• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-10-20 17:15:57

Spostamento fossa biologica comune


Abcdeeffe
login
26 Settembre 2019 ore 13:02 2
Salve,
ho acquistato un appartamento in una bifamiliare e ho poi scoperto che nel mio garage (fuori terra) è collocata la fossa biologica (anch'essa fuori terra, dunque, almeno per metà della sua altezza) che serve entrambi gli appartamenti.
Non solo: la fossa perde e i liquami travasano nel mio garage.
Vorrei spostare la fossa e secondo i tecnici consultati, l'unica soluzione possibile è spostarla nel giardino dell'altro proprietario, l'unica collocazione che consente di utilizzare le pendenze naturali per raggiungere la fognatura.
Ora, costui non si dice disponibile a sostenere la sua quota di spesa né a consentire la collocazione della nuova fossa nel suo giardino (peraltro inutilizzato).
In che modo posso costringerlo?
Si consideri che la fossa attuale è situata nel mio garage a ridosso di muri portanti di confine, per cui la sostituzione (ovvero la soluzione prospettata dall'altro proprietario) presenta notevoli rischi strutturali perché bisognerebbe letteralmente estirparla dalle fondamenta dell'edificio.
Cosa posso fare?
Da una parte non posso certo tenermi la fossa in garage, dall'altra la sua unica collocazione alternativa sensata è osteggiata dall'altro proprietario.
Come uscire dall'impasse?
Grazie in anticipo a tutti!
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Settembre 2019, alle ore 19:47
    Ciao, la cosa andrebbe vista nel dettaglio.. da quanto dici, qui ti posso dire che quando hai comprato ti sei caricato questa bella gatta da pelare e ora giuridicamente te ne potresti liberare, a mio parere, solo se da un punto di vista tecnico dovesse risultare davvero l’unica cosa possibile; ma ricorda che in caso di servitù, il titolare del fondo servente, in questo caso tu, può sempre fare poco.
    In ogni caso, se non raggiungete un accordo, si dovrà fare decidere al giudice, ma, ripeto, la cosa va vista nel dettaglio da un tecnico e un avvocato.
    Questa è una risposta di massima, se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Ottobre 2019, alle ore 17:15
    Buon pomeriggio. E' una situazione più frequente di quanto si possa immaginare, purtroppo. La circostanza, per la veritià, potrebbe anche fondare la rivalsa del caso nei confronti del precedente proprietario, Suo dante causa. I mezzi legali di tutela, utilizzabili nei confronti del vicino, non possono prescindere dall'opportuna disamina tecnica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Img c.88
Fossa biologica rotta? (allego Foto)Buongiorno a tuttiil contesto è quello di una borgata senza la rete fognaria.Una fossa biologica in cemento, nello stato in cui la...
c.88 27 Luglio 2023 ore 14:18 1
Img alessandro zavagno.
Buongiorno un mese e mezzo fa mi hanno svuotato la fossa biologica. Da quel momento in poi ho iniziato a sentire odore in casa esattamente dove è posizionata la fossa sotto...
alessandro zavagno. 20 Febbraio 2023 ore 14:56 1
Img cheviste
Buongiorno, devo installare una vasca biologica nella mia casa ( in quanto non c'è rete fognaria) ho visto queste Fossa eco che hanno incorporate anche il degrassatore,...
cheviste 09 Gennaio 2023 ore 12:19 3
Img massimoviterbini
Salve a tutti, sono in trattativa per l'acquisto di un appartamento in bifamiliare appena ristrutturato in una zona non servita da allaccio alla fognatura comunale. La casa...
massimoviterbini 15 Settembre 2020 ore 16:11 10
Notizie che trattano Spostamento fossa biologica comune che potrebbero interessarti


Come effettuare una corretta pulizia della fossa biologica

Impianti idraulici - La manutenzione della fossa biologica è fondamentale, sia per salvaguardare l'ambiente, sia per la salute. In questo articolo vedremo come fare e i costi medi.

Prendersi cura della fossa biologica con gli enzimi

Pulizia casa - Prendersi cura della fossa biologica non è difficile. Basta il prodotto giusto e un po' di costanza negli interventi per dire addio a cattivi odori e ingorghi.

Normativa per il funzionamento di una fossa biologica

Impianti idraulici - La fossa biologica è un dispositivo atto alla rimozione dei liquami provenienti da cucine e bagni laddove l'edificio non risulti collegato ad una rete fognaria.

Smaltimento delle acque reflue in fossa biologica

Impianti idraulici - Le fosse biologiche consentono il regolare e sicuro smaltimento delle acque reflue domestiche nelle zone non servite dalla pubblica fognatura perché isolate.

I sistemi per il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Le acque reflue domestiche vanno trattate e chiarificate per evitare la diffusione delle malattie e l'inquinamento di corsi d'acqua e falde acquifere sotterranee

Acque reflue e il trattamento con le vasche Imhoff

Impianti idraulici - L'installazione di una vasca Imhoff costituisce una valida alternativa al classico sistema fognario, adatta per singole abitazioni o per piccoli nuclei abitativi.

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.

Zanella

Restauro edile - La zanella è un elemento caratterizzante la sezione di una strada con una precisa funzione. Scopriamo quale.

Impianto di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue

Impianti rinnovabili - La fitodepurazione è una nuova tecnologia per il trattamento delle acque reflue. Un sistema innovativo che attraverso l'impiego di piante è in grado di depurare
346.609 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI