• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-30 21:09:25

Spese condominiali arretrate,precedente proprietrio deceduto


Marialbe
login
19 Maggio 2007 ore 09:37 8
Salve a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto. Ho stipulato da qualche giorno il contratto di acquisto di un immobile aggiudcatomi in seguito ad asta immobilare. Nel momento della stipula del contratto ho letto che il venditore è esonerato da eventuali spese condominiali arretrate. Non sono ancora riuscita a mettermi in contatto con l'Amministratore del condomino, per cui non so se ce ne sono... Il mio vicino mi ha detto che il precedente proprietario è deceduto nel mese di ottobre del 2006. Qualcuno di voi mi sa dire come funziona in questo caso la questione delle spese condominali arretrate? Cioè, se la persona deceduta avesse pagato le spese condominiali di sua competenza fino alla data del suo decesso, non ci dovrebbero essere spese arretrate. Giusto? Perché da ottobre 2006 ad oggi l'appartamento non è stato abitato...Mi aiutate? Grazie mille in anticipo!
Saluti
Marialbe
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Maggio 2007, alle ore 10:31
    Che sia abitato o meno non ha alcuna importanza, le spese condominiale si pagano "sempre".

    Il caso di acquisto all'asta di un immobile esonera il compratore dal pagamento di tutte le spese pregresse, comprese quelle condominiali ai sensi dell'art. 63 attuazione del c.c.

    Se esistessero spese arretrate a carico del vecchio compratore, l'amministratore avrebbe dovuto entrare tra i creditori presso il curatore della vendita all'asta (non dici se a seguito di eventuale fallimento).

    In conclusione, tu sei obbligato a pagare le spese condominiali dal momento dell'acquisto e delle due annualità precedenti (ai sensi dell'articolo citato), ma non sarai tenuto a pagare debiti vecchi se l'immobile proviene da un'asta a seguito di fallimento.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2007, alle ore 14:28
    Confermo quanto scritto da Condominiale. La disciplina degli acquisti in sede d'incanto, peraltro, si estende anche alle vendite esecutive (ossia susseguenti a pignoramento), non è limitata alle procedure concorsuali quali il fallimento...

  • prusot
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Maggio 2007, alle ore 09:54
    La stessa cosa è successa a noi. il condominio si è inserito ma i pochi soldi incassati sono stati tutti girati a debiti bancari che aveva il condomino. e ora... tutti gli enormi debiti che ha lasciato al condominio, chi deve pagare?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Maggio 2007, alle ore 22:14
    Li pagano tutti i condómini in base al valore millesimale.

    Questo insegna che un buon amministratore non lascia passare mai più di tre mesi per recuperare il dovuto dal moroso e fa scattare il decreto ingiuntivo.

  • marialbe
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Maggio 2007, alle ore 22:17
    Grazie a tutti x le risposte, ma non si tratta di un'asta fallimentare ma immobiliare: dismissione di beni pubblici. Nel contratto c'è scritto che l'ente venditore non risponde delle spese condominiali arretrate.
    Quindi anche se il vecchio priprietario è deceduto e non ha più usufruito dei servizi inclusi nelle spese condominiali, avrebbe cmq dovuto pagarle?

    Bye
    Marialbe

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 10:01
    Avrebbe dovuto pagare ugualmente.

    Come ti ho detto sopra, l'amministratore avrebbe dovuto attivarsi entro un tempo brevissimo.
    Ora non si possono chiedere i vecchi debiti al proprietario defunto e naturalmente all'ente.

    Solo il nuovo proprietario sarà tenuto al pagamento degli arretrati dell'annualità in corso e quella precedente a patto che l'acquisto non provenga da un'azione fallimentare.

  • marialbe
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 20:14
    Ho appena avuto la copia del contratto...c'è scritto, testualmente:"la parte venditrice dichiara che i beni in contratto sono liberi da pesi, vincoli, privilegi anche di natura fiscale, iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli, fatta eccezione per i normali vincoli condominiali e di piano regolatore"
    Quindi non c'è scritto "spese arretrate"...Cosa significa? Che pago solo dalla data in cui sono proprietaria?

    Scusatemi per l'insistenza.

    Vi ringrazio come sempre

    Saluti
    Marialbe

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 21:09
    Sono "normali" scritture presenti in tutti i contratti che hanno rilevanza nei rapporti tra le parti, ma non verso terzi.

    Vale quanto ti ho gia detto sopra.

    Secondo il Codice sei obbligata a pagare le spese per il biennio precedente.

    Se ti senti lesa, porta in tribunale l'ente da cui hai acquistato, con poche speranze di ottenere soddisfazione. (e un sacco si soldi di spese legali e giudiziarie)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
348.720 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI