Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Spostamento fossa biologica comune

Abcdeeffe
login
26 Settembre 2019 ore 13:02 2
Salve,
ho acquistato un appartamento in una bifamiliare e ho poi scoperto che nel mio garage (fuori terra) è collocata la fossa biologica (anch'essa fuori terra, dunque, almeno per metà della sua altezza) che serve entrambi gli appartamenti.
Non solo: la fossa perde e i liquami travasano nel mio garage.
Vorrei spostare la fossa e secondo i tecnici consultati, l'unica soluzione possibile è spostarla nel giardino dell'altro proprietario, l'unica collocazione che consente di utilizzare le pendenze naturali per raggiungere la fognatura.
Ora, costui non si dice disponibile a sostenere la sua quota di spesa né a consentire la collocazione della nuova fossa nel suo giardino (peraltro inutilizzato).
In che modo posso costringerlo?
Si consideri che la fossa attuale è situata nel mio garage a ridosso di muri portanti di confine, per cui la sostituzione (ovvero la soluzione prospettata dall'altro proprietario) presenta notevoli rischi strutturali perché bisognerebbe letteralmente estirparla dalle fondamenta dell'edificio.
Cosa posso fare?
Da una parte non posso certo tenermi la fossa in garage, dall'altra la sua unica collocazione alternativa sensata è osteggiata dall'altro proprietario.
Come uscire dall'impasse?
Grazie in anticipo a tutti!
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Settembre 2019, all or 19:47
    Ciao, la cosa andrebbe vista nel dettaglio.. da quanto dici, qui ti posso dire che quando hai comprato ti sei caricato questa bella gatta da pelare e ora giuridicamente te ne potresti liberare, a mio parere, solo se da un punto di vista tecnico dovesse risultare davvero l’unica cosa possibile; ma ricorda che in caso di servitù, il titolare del fondo servente, in questo caso tu, può sempre fare poco.
    In ogni caso, se non raggiungete un accordo, si dovrà fare decidere al giudice, ma, ripeto, la cosa va vista nel dettaglio da un tecnico e un avvocato.
    Questa è una risposta di massima, se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Ottobre 2019, all or 17:15
    Buon pomeriggio. E' una situazione più frequente di quanto si possa immaginare, purtroppo. La circostanza, per la veritià, potrebbe anche fondare la rivalsa del caso nei confronti del precedente proprietario, Suo dante causa. I mezzi legali di tutela, utilizzabili nei confronti del vicino, non possono prescindere dall'opportuna disamina tecnica.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio77lavori
Salve, causa divisione di un lotto di circa 1800 mq, la mia fossa biologica si trova nel terreno frazionato venduto a terzi. Dalla biologica, il tubo di scarico della fogna...
antonio77lavori 07 Febbraio 2019 ore 15:36 2
Img littlesaint
Ciao a tutti,avrei bisogno di sapere quanto deve essere profonda minimo una fossa biologica.Mi spiego, devo piantare una siepe ed ho bisogno di sapere sotto quanto distano le...
littlesaint 19 Gennaio 2016 ore 13:39 2
Img marcuzzolo
Approfittandone di questi giorni in casa, volevo sistemare delle mattonelle che si stavano staccando in un'area dove sotto c'è la fossa biologica. Questa ha una vasca di...
marcuzzolo 18 Marzo 2020 ore 16:40 7
Img pippozzz
Buongiorno a tutti,nel nostro condominio di recente realizzazione, pare che il costruttore si sia "dimenticato" di realizzare i 2 pozzetti di ispezione a monte e a valle della...
pippozzz 04 Novembre 2015 ore 15:44 3
Img giorgio 24
Salve. Ho un nuovo impianto di scarico degrassatore fossa imhoff e filtro percolatore. Stanno lavorando da tre mesi ma l'odore di fogna proveniente dagli sfiati continua, ho...
giorgio 24 29 Marzo 2020 ore 13:42 1
Notizie che trattano Spostamento fossa biologica comune che potrebbero interessarti

Smaltimento delle acque reflue in fossa biologica

Impianti idraulici - Le fosse biologiche consentono il regolare e sicuro smaltimento delle acque reflue domestiche nelle zone non servite dalla pubblica fognatura perché isolate.

I sistemi per il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Le acque reflue domestiche vanno trattate e chiarificate per evitare la diffusione delle malattie e l'inquinamento di corsi d'acqua e falde acquifere sotterranee

Acque reflue e il trattamento con le vasche Imhoff

Impianti idraulici - L'installazione di una vasca Imhoff costituisce una valida alternativa al classico sistema fognario, adatta per singole abitazioni o per piccoli nuclei abitativi

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.

Zanella

Restauro edile - La zanella è un elemento caratterizzante la sezione di una strada con una precisa funzione. Scopriamo quale.

Impianto di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue

Impianti rinnovabili - La fitodepurazione è una nuova tecnologia per il trattamento delle acque reflue. Un sistema innovativo che attraverso l'impiego di piante è in grado di depurare

Sistemi meccanizzati per parcheggiare

Ascensori e montacarichi - Quando lo spazio a disposizione è ridotto e c'è necessità di realizzare posti auto, si possono impiegare sistemi meccanizzati di sollevamento delle auto.

Locali interrati, come risanarli dalle infiltrazioni

Risanamento umidità - La tecnologia waterproof di Volteco riesce a dare risposte certe alle esigenze di condominio, risolvendo tutte le problematiche legate alle infiltrazioni d'acqua

Ascensore o piattaforma, quale sistema scegliere e perchè

Ascensori e montacarichi - La scelta dell'installazione di una piattaforma elevatrice o di un ascensore può dipendere da molteplici fattori, anche relativi a diverse tipologie abitative.
REGISTRATI COME UTENTE
317.603 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//