• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-04-19 12:02:40

Servitù di passaggio - 24713


Anonymous
login
18 Aprile 2009 ore 15:32 5
Posseggo una strada privata che porta a un cascinale dove il mio vicino, che e dopo di me, a diritto di passaggio, faccio presente che sul retro esiste un' altra strada identica che pero e di sua proprietà dove viceversa ho diritto di passaggio, il quale mi nega il diritto per estinzione per prescrizione, lui a aperto una attività di affitta camere, quindi la strada di mia proprietà e molto trafficata,ma i suo clienti possono passare , io posso mettere al' imbocco della strada mettere un' asta con lucchetto dando a lui la chiave? e lui può darla ai suoi clienti, quali diritti e doveri ho, tipo citofono cassetta della posta ecc..
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Aprile 2009, alle ore 18:40
    Hai il diritto di installare un cancello o sbarra per la chiusura della strada privata, ma devi consegnare la chiave all'avente diritto (Cassazione).

    Se l'avente diritto non vuole partecipare alla spesa, lo può fare, dovrai sopportare autonomamente i costi.

    Puoi altresì intallare citofono e cassetta postale che attengono all'uso privato, lo può fare anche la controparte.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 07:20
    Ovvio a mio carico le spese, non vorrei pero che data la sua attività debbo installare qualche sistema automatizzato, quindi il mio scopo di rendergli il passaggio più scomodo non servirebbe a nulla, cosi da fargli capire che il passaggio sulla strada del retro non l' ho mai usufruita perché non mi serviva, ora che ho frazionato il mio immobile, per parcheggiare sul retro del l' ultimo lotto, devo per forza usarla, devo trovare una soluzione, se io negassi il la prescrizione dato che lui e li da un decennio, quale prove deve portare per dimostrare il mio inutilizzo ventennale?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 09:15
    Ti ho gia detto che puoi installare un sistema di chiusura anche solo meccanico, dando le chiavi alla controparte.
    Se l'altro vorrà installare l'automazione, dovrà farlo a proprie spese.

    Resta il fatto che senza automazione, con l'uso dei clienti, l'eventuale cancello o sbarra resteranno immancabilmente sempre aperti.

    Se il diritto d'uso della parte posteriore è sancito dai documenti, solo un giudice può dichiarare la perdita del tuo diritto, difficilissima da dimostrare.

    Comincia subito con un utilizzo intensivo.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 10:24
    Perfetto... il diritto e dimostrato sull' atto notarile. Ti ringrazio e saluto

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 12:02
    Un diritto riportato nel rogito non può essere fatto valere alla controparte, infatti potrebbe essere stato trascritto dal notaio senza gli opportuni controlli.

    La documentazione probante può essere reperita tramite visura presso l'Agenzia del Territorio (ex ufficio dei registri immobiliari) dopo opportuna visura anche catastale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 28 Gennaio 2026 ore 15:05 3
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
Img france25
Ciao a tutti/e.Ho acquistato uno scaldabagno elettrico AristonAndris Elite Wifi (Dimensioni: 44,6l x 44,6H cm. Peso: 11,2 Kg).Devo installarlo all'esterno e mi serve quindi una...
france25 26 Gennaio 2026 ore 11:29 1
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI