menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2007-02-27 09:12:51

Spostare residenza dopo i 5 anni:si perdono le agevolazioni?

Antlai_a
login
26 Febbraio 2007 ore 16:33 2
Vorrei approfittare per porvi un quesito sul quale io e mia zia abbiamo pareri discordanti:

Mia zia ha acquistato una casa usufruendo delle agevolazioni prima abitazione circa 7 anni fa.

Da un paio di anni circa si è trasferita nell'abitazione di proprietà del suo compagno sempre nello stesso comune spostando anche la residenza.

Vorrei sapere se può (non avendo più la residenza nell'unico appartamento di sua proprietà)usufruire delle agevolazioni ICI (detrazione prima casa) e sullo scarico degli interessi passivi del mutuo che attualmente grava sull'immobile, ma cosa più importante - avendo pagato a suo tempo la tassa di registro pari al 4% - deve integrare la tassa di registro (fino al 6%)oppure è in regola con il fisco?

Grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 17:06
    Trovi la risposta ai tuoi dubbi al punto 5.2 della circolare dell'Agenzia delle Entrate che trovi qui: Decadenza agevolazione prima casa

Leggerai che dopo 5 anni non sussistono più i vincoli iniziali.

L'agevolazione prima casa ai fini ICI decade se si sposta la residenza in un'altra abitazione.
    Ai fini del mutuo invece nessun problema.

• antlai_a
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 09:12
    Ora tutto ci è più chiaro. Tra l'altro nella circolare ci sono anche altre cose parecchio interessanti.
    Grazie dell'aiuto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aragorn2004
Salve, vorrei sostituire solo 3 delle 6 finestre presenti nell'appartamento e mi é stato detto che non posso fare la pratica Enea peché le dovrei cambiare tutte ma...
aragorn2004 19 Gennaio 2025 ore 11:45 2
Img cebby
Ciao a tutti!Ho bisogno di un consiglio per il trattamento di alcune canalete stradali trasversali che ho costruito in vista di un prossimo rifacimento di una stradina nel mio...
cebby 18 Gennaio 2025 ore 17:27 3
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 17 Gennaio 2025 ore 15:59 4
Img johnny9654
Ciao a tutti,ho recentemente acquistato una casa costruita negli anni '60 e sto valutando come coibentare il sottotetto della mansarda. Vorrei chiedervi un consiglio su quale...
johnny9654 17 Gennaio 2025 ore 15:46 1
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 14 Gennaio 2025 ore 15:52 4
347.800 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI