• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-12-14 17:17:28

Termosifoni non funzionanti - riscaldamento centralizzato


Salve,
premetto che parliamo di riscaldamento centralizzato e io purtroppo sono all'ultimo piano.
Ho un problema con un termosifone in particolare, quello della camera da pranzo.
Al momento dell'accensione condominiale il termosifone inizia a scaldarsi salvo poi spegnersi completamente dopo 1/2 ore.
Ho fatto alzare al massimo il livello dell'acqua.
Ho svuotato tutti i termosifoni dell'aria, ma se riprovo il giorno dopo a volte esce ancora altra aria (ma nei termosifoni funzionanti).
Se tengo spenti 2 termosifoni, sembra che il termosifone in questione riesce a rimanere caldo, ma se poi ne riaccendo uno dei 2 allora si spegne anche quello in camera da pranzo e per farlo ripartire devo spegnere anche il terzo termosifone (quello grande della camera da letto).
Il loro tecnico mi ha detto che potrebbe forse essere la valvola del termosifone sporco, ma non è sicuro che cosi si risolverebbe, ma per fare questo intervento è necessario abbassare il livello e cambio valvola sono 130 euro.
In generale anche gli altri termosifoni non si riscaldano bene nella parte bassa.
Come posso risolvere per quel maledetto termosifone?
Avrei anche la predisposizione per l'autonomo ma ho letto che le nuove caldaie a condensazione non funzionano ottimamente in caso di temperature un pò più rigide..è vero?
Grazie in anticipo.
  • thebossitalia1
    Thebossitalia1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Dicembre 2015, alle ore 01:21
    Nessuno che sa rispondermi?

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2015, alle ore 17:17
    La situazione concreta dev'essere risolta per forza con un intervento di un tecnico che, in prima istanza, verifichi se si tratta di problema condominiale o di un problema della tua parte d'impianto. Altre soluzioni - distacco a parte, ove possibile - non mi pare che ve ne siano. Sul distacco (il problema non è la caldaia ma la sua possibilità in relazione al funzionamento dell'impianto centralizzato) ti segnalo questo articolo:
    Distacco impianto riscaldamento condominiale


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Img mariogioni
Mi hanno proposto un appartamento con "riscaldamento a pavimento centralizzato" (ovviamente decantandone le qualità), personalmente avrei preferito la mia caldaietta murale...
mariogioni 27 Marzo 2023 ore 16:37 4
Img giodeco
Buongiorno, avrei una domanda relativa al mio impianto di riscaldamento.Iil mio appartamento è riscaldato a radiatori che sono gestiti da 3 cronotermostati, 1 in zona...
giodeco 25 Febbraio 2023 ore 12:22 2
Img giuliasant
Buonasera, ho acquistato da poco un appartamento a Milano dotato di riscaldamento condominiiale ad aria (fine anni 60). L'appartamento è in ristrutturazione e vorrei...
giuliasant 14 Febbraio 2023 ore 18:06 3
Img dogotini
Permetto che vivo in un palazzo di oltre 30 appartamenti(scala A e B), e sono un proprietario.Lo scorso anno ha incominciato ad comparire, dalla parete in comune con un altro...
dogotini 16 Gennaio 2023 ore 12:04 2
Notizie che trattano Termosifoni non funzionanti - riscaldamento centralizzato che potrebbero interessarti


Fasce orarie di accensione del riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Chi decide le fasce orarie di accensione dell'impianto di riscaldamento centralizzato in un condominio? Vediamo le modalità per stabilire gli orari termosifoni

Cosa bisogna sapere sul riscaldamento condominiale

Ripartizione spese - Il riscaldamento in condominio, se centralizzato, segue specifiche regole nazionali e condominiali, soprattutto per la gestione e ripartizione delle spese fra i condomini

Riscaldamento: il calendario 2023 con le date per lo spegnimento

Normative - In questi giorni, in molte parti d'Italia, si dovrà spegnere il riscaldamento. In alcune zone già e stato fatto. Ecco il calendario specifico delle varie zone.

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Quando è possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Come effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato, in quali casi è consentito dalla legge e quanto costa. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

Impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: quale scegliere

Impianti di riscaldamento - Scelta tra impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: differenze e caratteristiche, pro e contro e tutte le informazioni dettagliate di entrambe le configurazioni

Gestione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - A seguito del recepimento in Italia della Direttiva europea sull?efficienza energetica e dei conseguenti provvedimenti finanziari volti a incentivare

Impianto Termico Centralizzato, Obblighi

Normative - La lenta e controversa evoluzione normativa e legislativa tra livello regionale e livello nazionale lascia dei dubbi sugli impianti centralizzati.

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a soffitto

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento a soffitto è un'ottima alternativa all'impiego di termosifoni per riscaldare in modo uniforme gli ambienti domestici risparmiando sulla bolletta
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI