• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-08-12 22:38:20

Sottotetto - 15059

Geroca
login
12 Agosto 2007 ore 09:48 1
Salve a tutti, vi espongo il mio problema: sto cercando di recuperare il sottotetto di casa mia... mi chiedo se sono obbligato a comunicarlo al condominio... considerato ovviamente che si dovranno fare delle velux sul tetto.... inoltre dato che dopo l'ultimo piano dove sto io... si trova un'altra rampa di scale che porta al vano vasche.... e nella prima parte porta proprio al mio livello del sottotetto... vorrei fare un ingresso per accedere al piano di sopra,
considerato che sarà in parte utilizzato come studio.... ovviamente lo dovrò chiedere al condominio.... pensate che lo stesso si potrebbe opporre?.... e in questo caso io lo potrei fare ugualmente?.... l'immobile è formato da quattro appartamenti in totale e non c'è amministratore....

spero di essere stato abbastanza chiaro.
grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Agosto 2007, alle ore 22:38
    Non hai comunicato la cosa più importante: di chi è il sottotetto? Comune o tuo personale?

Sarà prima di tutto necessario il permesso comunale per il cambiamento d'uso (non è detto che te lo concedano).

Sarà necessario il permesso del condominio.

Il tetto è proprietà comune a tutti i condómini sottostanti.
    Anche volendo fare riferimento all'art. 1102 del c.c. la realizzazione di aperture (velux) presuppone il permesso del condominio.

Ne abbiamo parlato decine di volte sul forum, usa il tasto "cerca" in alto alla pagina.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI