• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-02-01 15:27:05

Spese rifacimento tetto

Giulio_2010
login
22 Gennaio 2012 ore 18:17 3
Salve,
sono il proprietario di un appartamento al primo piano, mio fratello proprietario del sottotetto ora vuole alzare la casa e farsi un appartamento.
Il tetto è vecchio ma non ha nessuna infiltrazione o cedimento.
Lui mi ha presentato le spese del tetto, volevo capire assieme al vostro aiuto se devo partecipare secondo le tabelle millesimali alle spese del rifacimento tetto o sono tutte a suo carico visto che il tetto è in buono stato e non serviva rifarlo, anzi se non doveva alzare sarebbe rimasto.

Grazie per l'aiuto.
Cordiali saluti
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Gennaio 2012, alle ore 07:55
    A mio parere, se non vi sono le condizioni per interventi manutentivi immediati, (infiltrazione d'acqua e altro), non vedo il motivo di chiedere la partecipazione a spese fatte di propria volontà.
    Inoltre alzare l'altezza di un sottotetto, per ricavare una abitazione, equivale ad un aumento di cubatura, alla modifica della sagoma dell'edificio, e ad un incremento dei pesi sulla struttura.
    Nei fatti, è necessario presentare un progetto in comune oltre ad una pratica al genio Civile.

• nabor
    0
    Lunedì 23 Gennaio 2012, alle ore 14:22
    Buongiorno, concordo con la risposta del Ns. Consulente: Codice Civile alla mano (artt. 1123 e segg), la richiesta di partecipazione alle spese va motivata con la necessità delle stesse, da relazione tecno-peritale.

• giulio_2010
    0
    Mercoledì 1 Febbraio 2012, alle ore 15:27
    Vi ringrazio per le risposte sempre precise, questo forum è così utile e comodo anche grazie a voi e alla vostra disponibilità.

Buona serata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI