• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-08-09 18:42:53

Siepe giardino privato all interno condominio


Buona giornataSono proprietario di un appartamento in un condominio al piano terra che comprende un piccolo giardino delimitato da siepi. Preciso che tale giardino rimane sopra alcuni garage e cantine di proprietà di altri condomini.
Essendo ora tali siepi praticamente quasi tutte seccate, si è deciso di reimpiantarne delle nuove, ovviamente togliendo quelle vecchie.Nel regolamento di condominio e scritto che la MANUTENZIONE (non specificando se ordinaria/straordinaria) delle stesse è a carico per il 50% a me e per il 50% al condominio (in pratica finora voleva dire che la parte interna la potavo io e quella esterna e sopra la potava il giardiniere del condominio).
E anche scritto che la MANUTENZIONE ORDINARIA del VERDE di proprietà esclusiva (il mio giardino appunto) e a mio carico, mentre invece la MANUTENZIONE STRAORDINARIA dell' AREA A VERDE e a carico per un terzo a me e per un terzo ai condomini proprietari delle cantine e box sottostanti il giardino.
Vorrei sapere gentilmente vostro parere in merito alla suddivisione della spesa relativa al reimpianto della nuova siepe...a me toccherebbe il 50% oppure un terzo?
Secondo me essendo un lavoro straordinario dell AREA A VERDE a me toccherebbe pagare un terzoGrazie a tutti.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2023, alle ore 16:47
    Ciao io penso di si, che sia giusto come dici tu. Ma tecnicamente parlando devo approfondire l'argomento e poi farti sapere.

  • fabrizio meinero
    Fabrizio meinero Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2023, alle ore 18:42 - ultima modifica: Mercoledì 9 Agosto 2023, all or 19:15
    Grazie, ma non ti preoccupare, la questione per me non è più d interesse.Anzi se riesco cancello il quesito

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gloria gauthier
Buon giorno,siamo un condominio di persone proprietarie d' appartamento, siamo in 6 condomini e non necessitando per legge di un amministratore con partita iva, uno di noi fa da...
gloria gauthier 22 Ottobre 2023 ore 16:54 4
Img tiziano1966
Buonasera a tutti!Nel condominio in cui abito i servizi di pulizia e giardinaggio vengono svolti da un condomino che "in cambio" non paga spese condominiali.In realta tali servizi...
tiziano1966 16 Gennaio 2023 ore 12:14 2
Img ilarys79
Buonasera a tutti,avrei bisogno di una delucidazione.A breve ci trasferiremo in una casa nuova che stiamo acquistando, l'immobile possiede un cortile privato di nostra...
ilarys79 26 Agosto 2022 ore 17:19 5
Img giacomo panunzio
Ho acquistato un immobile all'asta, suddiviso in due lotti, sia l'avviso di vendita che la perizia non riportavano alcuna irregolarità a differenza del secondo lotto. Dalla...
giacomo panunzio 05 Agosto 2022 ore 14:41 4
Img alabisodeveze
Salve,vorrei un aiuto nell'interpretazione delle modifiche al TU edlizia con il DL semplificazioni, relativo alla demo-ricostruzione su diversa area di sedime.A Parma, ho un...
alabisodeveze 21 Luglio 2021 ore 19:35 1
Notizie che trattano Siepe giardino privato all interno condominio che potrebbero interessarti


Siepe mista mediterranea: consigli per la cura

Piante - Le siepi miste mediterranee, o siepi informali, sono delle tipologie di siepi composte da diverse specie di piante, le quali permettono giochi di forme e colori

Siepe sempreverde fiorita: quali piante scegliere

Giardinaggio - La siepe sempreverde fiorita, grazie alle numerose specie ornamentali profumate e dai colori intensi, è in grado di proteggere e decorare ogni tipo di giardino.

Siepe sintetica come rivestimento di ringhiere e staccionate

Sistemazione esterna - Finte siepi, realizzate in materiale sintetico, con una posa semplice offrono privacy e schermano terrazzi, balconi e giardini senza bisogno di manutenzione.

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Quali siepi potare in inverno e quali è meglio di no

Giardinaggio - Molte siepi potranno essere potate in inverno mentre altre è meglio lasciarle in pace per garantire loro una crescita costante e per mantenerle in piena salute

Si può obbligare il vicino a tagliare la siepe?

Liti tra condomini - Quali sono le distanze dal confine di piante e siepi? Cosa fare se il vicino non rispetta le regole e le siepi invadono il fondo confinante? Ecco cosa dice la legge

Cos'è e come creare un giardino all'italiana

Sistemazione esterna - Il giardino all'italiana nasce dal desiderio di un equilibrio naturale coniugato al rigore geometrico, inteso come ritorno alle forme architettoniche classiche.

Estraneo in condominio: è possibile querelarlo?

Leggi e Normative Tecniche - Se si sorprende un estraneo sospetto nelle aree comuni del condominio è possibile querelarlo e poi adottare alcune misure preventive per aumentare la sicurezza.

Come progettare un giardino con siepi frangivento

Sistemazione esterna - Progetto giardino con siepi frangivento di alloro ai due lati di un gazebo e alte siepi perimetrali di cipresso, per proteggere dal vento e garantire la privacy
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI