menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2011-01-12 19:41:30

Stesura regolamento condominiale


Kety82
login
28 Dicembre 2010 ore 10:03 7
Buon giorno a tutti e buone feste.
ho davanti a me la bozza del regolamento condominiale che ho trovato nel link inviatomi. volevo capire, non avendo amministratore e dovendo redigere un regolamento solamente per avere un minimo di regole nel condominio, se ci sono parti che non possono assolutamente essere tolte (per esempio dove si parla dell'assicurazione del condominio, o dove si parla dell'assemblea ecc)
insomma, posso trantuillamente eliminare le parti che non interessano a noi?
sono 35 pagine di regolamento, ma a noi interessa una minima parte di questo....
vi ringrazio per la risposta.
ancora buone feste
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Dicembre 2010, alle ore 11:22
    Tranquilla Katy

    Le bozze del regolamento che hai trovato al "solito" link sono indicative e possono essere validamente modificate dall'assemblea purché assunte con le maggioranze stabilite dal Codice:

    http://www.condomini.altervista.org/MaggioranzeAssemblee.htm

    Naturalmente nessuna norma del nuovo regolamento "condominiale" che andate ad approvare può essere in contrasto con gli aricoli del Codice Civile, a differenza di un regolamento "contrattuale" da tutti sottoscritto al momento del rogito che può contenere norme in deroga al Codice stesso.

    Vale la pena di ricordare che se anche il regolamento "condominiale" dovesse essere approvato "all'unanimità", può legittimamente contenere norme in deroga agli articoli del Codice.

  • kety82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 09:58
    Intanto faccio gli auguri di buon anno a tutti
    il regolamento sicuramente verrà accettato e firmato da tutti i proprietari da come abbiamo potuto capire parlando insieme. non vengono inserite norme diverse da quelle già presenti dalla bozza che ho io in possesso, unica variazione è il divieto di sbattere qualsiasi cosa dalle finestre, per il resto ho modificato solamente il fatto della divisione delle spese (preparerò poi la dichiarazione per ogni proprietario e la alleghiamo al regolamento).
    a noi sarebbe bastato semplicemente un foglio con delle regole scritte, ma visto che così non avrebbe valore, tanto vale metterci un po' più di tempo e fare una cosa che ha validità.
    procedo allora con il tagliare quello che non ci serve. è probabile che farò altre domande
    ringrazio ancora per la disponibilità e buon anno a tutti

  • kety82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Gennaio 2011, alle ore 09:40
    Eccomi qui di nuovo. sto sistemando la bozza di regolamento da Voi indicata. volevo capire una cosa: questo inizia con l'indicazione del condominio, via , numero ecc e poi con gli articoli. ad un certo punto finisce con la firma dell'amministratore, segretario ecc e inizia nuovamente con l'ubicazione del condominio dove vengono indicati i dati catastali per poi proseguire nuovamente con le norme da seguire (concessioni, divieti ecc) e finisce nuovamente con la firma dell'amministratore ecc.
    è normale che sia così o nel file sono raggruppati due esempi di regolamento e noi dobbiamo scegliere quale?
    nel caso questo fosse tutto uno, dobbiamo indicarli per forza i dati catastali?
    vi ringrazio e buona continuazione

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Gennaio 2011, alle ore 09:53
    I dati catastali non sono obbligatori, è importante però che si identifichi senza ombra di dubbio il condominio cui si fa riferimento relativamente al regolamento che si va ad approvare. (indirizzo)

    Oltre alla firma dell'amministratore (se esiste) sarà necessaria la firma del presidente e del segretario che hanno condotto l'assemblea di approvazione e le maggioranze precise con cui il regolamento è stato approvato.

    Ancor meglio sarebbe l'apposizione in calce della firma di tutti i presenti all'assemblea, con a fianco l'indicazione se consenziente o contrario.

  • kety82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 16:32
    Ho infatti messo indirizzo completo di dove è situato il condominio, se basta questo bene
    saranno mese le firme di tutti i proprietari, provvedo a far scrivere se contrari o a favore.
    quello che nno ho ancora capito è se il file che mi avete indicato è composto da due bozze di regolamento o se un regolamento vero e proprio è così (a io parere si ripedono due volte le stesse cose, scritte prò in maniera diversa, ecco perché chiedo)
    grazie

  • kety82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Gennaio 2011, alle ore 14:24
    Chiedo scusa, ma avrei bisogno di una risposta al precedente post altrimenti non riesco a finire il lavoro.. vi ringrazio.

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Gennaio 2011, alle ore 19:41
    Puoi estrapolare dal regolamento che ti ho indicato solo gli articoli che fanno al caso vostro.

    Il regolamento sarà unico e non ci sarà bisogno di ripetizioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI