• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-19 19:01:22

Spese pulizia scale - 6090


Anonymous
login
28 Aprile 2006 ore 13:13 2
Abbiamo acquistato un appartamento nuovo e siamo tutti nuovi condomini, nello stabilire le varie cose sono state preventivate le spese di pulizia scale.
Premetto che io vorrei pulirle al mio turno da sola ed ovviare quindi alla spesa della ditta di pulizie, ma essendo la sola a non volermi avvalere della ditta mi è stato detto che non posso e devo quindi pagare.
La cosa mi sempre molto strana e ingiusta.
il codice civile art 1124 non è chiaro in merito chi mi sa dare una risposta più precisa??????
  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Aprile 2006, alle ore 08:47
    Abbiamo acquistato un appartamento nuovo e siamo tutti nuovi condomini, nello stabilire le varie cose sono state preventivate le spese di pulizia scale.
    Premetto che io vorrei pulirle al mio turno da sola ed ovviare quindi alla spesa della ditta di pulizie, ma essendo la sola a non volermi avvalere della ditta mi è stato detto che non posso e devo quindi pagare.
    La cosa mi sempre molto strana e ingiusta.
    il codice civile art 1124 non è chiaro in merito chi mi sa dare una risposta più precisa??????

    ciao
    una risposta da "codice civile" non so dartela, ma in condominio solitamente questo tipo di scelte vengono fatte democraticamente in assemblea. dunque, se la maggioranza opta per avvalersi di un'impresa di pulizie, devi adeguarti e pagare la tua quota stabilita in base ai millesimi.

    saluti
    massimo

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 19:01
    Di massima dipende da quanto si va d'accordo in condominio; in molti condomini si fa a turno a fare le pulizie, risparmiando notevolemnte sulle spese. Basta, pero', che un condomino non voglia o non possa piu' effettuare il proprio turno di pulizia (potrebbe essere solo ed avere problemi di salute, od essere anziano...o semplicemente non volerle fare) che tutto il sistema va in crisi; in casi come questo, infatti, pochi condomini ci stanno a 'fare da servi' a chi non collabora.
    Allora (ne ho esperienza diretta), si opta di comune accordo per una impresa di pulizie. Lo so, costano, e non poco, da quando abbiamo fatto questa scelta le spese condominiali, prima tranquillamente affrontabili, sono diventate un onere pesante, a tal punto che vengono rateizzate nel corso dell'anno di gestione.
    Una cosa e' certa: nessuno puo' obbligare un condomino a fare le pulizie, tantomeno ad assumere una impresa individualmente per farle al suo posto.
    Nel momento in cui si decide di assumere una impresa, pero', ognuno dovra' pagare la sua quota in rapporto ai millesimi di proprieta'.
    Pertanto, non e' possibile sottrarsi alle spese per le pulizie, proponendo di farle in proprio.
    Inoltre le imprese sono assicurate. Pensa se, facendole tu, qualcuno dovesse 'scivolare' su un gradino troppo incerato oppure chissa' quale altra impensabile situazione potesse creare un pretesto di risarcimento nei tuoi confronti...no, ascoltami, o si va tutti d'accordo, oppure e' meglio mettere tutto in mano ad una impresa. Saro' pessimista....ma e' sempre meglio prevenire!
    Ciao, spero di averti un poco aiutato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI