• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-05-17 12:14:23

Servitù coattiva cavi della tv


Alex1980
login
14 Maggio 2017 ore 15:17 1
Buongiorno a tutti,
Espongo il mio dubbio:
Nel sottotetto dello stabile in cui vivo (proprietà dell'appartamento all'ultimo piano), passano i cavi che portano il segnale della televisione.
A seguito di ristrutturazione, i proprietari desiderano rimuoverli con la finalità di non avere problemi eventuali dovuti a possibili malfunzionamenti.
Nel concreto vorrebbero realizzare un controsoffitto che, nel caso non ci fosse modo da un punto di vista legale di rimuoverli (i cavi), li coprirebbe.
Quindi un domani l'unico modo per arrivare a questi sarebbe rompere il controsoffitto.
Possono farlo direttamente tagliandoli, oppure occorre seguire un iter legale?
Eventualmente a chi spetterebbe questa spesa, tenendo conto che il nuovo proprietario abbia acquistato da poche settimane e la situazione sia tale da almeno 20 anni?
Grazie





  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Maggio 2017, alle ore 12:14
    Da quanto mi dici, dovrebbe esserci una servitù, di cui loro non possono non tenere conto e nè possono aggravare la posizione del/i titolare/i del diritto. Bisogna poi vedere se il tetto è di proprietà esclusiva o comune. Si potrebbe raggiungere un accordo... Comunque, la cosa va vista nel dettaglio. Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bubuzzo
Salve a tutti, dovrei allungare il cavo SAT che a stento riesce ad essere innestato alla TV. In pratica dal muro esce direttamente il cavo di una certa lunghezza, non c'è...
bubuzzo 29 Dicembre 2020 ore 14:59 2
Img ziky1991
Ciao a tutti, sto ristrutturando il mio appartamento. Nel soggiorno avremmo previsto un mobile sospeso con un grande televisore a muro.Avrei pensato, per nascondere i cavi, di far...
ziky1991 09 Febbraio 2020 ore 23:42 6
Img 30061984
Salve,vorrei nascondere i cavi che collegano la tv, il modem, il decoder, ecc alle prese sul muro.Le prese in questione sono tutte posizionate dietro la tv ma vorrei mettere una...
30061984 28 Luglio 2016 ore 11:08 3
Notizie che trattano Servitù coattiva cavi della tv che potrebbero interessarti


Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Servitù di passaggio: è ostacolata dall'installazione di un cancello?

Proprietà - Come valutare l'apposizione di un cancello su un fondo gravato da servitù di passaggio? Casi concreti risolti alla luce delle norme, per valutare il da farsi.

Servitù e titolo costitutivo

Proprietà - La servitù di passaggio e le modalità pratiche di esercizio del diritto. Il ruolo, fondamentale, del titolo costitutivo e il rapporto con lo stato dei luoghi.

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI