• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-30 21:09:25

Spese condominiali arretrate,precedente proprietrio deceduto


Marialbe
login
19 Maggio 2007 ore 09:37 8
Salve a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto. Ho stipulato da qualche giorno il contratto di acquisto di un immobile aggiudcatomi in seguito ad asta immobilare. Nel momento della stipula del contratto ho letto che il venditore è esonerato da eventuali spese condominiali arretrate. Non sono ancora riuscita a mettermi in contatto con l'Amministratore del condomino, per cui non so se ce ne sono... Il mio vicino mi ha detto che il precedente proprietario è deceduto nel mese di ottobre del 2006. Qualcuno di voi mi sa dire come funziona in questo caso la questione delle spese condominali arretrate? Cioè, se la persona deceduta avesse pagato le spese condominiali di sua competenza fino alla data del suo decesso, non ci dovrebbero essere spese arretrate. Giusto? Perché da ottobre 2006 ad oggi l'appartamento non è stato abitato...Mi aiutate? Grazie mille in anticipo!
Saluti
Marialbe
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Maggio 2007, alle ore 10:31
    Che sia abitato o meno non ha alcuna importanza, le spese condominiale si pagano "sempre".

    Il caso di acquisto all'asta di un immobile esonera il compratore dal pagamento di tutte le spese pregresse, comprese quelle condominiali ai sensi dell'art. 63 attuazione del c.c.

    Se esistessero spese arretrate a carico del vecchio compratore, l'amministratore avrebbe dovuto entrare tra i creditori presso il curatore della vendita all'asta (non dici se a seguito di eventuale fallimento).

    In conclusione, tu sei obbligato a pagare le spese condominiali dal momento dell'acquisto e delle due annualità precedenti (ai sensi dell'articolo citato), ma non sarai tenuto a pagare debiti vecchi se l'immobile proviene da un'asta a seguito di fallimento.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2007, alle ore 14:28
    Confermo quanto scritto da Condominiale. La disciplina degli acquisti in sede d'incanto, peraltro, si estende anche alle vendite esecutive (ossia susseguenti a pignoramento), non è limitata alle procedure concorsuali quali il fallimento...

  • prusot
    Prusot Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Maggio 2007, alle ore 09:54
    La stessa cosa è successa a noi. il condominio si è inserito ma i pochi soldi incassati sono stati tutti girati a debiti bancari che aveva il condomino. e ora... tutti gli enormi debiti che ha lasciato al condominio, chi deve pagare?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Maggio 2007, alle ore 22:14
    Li pagano tutti i condómini in base al valore millesimale.

    Questo insegna che un buon amministratore non lascia passare mai più di tre mesi per recuperare il dovuto dal moroso e fa scattare il decreto ingiuntivo.

  • marialbe
    Marialbe Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Maggio 2007, alle ore 22:17
    Grazie a tutti x le risposte, ma non si tratta di un'asta fallimentare ma immobiliare: dismissione di beni pubblici. Nel contratto c'è scritto che l'ente venditore non risponde delle spese condominiali arretrate.
    Quindi anche se il vecchio priprietario è deceduto e non ha più usufruito dei servizi inclusi nelle spese condominiali, avrebbe cmq dovuto pagarle?

    Bye
    Marialbe

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 10:01
    Avrebbe dovuto pagare ugualmente.

    Come ti ho detto sopra, l'amministratore avrebbe dovuto attivarsi entro un tempo brevissimo.
    Ora non si possono chiedere i vecchi debiti al proprietario defunto e naturalmente all'ente.

    Solo il nuovo proprietario sarà tenuto al pagamento degli arretrati dell'annualità in corso e quella precedente a patto che l'acquisto non provenga da un'azione fallimentare.

  • marialbe
    Marialbe Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 20:14
    Ho appena avuto la copia del contratto...c'è scritto, testualmente:"la parte venditrice dichiara che i beni in contratto sono liberi da pesi, vincoli, privilegi anche di natura fiscale, iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli, fatta eccezione per i normali vincoli condominiali e di piano regolatore"
    Quindi non c'è scritto "spese arretrate"...Cosa significa? Che pago solo dalla data in cui sono proprietaria?

    Scusatemi per l'insistenza.

    Vi ringrazio come sempre

    Saluti
    Marialbe

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 21:09
    Sono "normali" scritture presenti in tutti i contratti che hanno rilevanza nei rapporti tra le parti, ma non verso terzi.

    Vale quanto ti ho gia detto sopra.

    Secondo il Codice sei obbligata a pagare le spese per il biennio precedente.

    Se ti senti lesa, porta in tribunale l'ente da cui hai acquistato, con poche speranze di ottenere soddisfazione. (e un sacco si soldi di spese legali e giudiziarie)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI