• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-22 10:14:40

Termosifoni....migliori impostazioni! - 16349


Matte00
login
22 Ottobre 2007 ore 09:38 2
Salve a tutti,

come ogni inverno arriva sempre il dilemma eterno dei termosifoni. Ancor di più se chi (come me) è appena andato a vivere da solo e si trova a dover riscaldare casa.

Premetto che abito su una casetta a due piani ed ogni pianto ha il suo impianto separato. Qualche mese fa ho messo su 2 cronotermostati programmabili e 2 termostati nei bagni.

Ora però non so come comportarmi, devo dire che la temperatura dentro casa scende abbastanza velocemente nel senso vado a dormire con 19 gradi e la mattina mi sveglio che ce ne sono 17.8°C - 18°C, quindi mi trovo sempre con il dubbio di come comportarmi con l'accensione dei tormosifoni.

E' proprio per questo che mi rivolgo a voi che sicuramente avete più esperienza di me:


1 - Conviene mantenere i cronotermostati/termostati ad una temperatura di 18.5°C tutto il giorno e farli salire a 19/20°C durante le ore di presenza in casa (mattina mezzogiorno e sera)?

2- Conviene mantenere spenti i termosifoni ed accenderli solamente un'oretta prima di arrivare a casa o di alzarsi la mattina?

Quali delle due soluzioni è ECONOMICAMENTE migliore? Nella seconda i termosifoni vanno solo quando occorrono però è anche vero che devono compensare ad una temperatura più bassa (ritirare su la temperatura da 17.8 a 19°C)...che confusione proprio non riesco a capire cosa sia meglio? Voi che dite, avete capito qual'è la mia situazione e il mio dubbio? Spero di essermi spiegato in maniera chiara...grazie mille per l'aiuto a tutti quanti!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Ottobre 2007, alle ore 09:56
    Ogni abitazione, in base alle proprie caratteristiche di isolamento termico, si comporta in modo diverso dalle altre.

    Solo l'esperienza ed un pò di buona volontà nel calcolo dei consumi può indurti ad usare una metodologia rispetto ad un'altra.

    sul sito di Lavorincasa se ne parla in un'apposita rubrica.

    Ti consiglio di inserire il quesito anche nell'apposita sezione del forum edilizio:

    viewforum.php?f=2

  • matte00
    Matte00 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Ottobre 2007, alle ore 10:14
    Grazie mille per l'aiuto, posterò nell'altra sezione e andrò sicuramente a leggermi la rubrica di lavoroincasa (sempre che riesca a trovarla )

    Sempre utilissimo, grazie ancora!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI