• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-25 13:22:50

Spese di ristrutturazione ascensore e terrrazzo


Cri12
login
19 Novembre 2012 ore 14:29 1
Buongiorno a tutti, eccomi di nuovo a chiedere risposte.

Il condominio dei miei genitori è costituito da 4 piani. il terzo piano era diviso in due appartamenti uno dei quali comunicante con il quarto piano da una scala interna (era la mansarda con terrazzo. Metà piano costituito dalla zona notte e metà dal terrazzo). Quest'ultimo piano era servito anche dall'ascensore che andava direttamente in casa. Il proprietario di allora, e costruttore della palazzina, aveva opportunamente fatto mettere nel regolamento condominiale che il quarto piano non avrebbe sostenuto le spese di consumo e di manutenzione ordinaria dell'ascensore perché servito da scala interna. Di fatto questo, anche se non è mai stato modificato nel regolamento, non è mai stato applicato e il quarto piano è entrato nella suddivisione delle spese.
Venduto l'appartamento del terzo piano con mansarda, il nuovo proprietario li ha divisi creando di fatto due appartamenti tenendo per sè l'ultimo piano con terrrazzo e ascensore che entra direttamente nell'appartamento.

Di recente l'ascensore è stato ristrutturato per la messa a norma e l'amministratore ha suddiviso le spese in base ai millesimi di proprietà come dice il regolamento, escludendo però, per l'appartamento del quarto piano, il terrazzo (sempre il primo proprietario, approfittando dell'ignoranza degli altri condomini, registrava nella suddivisione dei millesimi solo l'appartaqmento). Appartamento e terrazzo comprendono di fatto tutto il piano di conseguenza quest'ultimo è tetto della parte sottostante, ma di uso esclusivo e accesso solo dall'appartamento stesso, tanto che a seguito di infiltrazioni d'acqua la riparazione fu suddivisa per il 70% a carico del proprietario e il 30% al condominio.

Quello che vorremmo sapere è se è corretto escludere il terrazzo nella ripartizione delle spese di ristrutturazione ascensore o se va conteggiato.
Mi scuso per essermi dilungata troppo, ma mi sembrava opportuno fare un quadro completo. Grazie per le risposte.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Novembre 2012, alle ore 13:22
    Buongiorno, quesito interessante, i punti meritevoli di disamina a mio avviso sono:
    1) la natura (contrattuale o meno) del regolamento condominiale
    2) il consolidamento della consuetudine, nello specifico, attinente l'estensione a tutte le unità immobiliari delle spese

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI