L'impianto di riscaldamento, nel suo insieme, è CONDOMINIALE, non è tuo personale e pertanto non puoi operare in autonomia.“Esiste una giurisprudenza a supporto di questa affermazione? Nel mio caso l'amministratore mi ha diffidato dall'operare su ogni parte dell'impianto energetico previa approvaziione dell'assemblea ordinaria. Lo puo fare?”
Ti ringrazio ma io volevo solo sapere se esiste una legge che mi obbliga ad andare in assemblea. Visto che l'amministratore e gia a conoscenza delle mie intnzioni io non posso agire prima dell'assemblea perche mi ha minacciato un ex 700 cpc (blocco preventivo dei lavori). Dalla lettura della legge io non trovo scritto nulla. Bensi leggo che a condizioni di una relazione termtecnica:“L'impianto di riscaldamento, nel suo insieme, è CONDOMINIALE, non è tuo personale e pertanto non puoi operare in autonomia.
Se i tubi (condominiali) passano dentro una tua parete, c'è una servitù pregressa che non puoi ignorare.
Io non ho detto che puoi fare la modifica, diversamente ho detto che se tu ti presenti alla assemblea (fregatene di cosa dice l'amministratore che non ha alcuna voce in capitolo) senza uno straccio di documentazione, nessuno ti darà l'OK a procedere.
Se invece fai fare una relazione che certifica che tale modifica, fatta a tue spese, non pregiudica il buon funzionamento della cosa comune, allora tutto ti sarà più facile, perché ti verrà facile dimostrare che ti stanno dicendo di no solo per principio e non per ragioni tecniche.
Se i condomini non sono troppo "attaccabrighe" potresti fare la modifica di tua iniziativa, ma sempre con una relazione in mano che ti dia ragione.
Fatti fare la relazione dall'attuale conduttore dell'impianto.”
Buongiorno, vorrei spostare il muro del bagno, ma il problema che il nuovo muro andrebbe a finire in mezzo ad una finestra.Questa finestra da sul cavedio del condominio.É... |
Allego planimetria. Come è attualmente e come vorrei.Devo capire se devo chiedere allo stato qualche autorizzazione per procedere o dopo averlo fatto... |
Salve, sto per acquistare una casa già ultimata e con riscaldamento a pavimento.Vorrei spostare un muro divisorio interno allargando una stanza di circa 50 cm: è... |
Ciao a tutti, vorrei acquistare una casa ma tutto dipende se posso spostare la cucina in modo da recuperare un'altra stanza. Dato che l'ambiente in cui vorrei spostarla è... |
Buongiorno avrei bisogno cortesemente di qualche consiglio.Nel mio appartamento 110 mq ho un impianto di riscaldamento a termosifoni in allumino e caldaia da 24kw a metano con i... |
Notizie che trattano Spostamento parete/termosifone che potrebbero interessarti
|
Impianto Termico a RadiatoriImpianti - I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione. |
Come si fa a togliere l'aria dai termosifoni?Impianti di riscaldamento - Prima che inizi l'inverno è fondamentale sfiatare i termosifoni per far uscire acqua e aria che compromettono il rendimento ottimale dell'impianto di riscaldamento |
Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a soffittoImpianti di riscaldamento - Il riscaldamento a soffitto è un'ottima alternativa all'impiego di termosifoni per riscaldare in modo uniforme gli ambienti domestici risparmiando sulla bolletta |
Manutenzione e accensione impianto riscaldamentoImpianti di riscaldamento - Per un corretto funzionamento dell'impianto, un buon rendimento dello stesso, con il conseguente contenimento della spesa energetica è importante la manutenzione. |
Dimensionamento radiatori e caldaiaImpianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia. |
Radiatori EcosostenibiliImpianti - Nuove tecnologie al servizio dell'ambiente mettono a disposizione per il riscaldamento delle abitazioni radiatori ecosostenibili, detti anche ecoradiatori. |
Trucchi termosifoni per risparmiare sul riscaldamentoImpianti di riscaldamento - Bastano alcune accortezze sull'uso dei termosifoni in casa, specie in termini di temperatura e orari di accensione, per ottenere un notevole risparmio energetico |
Come pulire i termosifoni rapidamente e senza fare faticaPulizia casa - Alla fine della stagione invernale è buona cosa pulire i termosifoni. Ecco tanti consigli pratici per pulire i termosifoni velocemente e senza fare fatica. |
Dimensionamento termosifoni, tutto quello che c'è da sapereImpianti di riscaldamento - In corso di ristrutturazione potrebbe essere necessario ridimensionare i termosifoni esistenti o sostituirli. Il calcolo può essere effettuato semplicemente online. |