menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-11-17 15:14:18

Screzi in un piccolo condominio:sono l'unico sfigato?

Marikuccia
login
17 Novembre 2007 ore 14:16 1
Salve a tutti, vorrei ricevere un consiglio su una controversia condominiale, abito in una piccola palazzina costituita da 4 appartamenti con 4 distinti proprietari non imparentati di cui 3 anche possessori ogniuno di 1 locale box( peraltro si sono appropriati anche dell'area comune adiacente ai locali che sono divenute di loro proprieta' esclusiva, quando dagli atti risulta area condominiale). di amministratore e di tabelle millesimali neanche a parlarne visto che le spese comuni (luci scale e pulizia e spese di manutenzione) si paga diviso 4. provai a citarli in giudizio con una causa civile, ma l'avvocato mi prospettò tempi lunghissimi e anticipo di qualche migliaio di euro. mi chiedo come posso fare per far rispettare lemie cose senza grosse spese. ciao a tutti e fatemi sapere se sono l'unico con questa croce,ciao a presto
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Novembre 2007, alle ore 15:14
    Un condominio di soli quattro proprietari non ha l'obbligo di nominare un amministratore anche se sarebbe auspicanile.

Senza un regolamento o tabelle millesimali, le spese si suddividono in parti uguali (Cassazione) oppure in base al valore catastale delle singole unità immobiliari.

Le spese riguardanti i box e gli spazi di manovra antistanti sono naturalmente a carico dei rispettivi proprietari in base al 3° comma dell'art. 1123 del c.c.

Nel caso volessi procedere per far redarre la tabella millesimale, dovrai farlo giudizialmente (vista l'inerzia degli altri), qui trovi tutti i riferimenti anche giurisprudenziali e la normativa:

http://www.condomini.altervista.org/Coe ... ilesim.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno a tutti, sul verbale appena consegnato ai condomini, in merito ad una voce dell'ordine del giorno, riguardante manutenzione straordinaria della caldaia condominiale,...
adrean 10 Novembre 2024 ore 13:43 3
Img gianfi41
Pongo un quesito: ho acquistato nel 2001 un immobile con giardino in un borgo in collina costruito ante 1967 che attualmente vorrei vendere. Il problema è che sull'atto di...
gianfi41 09 Novembre 2024 ore 18:28 1
Img maurizio35
Ho acquistato nel 2017 un appartamento beneficiando del regime fiscale prima casa.Nel corso del prossimo 2025 intendo venderlo.1) qualora non dovessi comperare altro appartamento,...
maurizio35 09 Novembre 2024 ore 18:24 1
Img pizzetta72
Buongiorno,da meno di anno ho acquistato una nuova casa, che deriva da una demolizione e completa ricostruzione.L'Agenzia delle Entrate mi ha appena notificato un accertamento...
pizzetta72 09 Novembre 2024 ore 18:15 1
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
347.540 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI