• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-05-09 08:43:16

Spese tinteggiatura cortile


Spacetwo
login
06 Maggio 2016 ore 23:29 5
Ho un garage che da su un cortile condiviso, sullo stesso cortile si sono altri due stabili.
Dobbiamo tinteggiate i tre muri (case + box) che che si affacciano al cortile, per un altezza di circa 4m
Siamo in disaccordo sul come dividere le spese.
Gli altri due proprietari del cortile, vogliono dividere le spese per tre.
Ho proposto di pagare ognuno in base ai millesimi di possesso del cortile, ma la cosa non è stata accettata.
Ora mi domando se la divisione va fatta in base ai metri quadri di tinteggiatura di ognuno e non con altri criteri.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Maggio 2016, alle ore 09:05
    Dovete tinteggiare tutti e tre glii stabili, oppure soltanto uno? Esiste già la tabella dei millesimi del cortile? Se si, penso che sarebbe corretto usare questa per dividere le spese. Naturalmente una tabella ben fatta dovrebbe tenere conto con opportuni coefficienti della superficie da tinteggiare a carico di ciascun condominio.

  • spacetwo
    Spacetwo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Maggio 2016, alle ore 12:36
    Tutti e tre gli stabili vanno tinteggiati. Non esiste la tabella ma nel contratto di vendita dello stabile è specificata la percentuale di possesso di cortile.
    I comproprietari pensano che questi valori non siano corretti, al posto vogliono utilizzare una tabella di un regollamento di condominio di una strada comune, all'epoca privata, che rappresenta i millesimi di possesso della strada.
    Ora la strada è diventata comunale ed il condominio è terminato.
    La superficie da tinteggiare e di 200 metri quadrati, di cui 100 sono della prima casa, 90 sono dlla seconda casa, e 10 quelli del mio box.
    Gli altri comproprietari del cortile pensano anche che essendo il cortile in condivisione lo siano anche i muri da dipingere.
    Ho accettato questa tesi anche se la ritengo errata, pero vorrei pagare in millesimi del possesso del cortile..

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Maggio 2016, alle ore 08:42
    Secondo me le quote andrebbero ripartite in proporzione alle quote di muri da tinteggiare: lei ad esempio a mio parere dovrebbe sostenere il 10% della spesa complessiva.

  • spacetwo
    Spacetwo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Maggio 2016, alle ore 11:39
    Grazie per la consulenza, è quello che pensavo anch'io, avevo anhe proposto di pagare in proporzione alla proprietà del cortule (un quarto), ma ho incontrato un no assoluto, ora ho chiesto di non eseguire i lavori.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Maggio 2016, alle ore 08:43
    Certo che ha incontrato un no assoluti: chi ha molti metri quadri da tinteggiare ovviamente cerca di opporsi e trovare un altro metodo di ripartizione e (in parti uguali, ad esempio).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI