• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-10 12:41:32

Sottotetto non abitabile locato


Agata79
login
09 Ottobre 2006 ore 12:25 3
Ciao!
chiedo un parere a proposito di un problema condominiale che mi tormenta.
Nella fattispecie si tratta di occupazione ad uso abitativo dei SOTTOTETTI NON ABITABILI nel condominio in cui abito.
Questi sottotetti sono sopra il mio appartamento (2° piano) e sono stati dichiarati NON ABITABILI e di proprietà esclusiva del costruttore.
In un secondo momento sono stati tranquillamente affittati (immagino in nero) a terzi ad uso abitativo.
Vorrei sapere come fare a rivendicare il mio diritto di inquilino dell'ultimo piano e quindi a denunciare questo abuso.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Saluti.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Ottobre 2006, alle ore 20:16
    Il tuo diritto di inquilino dell'ultimo piano "cessa" per il fatto che tu stesso hai detto che sono di "proprietà" dell'originario costruttore.
    Il tuo diritto consiste solo nel fatto di far valere la non abitabilità delle unità in questione.
    Se sono abitati, avranno pure collegato tutti gli impianti tecnologici necessari: luce, gas, acqua, scarichi, ecc.
    Queste soffitte abitate, pagano le spese condominiali?
    Hanno il loro valore millesimale in quanto diventate unità abitative a tutti gli effetti?
    Controlla e agisci di conseguenza, puoi recarti presso l'ufficio tecnico comunale per far verificare eventuali adempimenti (condono, ecc.).
    Nel caso verificassi l'irregolarità puoi invocare l'intervento dell'amministratore per i provvedimenti del caso.
    In ultima ratio, l'intervento del giudice.

    Per informazioni circa le procedure e le norme leggi qui:

    Norme e sentenze sul condominio

  • agata79
    Agata79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Ottobre 2006, alle ore 12:07
    Grazie per la risposta.
    Questi sottotetti sono stati costruiti con tutti gli impianti necessari all'uso di abitazione.
    Gli affittuari pagano le spese condominiali, ma a nome del costruttore.
    Non ci sono stati adempimenti di nessun genere e al comune quei locali sono dichiarati assolutamente NON ABITABILI.

    L'amministratore non vuole occuparsene perché così facendo nuocerebbe ai condomini che hanno acquistato 2° piano + sottotetto, facendone abitazione unica.

    Posso chiedere l'intervento della polizia municipale come primo passo?
    o cosa?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Ottobre 2006, alle ore 12:41
    Lo puoi fare solo dopo esserti accertato presso gli uffici comunali che i locali in oggetto non siano stati invece condonati o non sia stata chiesta l'abitabilità negli ultimi tempi a tua insaputa.
    Fai le cose con delicatezza, una controdenuncia o querela con richiesta dei danni potrebbe pioverti addosso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI