menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-10-29 18:02:21

Sottrarre la propria proprietà ad intervento con superbonus in assemblea


Salve a tutti, abito vicino Padova in un piccolo condominio di tre piani.
Proprio ieri ho saputo che in assemblea hanno deciso di avviare la richiesta per l’ottenimento del superbonus al 110% per isolare la palazzina con un cappotto esterno.
Essendo l’immobile abbastanza recente e avendo io già fatto due anni fa lavori per l’efficientamento energetico non sarei interessato alla cosa (anche perché non credo neanche un po’ al - tutto gratis -).
Esiste un modo per sottrarre la propria proprietà a questo genere di interventi?
Ad esempio si possono fare negli edifici dei cappotti parziali?
Incollo sotto due stralci ripresi da un sito di diritto nella speranza di trovare un qualche riscontro anche qui:
Non esiste alcuna normativa avente forza di legge che riesca ad obbligare il singolo proprietario a far svolgere lavori nel suo appartamentoche non siano strettamente necessari alla sicurezza dello stabile o al contenimento di danni imminenti o già esistenti, sebbene i lavori fossero stati approvati in assemblea con qualunque maggioranza.
I condomini dissenzienti potrebbero appellarsi al dispositivo dell'art. 1121 Codice Civile e considerare i lavori di cui il superbonus …
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Ottobre 2020, alle ore 16:13
    Buongiorno Luca. L'assemblea ha approvato uno studio preliminare sui bonus, o l'esecuzione dei lavori?

  • lucaferro81
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Ottobre 2020, alle ore 19:16
    Francamente non ho ben capito perché all'assemblea non c'ero (alla prossima andrò sicuramente!). So che c'è uno dei condomini che si è messo a discutere con l'amministratore perché vuole proporre anche un suo preventivo e quindi una sua ditta! Tra l'altro, a quanto pare, il sopraluogo del tecnico ha un suo costo. Comunque, credo, che l'amministratore si sia già messo in moto.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Ottobre 2020, alle ore 19:37
    Si deve tenere conto che i benefici fiscali, per la realizzazione del cappotto, richiedono l'isolamento su almeno il 25% della superficie disperdente, se vogliamo guardare alla ''parzialità''. La gratuità dell'intervento credo sia piuttosto remota, considerando che, impresa esecutrice a parte, i professionisti coinvolti non credo lavorino gratuitamente. Ad iniziare dall'amministratore, che ha diritto ad una percentuale sui lavori straordinari.

  • lucaferro81
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Ottobre 2020, alle ore 19:43
    Ok mi sembra che hai le idee molto più chiare delle mie. Un'altra domanda l'avrei. Ho letto in giro che danno anche la possibilità di fare "cappotti parziali".Insomma se io volessi tirarmene fuori da questi lavori, è possibile? Oppure sono costretto a far coprire l'intera facciata della mia proprietà perché in assemblea hanno deciso di mettere un cappotto esterno alla palazzina!?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente Lucaferro81
    Domenica 18 Ottobre 2020, alle ore 17:16
    Ok mi sembra che hai le idee molto più chiare delle mie. Un'altra domanda l'avrei. Ho letto in giro che danno anche la possibilità di fare "cappotti parziali".Insomma se io volessi tirarmene fuori da questi lavori, è possibile? Oppure sono costretto a far coprire l'intera facciata della mia proprietà perché in assemblea hanno deciso di mettere un cappotto esterno alla palazzina!?
    Caro Luca, collaboro con questo Forum da circa 15 anni.

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2020, alle ore 18:02
    Sicuramente il cappotto termico costituisce un'innovazione che non può essere imposta al singolo condomino. Qualora le spese siano gravose, nel caso l'innovazione non sia suscettibile di uso separato non sarà consentita se i condomini non sono d'accordo. Non gli si può imporre l'accollo della spesa.Credo, ma non sono un tecnico, che si possa isolare solo parte del condominio ma bisogna pur sempre che sussistano i requisiti per il superbonus.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img sale95
Salve a tutti abbiamo da poco sistemato casa ma ci troviamo di fronte ad un problema con la ditta esecutrice.Quasi finiti i lavori hanno sforato di 15k euro che gli abbiamo pagato...
sale95 24 Giugno 2023 ore 15:07 5
Img stefano manara
Buongiornovolevo sapere se secondo voi è possibile visto comunicazione del general contractor relativamente alla variante di riqualificazione energetica del condominio con...
stefano manara 15 Giugno 2023 ore 00:37 19
Notizie che trattano Sottrarre la propria proprietà ad intervento con superbonus in assemblea che potrebbero interessarti


Superbonus: cosa succede se un condomino si oppone

Regolamento condominiale - Cosa possono fare all'interno di un condominio i proprietari che non esprimono voto favorevole in merito all'esecuzione di lavori rientranti nel Superbonus.

Richiesta di convocazione di un'assemblea straordinaria

Assemblea di condominio - È possibile distinguere due diverse tipologie di assemblea condominiale: assemblea ordinaria annuale e assemblea straordinaria. Come richiederne la convocazione?

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Maggioranza assembleare per l'Ecobonus 110 condominiale

Parti comuni - Saranno più semplici le procedure da adottare durante le assemblee di condominio per prendere decisioni in merito a lavori rientranti nel Superbonus. Le novità.

Assemblea condominiale e la ratifica delle scelte dell'amministratore

Condominio - L'assemblea condominiale è il centro nevralgico delle decisioni sulle parti comuni, anche quando si tratta di ratificare scelte dell'amministratore.

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Ratifiche delle spese condominiali

Ripartizione spese - Spese condominiali assunte dall'amministratore: l'assemblea può ratificarle. L'approvazione del rendiconto è sempre un momento particolarmente teso.

Revisione tabelle millesimali senza unanimità

Tabelle millesimali - Con la sentenza 18477 del 9 agosto delle sezioni unite della Cassazione sarà sufficiente la maggioranza in assemblea per avere la revisione delle tabelle millesimali.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI