• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-26 21:20:42

Tipologia spese


Gentili amici del forum,
torno su un argomento già affrontato.
A breve dovremmo iniziare i lavori di rifacimento della pavimentazione del comparto box auto.
Siccome la spesa sarà impegnativa, alcuni condomini (quelli che contrari alla delibera) non vorrebbero partecipare alla spesa sostenendo che si tratta di interventi voluttuari.
Per la precisione, la pavimentazione non si trova in uno stato tale da necessitare un intervento radicale.
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Maggio 2015, alle ore 08:34
    Se la spesa è stata deliberata regolarmente a maggioranza dei millesimi, scegliendo tra vari preventivi (er evitare possibili contestazioni) e il pavimento nuovo sarà dello stesso materiale di quello preesistente non credo proprio che possano rifiutarsi di pagare.

  • maryquant
    Maryquant Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Sabato 23 Maggio 2015, alle ore 16:16
    Se la spesa è stata deliberata regolarmente a maggioranza dei millesimi, scegliendo tra vari preventivi (er evitare possibili contestazioni) e il pavimento nuovo sarà dello stesso materiale di quello preesistente non credo proprio che possano rifiutarsi di pagare.
    Nel capitolato il materiale utilizzato è completamente differente. Infatti, il porfido verrebbe integralmente sostituito con autobloccanti. Questo potrebbe rendere i lavori come voluttuari?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Maggio 2015, alle ore 08:24
    No, direi di no.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Maggio 2015, alle ore 19:08
    No, infatti, i lavori non sono voluttuari, concordo con ily. Tra l'altro la voluttuarietà cui si fa riferimento riguarda solamente le innovazioni (Le innovazioni in condominio) e non mi pare che la decisioni di sostituire la pavimentazione possa essere considerata tale.

  • maryquant
    Maryquant Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Lunedì 25 Maggio 2015, alle ore 21:40
    No, infatti, i lavori non sono voluttuari, concordo con ily. Tra l'altro la voluttuarietà cui si fa riferimento riguarda solamente le innovazioni (Le innovazioni in condominio) e non mi pare che la decisioni di sostituire la pavimentazione possa essere considerata tale.
    Ho letto l'articolo indicato, ma da quel capisco potrebbe essere una spesa quanto meno gravosa anche se non comporta innovazioni, non suscettibile di utilizzo separato, e spropositata rispetto alla tipologia dell'immobile. Inoltre, come accennato, la pavimentazione attuale non richiede un intervento massivo sull'intera superficie. Ció detto, quali sono gli interventi che possono considerarsi gravosi?

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Maryquant
    Martedì 26 Maggio 2015, alle ore 21:20
    Ho letto l'articolo indicato, ma da quel capisco potrebbe essere una spesa quanto meno gravosa anche se non comporta innovazioni, non suscettibile di utilizzo separato, e spropositata rispetto alla tipologia dell'immobile. Inoltre, come accennato, la pavimentazione attuale non richiede un intervento massivo sull'intera superficie. Ció detto, quali sono gli interventi che possono considerarsi gravosi?
    Gli inteverventi gravosi, ai fini dell'applicazione dell'art. 1121 c.c. che consente l'esonero dalle spese dei dissenzienti, sono solamente quelli innovativi nel senso indicato nell'articolo che ti ho indicato.
    Per il resto, cioè se gli interventi sono comunque esosi, l'unica cosa che si può fare è verificare se l'assemblea li adotta con le maggioranze previste dalla legge, ossia con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti e 500 millesimi (art. 1134, quarto comma, c.c.).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img demagigi
Salve a tutti,nel 2017 ho richiesto una variazione di destinazione d'uso del box da c/6 a c/2 (deposito) in quanto all'interno del box era installata la caldaia.Poiché mi...
demagigi 27 Dicembre 2023 ore 15:10 1
Img fabio vasciarelli
Buongiorno a tutti,scrivo per chiedere un parere riguardo l'allargamento della porta del mio box.Siamo 4 condomini con 4 villette a schiera che condividono soltanto la rampa di...
fabio vasciarelli 26 Agosto 2022 ore 17:12 4
Img haran banjo
Buon giorno,da pochi mesi mi sono trasferito.Ho un appartamento con un garage al quale si accede da una rampa e un'area di manovra.Il mio garage è posizionato al...
haran banjo 30 Giugno 2022 ore 07:41 6
Img finestre95
Ciao,dopo aver parcheggiato per anni un'auto diesel nel box, sono passato a un modello più ecologico, ma la vecchia auto mi ha lasciato in eredità uno strato di...
finestre95 13 Giugno 2022 ore 15:11 1
Img xcloudx
Buongiorno,Vorrei usufruire della cessione del credito tramite banca per le spese sostenute nel 2022 sulla costruzione di box pertinenziale auto della mia abitazione.Per la...
xcloudx 09 Maggio 2022 ore 12:03 4
Notizie che trattano Tipologia spese che potrebbero interessarti


Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Ripartizione spese nella manutenzione dei balconi

Manutenzione condominiale - Come avviene in condominio la ripartizione delle spese per la manutenzione dei balconi? Ecco quali sono le differenze tra balconi aggettanti e balconi incassati

Spese di manutenzione del cortile condominiale

Ripartizione spese - Salvo diversa disposizione contenuta negli atti d'acquisto, alle spese necessarie per la manutenzione e conservazione del cortile, concorrono tutti i condomini.

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Guida ENEA sulla ripartizione delle spese per i consumi termici in condominio

Ripartizione spese - Approvata dal MITE, è online la Guida ENEA sulla ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini utile sia a privati che ai professionisti

Detrazioni 50% e 65% per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione di pavimenti può beneficiare delle detrazioni sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico, ma bisogna fare attenzione al contesto dei lavori.

Cavedio e ripartizione delle spese

Condominio - Tra quali condomini si ripartiscono le spese condominiali inerenti il cavedio interno all?edificio
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI