menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-05-13 14:42:25

Sevitu' di passaggio

Aira81
login
13 Maggio 2008 ore 13:52 3
Ciao a tutti vorrei un consiglio ho comprato una casa con un cortile su cui grava un diritto di passaggio pedonale il mio problema consiste nell'esistenza di due cancelli una pedonale e uno carrabile i miei vicini durante le mie assenze entrano con automobili e abusano del mio cortile inoltre tralasciando di risistemare e comunicarmelo ora volevo sapere posso chiudere il cancello carrabile senza dagli le chiavi ma naturalmente lasciandogli solo quello pedonale grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Maggio 2008, alle ore 14:00
    Se dalla documentazione riguardante la servitù in oggetto risulta esclusivamente il "passaggio pedonale", hai il diritto di installare una chiave sul cancello carrabile in modo da precludere il passaggio a terzi con automezzi.

Potresti autorizzarli "dietro compenso" da stabilire tra le parti tramite un atto registrato.
    Nel caso specifico parteciperebbero alle eventuali spese di manutenzione e ricostruzione del cortile quando ve ne fosse la necessità.
    Fai attenzione però ad inserire una durata, rinnovabile per non cadere nell'usucapione di servitù.

• aira81
    0
    Martedì 13 Maggio 2008, alle ore 14:14
    Grazie mille per la risposta e le informazioni comunque non e' mia intenzione lasciarli passare nemmeno dietro compenso in quanto purtroppo non sono persone oneste infatti qualche mese fa hanno anche installato durante la notte un cancello davanti al loro portone fissandolo e appropiandosi di un pezzo di casa mia precisando che io non usufrurei mai di quel pezzo ma il loro comportamento non mi va giu' perche se domandavano io glielo avrei concesso anche gratuitamente . l'unica cosa che mi hanno riferito e che nel caso di materiale ingombrante tipo mobilio devono passare ma dovranno chiederlo era questo che mi facava titubare sulla chiusura grazie p.s. risulta dai documenti solo pedonale

• condominiale
    0
    Martedì 13 Maggio 2008, alle ore 14:42
    Procedi immediatamente con la chiusura unilaterale.

Aprirai loro in caso di necessità documentata e dietro alla tua disponibilità di tempo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI