Buongiorno a tutti, eccomi di nuovo a chiedere risposte.
Il condominio dei miei genitori è costituito da 4 piani. il terzo piano era diviso in due appartamenti uno dei quali comunicante con il quarto piano da una scala interna (era la mansarda con terrazzo. Metà piano costituito dalla zona notte e metà dal terrazzo). Quest'ultimo piano era servito anche dall'ascensore che andava direttamente in casa. Il proprietario di allora, e costruttore della palazzina, aveva opportunamente fatto mettere nel regolamento condominiale che il quarto piano non avrebbe sostenuto le spese di consumo e di manutenzione ordinaria dell'ascensore perché servito da scala interna. Di fatto questo, anche se non è mai stato modificato nel regolamento, non è mai stato applicato e il quarto piano è entrato nella suddivisione delle spese.
Venduto l'appartamento del terzo piano con mansarda, il nuovo proprietario li ha divisi creando di fatto due appartamenti tenendo per sè l'ultimo piano con terrrazzo e ascensore che entra direttamente nell'appartamento.
Di recente l'ascensore è stato ristrutturato per la messa a norma e l'amministratore ha suddiviso le spese in base ai millesimi di proprietà come dice il regolamento, escludendo però, per l'appartamento del quarto piano, il terrazzo (sempre il primo proprietario, approfittando dell'ignoranza degli altri condomini, registrava nella suddivisione dei millesimi solo l'appartaqmento). Appartamento e terrazzo comprendono di fatto tutto il piano di conseguenza quest'ultimo è tetto della parte sottostante, ma di uso esclusivo e accesso solo dall'appartamento stesso, tanto che a seguito di infiltrazioni d'acqua la riparazione fu suddivisa per il 70% a carico del proprietario e il 30% al condominio.
Quello che vorremmo sapere è se è corretto escludere il terrazzo nella ripartizione delle spese di ristrutturazione ascensore o se va conteggiato.
Mi scuso per essermi dilungata troppo, ma mi sembrava opportuno fare un quadro completo. Grazie per le risposte.