 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI