menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/889/125
2015-10-02 18:43:57

Spese rifacimento terrazzo di copertura

Capellona
login
02 Ottobre 2015 ore 14:47 1
Vorrei sapere come vanno attribuite/distribuite le spese per il rifacimento di impermeabilizzazione e pavimentazione di un terrazzo di copertura, di proprietà dell'appartamento sottostante, ma che costituisce di fatto il tetto del condominio. Tenendo conto che: il rivestimento del terrazzo ha più di 25 anni (mai stato rifatto dall'edificazione dell'immobile nei primi anni del 900) e quindi il rifacimento è opera di manutenzione; che sul terrazzo accede la scala condominiale e che il condominio è proprietario del piccolo lastrico solare che insiste sulla struttura stessa della verticale delle scale condominiale (quindi elevato al di sopra del terrazzo e a cui si accede da una scala esterna posta sul terrazzo).
I costi sono interamente a carico del proprietario dell'appartamento oppure - come ho letto da qualche parte- suddivisi tra esso e i condomini? Grazie
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Ottobre 2015, alle ore 18:43
    Se, come mi pare di capire, si tratta di un terrazzo di proprietà esclusiva, la spesa va ripartita secondo quanto specificato dall'art. 1126 c.c. e quindi:
    a) un terzo della spesa a carico del proprietario del terrazzo;
    b) i restanti due terzi a carico dei condòmini coperti dal suddetto terrazzo in proporzione ai millesimi di proprietà.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno, durante lavori edili, ho inviato lettera di sospensione lavori per cambio impresa all' impresa esistente, per diverse lavorazioni eseguite male oltre a mancato...
adrean 08 Febbraio 2025 ore 16:59 3
Img vanessaf
Buongiorno a tutti. Ho un problema abbastanza urgente perché devo decidere se firmare un contratto d'affitto. L'appartamento è in provincia di Bergamo, al secondo e...
vanessaf 07 Febbraio 2025 ore 20:24 2
Img sara sara
Buonasera,chiedo un suggerimento: vorrei creare una cucina all'interno di uno Studio professionale, purtroppo lo Studio si trova all'interno di un immobile storico e mi...
sara sara 07 Febbraio 2025 ore 10:54 5
Img paolo coraci
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non so se ho scritto nella sezione giusta.Dopo il crollo di alcune porzioni di intonaco dagli appartamenti al mio, l'impresa costruttrisce ha...
paolo coraci 06 Febbraio 2025 ore 16:26 4
Img mariocic
Buongiorno,abito in condominio in un appartamento a piano terra confinante con il laboratorio di un panificio; da diversi mesi avverto un cattivo odore, simile al gas, fuoriuscire...
mariocic 05 Febbraio 2025 ore 14:47 13
347.893 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI