• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-19 19:07:25

Spese rifacimento facciata

Nuccia
login
13 Novembre 2007 ore 18:44 4
Stiamo rifacendo la facciata condominiale ed abbiamo deciso di cappottare le due pareti laterali del palazzo. Secondo l'amm.re la spesa prevista per la "sola cappottatura" va divisa tra i condomini che usufruiscono di tale rivestimento.
Vorrei sapere se è giusto, essendo io coinvolta per una parte di muro del mio appartamento che nei conteggi fatti dall'amm.re ha considerato i metri quadri interessati, oppure anche questa spesa riguarda l'intero condominio.
Ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per gentilmente salutare.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2007, alle ore 19:11
    Le facciate o muri perimetrali dell'edificio sono proprietà "comune" a tutto il condominio.

Le spese per la manutenzione sono quindi a carico della collettività tutta.

Diversa è la questione del "cappotto termico", se lo stesso viene realizzato "solo" su una parte dell'edificio ad uso e protezione di una sola parte delle unità immobiliari, allora la spesa (solo quella del cappotto) sarà a loro carico in base al 2° comma dell'art. 1123 del c.c.

In conclusione, sarebbe opportuno che la "cappottatura" venisse realizzata su tutti i muri perimetrali.

• nuccia
    0
    Domenica 18 Novembre 2007, alle ore 13:09
    La ringrazio per avermi risposto al quesito precedente e approfitto della sua gentile cortesia.
    Come dettoLe in precedenza stiamo rifacendo la facciata del condominio.
    Io sono l'unica condomina ad avere la cantina"interrata" nel condominio stesso, in quanto le altre cantine sono situate in un altro gruppo a piano terra di una costruzione a parte vicino ad alcuni box.
    Nel conteggio millesimale delle spese per il rifacimento della facciata, l'amministratore ha "calcolato", per quanto mi riguarda, anche i millesimi riguardanti la mia cantina che si trova "sottoterra".
    Vorrei sapere se è giusto.
    La ringrazio anticipatamente e porgo con l'occasione i miei migliori saluti.

• condominiale
    0
    Domenica 18 Novembre 2007, alle ore 21:42
    L'amministratore agisce correttamente.

La cantina è "pertinenza" dell'unità immobiliare e a questa fa capo per la definizione dei millesimi.

Trovandosi poi all'interno dell'edificio soggetto alla ristrutturazione, dovrà partecipare alle spese in base al 3° comma del 1123 in quanto sia i muri perimentrali, sia il tetto sono parti "comuni" dell'edificio condominiale.

• nuccia
    0
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 19:07
    Grazie per le delucidazioni

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI