• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-09 11:32:49

Spese sostituzione funi ascensore


Winnie_the_pooh
login
30 Ottobre 2006 ore 16:29 7
Buongiorno a tutti,
vi vorrei porre questo quesito:
Durante un assemblea straordinaria si è deliberato per la sostituzione delle funi dei due ascensori di pertinenza del condominio, poichè senza di ciò l'ente preposto per la verifica, non ne avrebbe più permesso il funzionamento.(bloccandoli)
Vi chiedo se tale spesa, che è di oltre 12.000? (vista la cifra si tratta di una spesa straordinaria?), in che maniera vada suddivisa:
1) in parti uguali tra i condomini.
2) in base ai millesimi di propietà
3) in base ai millesimi dell'ascensore
4) 50% in base ai millesimi di proprietà e 50% in base ai millesimi ascensore
Mi potete dare una mano?
ciao e grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 18:22
    La sostituzione delle funi rappresenta una manutenzione straordinaria che dovrà essere suddivisa tra i condómini proprietari dell'ascensore in base alla tabella millesimale e non in base alla "tabella ascensore" che dovrebbe suddividere solo le "spese d'uso".

    L'ascensore, se non specificato diversamente nel regolamento contrattuale, è un bene comune condominiale appartenente ai condómini (solo di quella scala se nel condominio vi sono più ascensori).

    I riferimenti sono precisi e si parte sempre dal 3° comma dell'art. 1123 del C.C.

    Qui trovi riferimenti sicuri sull'argomento:

    Norme e ripartizione spese ascensore

    Tutte le norme sull'ascensore qui:

    Normativa ascensori

    Le spese che ineriscono al mantenimento e all'uso dell'ascensore - ossia della comodità ? vanno ripartite proporzionalmente fra i condomini in ragione dei diversi piani cui lo stesso è posto al servizio, mentre quelle che attengono all?impianto come tale, per modificazioni e migliorie, vanno sopportate dai comproprietari in ragione dei rispettivi millesimi. (Nel caso di specie i giudici hanno ritenuto che la spesa per la sostituzione dell?argano, del motore e delle funi dell?ascensore debba essere ripartita tra i condomini in ragione delle rispettive proprietà millesimali). Trib. civ., Bologna, sez. V, 27 febbraio 1986, n. 357

    Sono disponibili altre decine di sentenze in merito, se dovessi entrare in contenzioso, non esitare a chiedermele.

  • winnie_the_pooh
    Winnie_the_pooh Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 09:20
    Ti ringrazio per la tua precisione e per la tua gentilezza
    grazie 1000

    Spero che l'amministratore voglia dividere correttamente le spese dell'installazione delel nuove funi.....anche se temo molto....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 14:43
    Non è che "voglia", invece "deve" dividere le spese in base al Codice.
    Usa i riferimenti che ti ho proposto per far valere le tue ragioni!

  • winnie_the_pooh
    Winnie_the_pooh Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 08:16
    Come prevedevo....l'amministratore ha detto che le spese per il cambio funi ascensori lui le divide per i millesimi dell'ascensore!!!
    Così chi è al primo piano paga 80 ? e chi è all'ultimo paga circa 800?
    alla faccia del bene comune!!!!
    Alle mie rimostranze l'amministratore mi ha detto che 2 anni prima aveva contattato un legale per una questione simile e perciò si dece sicuro del modo di suddividere le spese!!!
    Gli ho citato la sentenza Trib. civ., Bologna, sez. V, 27 febbraio 1986, n. 357 , ma nulla....
    Ho qualche speranza di non dover pagare la cifra in più che non devo?
    Tra le altre cose, l'assemblea aveva approvato i lavori per ? 6.000,
    adesso nelle spese ci vengono addebitate 2 numeri di fatture diverse da ? 6000 per lo stesso numero di preventivo!!!! il totale da pagare è in buona sostanza raddoppiato a 12000?!!!!!!
    La cosa bella è che le fatture sono datate 31 giugno 2006, mentre i lavori sono stati fatti a fine luglio 2006!!! che ne dite!!!
    Possiamo fare qualche cosa?non sarebbe giusto che i 6000? non autorizzati li pagasse l'amministatore di tasca sua?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 15:16
    Se l'assemblea in sede di consuntivo delibererà a maggioranza che la fattura in oggetto risulta regolare, con le corrette giustificazioni addotte dall'amministratore, allora la nuova fattura entrerà a far parte correttamente del bilancio e dovrà essere da tutti pagata.

    A te non rimarrà che impugnare la deliberazione in oggetto davanti al giudice entro i termini previsti dal Codice.

    Anche la deliberazione delle spese ascensore che hai citato, potrà essere impugnata con le stesse modalità.

    Qui trovi i riferimenti precisi per procedere:

    Modalità e sentenze per impugnare le delibere condominiali

  • winnie_the_pooh
    Winnie_the_pooh Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 08:46
    Ciao,
    ho parlato con l'amministratore e sembra disposto a dialogare sulla modalità della divisione delle spese.
    Gli ho ri-citato la sentenza, sempre quella del Trib. civ., Bologna, sez. V, 27 febbraio 1986, n. 357, lui però mi ha detto che ne ricordava alcune più recenti verso il 2000 (ma non ha saputo darmi gli estremi), che dicevano cose diverse per la divisione delle spese.
    Ti chiedo se avete altri numeri di sentenze più recenti sempre riguardo la modlità della suddivisione delle spese per la sostituzione delle funi degli ascensori.
    ciao e grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 11:32
    In archivio ho disponibili decine di sentenze sull'argomento che confermano quanto ti ho detto sopra.
    Per non appesantire il Forum, contattami in privato e te le invierò.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI