• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-17 15:14:18

Screzi in un piccolo condominio:sono l'unico sfigato?

Marikuccia
login
17 Novembre 2007 ore 14:16 1
Salve a tutti, vorrei ricevere un consiglio su una controversia condominiale, abito in una piccola palazzina costituita da 4 appartamenti con 4 distinti proprietari non imparentati di cui 3 anche possessori ogniuno di 1 locale box( peraltro si sono appropriati anche dell'area comune adiacente ai locali che sono divenute di loro proprieta' esclusiva, quando dagli atti risulta area condominiale). di amministratore e di tabelle millesimali neanche a parlarne visto che le spese comuni (luci scale e pulizia e spese di manutenzione) si paga diviso 4. provai a citarli in giudizio con una causa civile, ma l'avvocato mi prospettò tempi lunghissimi e anticipo di qualche migliaio di euro. mi chiedo come posso fare per far rispettare lemie cose senza grosse spese. ciao a tutti e fatemi sapere se sono l'unico con questa croce,ciao a presto
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Novembre 2007, alle ore 15:14
    Un condominio di soli quattro proprietari non ha l'obbligo di nominare un amministratore anche se sarebbe auspicanile.

Senza un regolamento o tabelle millesimali, le spese si suddividono in parti uguali (Cassazione) oppure in base al valore catastale delle singole unità immobiliari.

Le spese riguardanti i box e gli spazi di manovra antistanti sono naturalmente a carico dei rispettivi proprietari in base al 3° comma dell'art. 1123 del c.c.

Nel caso volessi procedere per far redarre la tabella millesimale, dovrai farlo giudizialmente (vista l'inerzia degli altri), qui trovi tutti i riferimenti anche giurisprudenziali e la normativa:

http://www.condomini.altervista.org/Coe ... ilesim.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI