• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-12-15 06:57:50

Termosifoni tiepidi! pressione???


Beppesnow
login
07 Dicembre 2011 ore 11:50 9
Ciao a tutti, come consuetudine quando c'è un problema mi rivolgo a questo forum che più di una volta mi ha consentito, grazie all'esperienza di tutti, di risolvere "l'arcano"...
Sta volta è il turno dei termosifoni...
Dunque abito al 5° e ultimo piano e ho i termosifoni delle camere sufficientemente caldi mentre quelli della cucina e del bagno girano si è no sui 35 gradi...
I termosifoni delle camere sono di tipo vecchio in ghisa mentre quelli incriminati sono quelli di tipo nuovo in ferro (o acciaio) alti credo 220cm...
Ho gà provato a sfiatare diverse volte chiudendo alternativamente le valvole e con l'aiuto di un amico idraulico ma non è servito a nulla...
Sembra proprio che in questi termo l'acqua circoli poco...
Dopo prove e riprove l'idraulico mio amico mi ha detto che potrebbe essere un problema di pressione dell'impianto.
Noi abbiamo il teleriscaldamento e la pressione viene regolata nella "sala caldaia" del condominio.
Ho subito chiamato l'amministratore che mi ha mandato il fuochista per controllare...
Purtroppo che mi crediate o no il fuochista era veramente imbranato...
Un anziano sclerato che non sapeva da dove iniziare (anche questo sarà motivo di discussione alla prossima assemblea).
Siamo andati alla caldaia in cantina per controllare la pressione.
La pressione era sui 3 bar che secondo lui e i suoi calcoli era persin troppo alta...
Secondo me, calcolando che i soffitti sono 3.20m e 30 cm di solaio, ogni piano dovrebbe essere all'incirca 3,50m.
La caldaia si trova nelle cantine quindi l'acqua deve salire 6 piani.
6 piani x 3.50m= 21m
21 metri... Io dovrei trovarmi a circa 21 metri di altezza se non sbaglio.
Ora sapendo che 1 bar sono dieci metri dovrebbero bastare circa 2,5 bar per arrivare ai miei termo. Per arrivare però!!! Per circolare secondo me c'è bisogno di almeno un altro bar. Cioè l'impianto deve girare intorno ai 3.5-4bar!!! Il tutto ipotizzando assenza di perdite di carico!!!
Vorrei sapere da qualche esperto quale debba essere la giusta pressione della caldaia per garantirmi una corretta circolazione dell'acqua in tutti i termo...
Grazie a tutti...
  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Dicembre 2011, alle ore 19:46
    Beppe, hai verificato che valvole e detentori dei termosifoni incriminati siano completamente aperte? magari si dà per scontato che lo siano però, nel dubbio...

  • beppesnow
    Beppesnow Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Dicembre 2011, alle ore 13:35
    Ovviamente si...

  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Dicembre 2011, alle ore 17:35
    Prova a parzializzare agendo sui detentori dei termosifoni caldi

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2011, alle ore 10:44
    La pressione, come la fame, o c'è o non c'è.
    Il solo fatto che alcuni termosifoni siano caldi, escludono che l'acqua non abbia pressione corretta, altrimenti avresti lo stesso problema su tutto il piano.
    Quindi e la circolazione, quello che va verificato, ma l'idraulic0o ci ha già messo il naso, quindi possiamo mettere via anche questa.

    IL MATERIALE, ecco un punto che non hai considerato, i vecchi termi in ghisa, irraggiano il calore in maniera diversa dai nuovi termi, che per il solo fatto di essere in alluminio ed avere spessore minore, possono già fare ampia differenza.
    Però c'è un però, tu non dici se le camere sono più fredde, calcolata la cosa con il termometro, dici che i termi sono più freddi cosa che non ti deve interessare.
    Infatti, se hai i termi nuovi a forte resa, i 35° sono subito irraggiati in tutta la camera, mentre i vecchi in ghisa, irraggiano meno, quindi sono più caldi.
    Ma a te, interessa il calore sui termi o nella camera?
    Io dico nella camera...
    Verifica le temperature in tutte le camere, considerando che la cucina di suo è SEMPRE circa 2° più calda delle altre camere, poi ne discuteremo con dati alla mano.

  • beppesnow
    Beppesnow Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2011, alle ore 11:16
    Non sono molto d'accordo sul fatto che la pressione ci sia o non ci sia...
    Se, la pressione data dall'impianto, non è sufficientemente alta, l'acqua arriva ai radiatori in maniera debole e quindi l'acqua, circolando in maniera molto lenta, si raffredda ancor prima di aver riscladato il termo...
    In caso ho una temperatura intorno ai 20 gradi ma non è possibile che il termoarredo del bagno (uguale a quello dei miei!!!) sia praticamente freddo mentre quello a casa dei miei è incandescente...
    I termo delle camere come già detto sono in ghisa e non sono enormi quindi, probabilmente, necessitano di una spinta inferiore per assicurare la corretta circolazione e sono perciò abbastanza caldi (non bollenti). Quelli del soggiorno/cucina e del bagno sono quelli di alluminio e sono molto alti quindi, mi viene da pensare che, per spostare la massa d'acqua interna necessitano di una pressione più alta.
    Sono convinto che alzando la pressione di 0.5-1 bar risolverei i miei problemi.
    A maggior rafforzatura della mia ipotesi posso dire che le valvole di mandata sono tutte bollenti mentre il termosifone è a malapena tiepido!!!Questo mi fa pensare che l'acqua arriva eccome e, dovendo passare per forza dalla valvola riesce a scaldarla tantissimo, ma non è abbastanza forte da circolare con regolarità all'interno del termo... Spero di essermi spiegato...
    Grazie a tutti!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2011, alle ore 21:06
    Buonasera, quesito interessante, anche se forse è più pertinente il secondo forum.

  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2011, alle ore 06:47
    D'accordo steno2, ma a prescindere dalla differenza d'irraggiamento tra le due tipologie di termosifoni questi devono comunque essere caldi almeno al tatto.

  • beppesnow
    Beppesnow Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2011, alle ore 10:16
    Vorre aggiungere, cosa curiosa, che le mandate al tatto sono bollenti... Ieri è venuto il fuochista. Ha alzato un poco la pressione e di un grado la temperatura ma niente...
    Sono tristissimo...
    E' chiaro che è un problema di circolazione... come cavolo posso risolverla?

  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2011, alle ore 06:57
    Davvero strano! perche' se fosse un problema di circolazione le mandate dei due termo incriminati non dovrebbero essere bollenti. Di solito questo si verifica quando hai aria nel calorifero, quindi in una parte l'acqua circola con conseguente arrivo dell'acqua calda, nell'altra avendo aria rimane fredda. Ma tu hai detto di averli gia' sfiatati...
    Sicuro che almeno la parte vicino alla mandata non sia bella calda?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI