Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Spostamento caldaia - 42815

Antonio77lavori
login
09 Marzo 2017 ore 17:12 3
Salve a tutti,
dovrei spostare la caldaia che attualmente si trova nello stanzino del piano inferiore del condominio.
Lo spostamento dovrebbe avvenire o sul mio balcone, o all'interno del mio appartamento.
Le domande sono:
- Lo spostamento della caldaia sul balcone, deve essere previsto da un regolamento comunale?
- Se mettessi la caldaia in balcone, quanto deve essere la distanza tra caldaia e canna fumaria, visto che quest'ultima è all'interno della mia abitazione?
- La cappa della cucina, può scaricare fuori in balcone, o per forza nella canna fumaria?
In quest'ultimo caso, a che distanza massima dovrebbe essere, la cappa dalla canna?
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Marzo 2017, all or 18:24
    E' una situazione molto articolata, in quanto richiede la valutazione di aspetti non solamente legali, ma anche tecnici (natura dell'intervento di spostamento della caldaia). Io ritengo che il modo migliore di risolverlo sia affidandoti ad un tecnico (architetto, ingegnere, ecc.) esperto del settore.
  • antonio77lavori
    Antonio77lavori Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Marzo 2017, all or 08:35
    Grazie!
    Che tu sappia, può passare il tubo del gas guainato all interno del locale contatori luce e acqua?
    Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Antonio77lavori
    Venerdì 17 Marzo 2017, all or 10:47
    Grazie!
    Che tu sappia, può passare il tubo del gas guainato all interno del locale contatori luce e acqua?
    Grazie
    Per l'installazione bisogna fare riferimento alla Norma UNI 7129/08. Un tecnico installatore saprà dirti se nello specifico quello che intendi fare sia possibile.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aledes
Salve, da 3 anni ho acquistato una stufa onnivora Girolami multicombustile. I tecnici hanno installato la canna fumaria della stufa nella canna preesistente di un caminetto,...
aledes 14 Ottobre 2020 ore 19:02 7
Img stefano21
Salve, avrei bisogno di sapere cosa bisogna fare per mettere a norma una caldaia a gasolio del metà '80, funziona perfettamente e preferirei non venisse cambiata.
stefano21 07 Ottobre 2020 ore 11:19 1
Img lisasanti
Salve a tutti, vorrei rivestire la canna fumaria proveniente dal piano inferiore, dov'è stata posizionata una stufa a legna. Vorrei realizzare una colonna. mi hanno...
lisasanti 29 Settembre 2020 ore 10:16 1
Img antopal
Buongiorno, ho deciso di sostituire la caldaia solo per la parte acqua sanitaria con uno scaldabagno elettrico. L'idrauilico ha installato un rubinetto all'uscita del flessibile...
antopal 28 Settembre 2020 ore 11:52 7
Img torotaxi
Buongiorno, Ho visto da poco un immobile per un possibile acquisto. Si tratta di una villetta a schiera anni 70 (200m2 totali) con impianto di riscaldamento ad aria canalizzata. 7...
torotaxi 04 Settembre 2020 ore 17:05 1
Notizie che trattano Spostamento caldaia - 42815 che potrebbero interessarti

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Risanamento camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Incompatibilità dei vecchi camini e delle vecchie canne fumarie con i nuovi generatori di calore e tecniche adottabili per il loro risanamento e riutilizzo.

Sistemi Fumari, Caratteristiche Tecniche

Impianti di riscaldamento - Le principali caratteristiche tecniche dei sistemi fumari rispettano i principi del contenimento della spesa energetica degli edifici e della sicurezza.

Sistemi Fumari Intubati

Impianti - La tecnologia della condensazione ha richiesto ed offerto nuove possibilità di soluzioni per la gestione dei fumi di scarico, ad esempio sistemi fumari intubati.

Riscaldamento: autonomo o centralizzato?

Ripartizione spese - L'impianto autonomo consente di impostare le temperature in base alle esigenze individuali, tuttavia non è detto che questo tipo di impianto porti sempre a dei consumi inferiori rispetto a quello centralizzato.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Camini, canne fumarie e tiraggio

Impianti di riscaldamento - Quali sono e che ruolo hanno, esteticamente e funzionalmente, i componenti e le parti fondamentali di un camino, elemento costruito tipico delle case tradizionali.

Come migliorare il tiraggio della canna fumaria

Impianti di riscaldamento - Ecco alcune regole per la progettazione della canna fumaria e per la sua corretta manutenzione per consentirne l'adeguato tiraggio dei fumi della combustione.
REGISTRATI COME UTENTE
318.183 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//