• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-17 15:14:18

Screzi in un piccolo condominio:sono l'unico sfigato?

Marikuccia
login
17 Novembre 2007 ore 14:16 1
Salve a tutti, vorrei ricevere un consiglio su una controversia condominiale, abito in una piccola palazzina costituita da 4 appartamenti con 4 distinti proprietari non imparentati di cui 3 anche possessori ogniuno di 1 locale box( peraltro si sono appropriati anche dell'area comune adiacente ai locali che sono divenute di loro proprieta' esclusiva, quando dagli atti risulta area condominiale). di amministratore e di tabelle millesimali neanche a parlarne visto che le spese comuni (luci scale e pulizia e spese di manutenzione) si paga diviso 4. provai a citarli in giudizio con una causa civile, ma l'avvocato mi prospettò tempi lunghissimi e anticipo di qualche migliaio di euro. mi chiedo come posso fare per far rispettare lemie cose senza grosse spese. ciao a tutti e fatemi sapere se sono l'unico con questa croce,ciao a presto
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Novembre 2007, alle ore 15:14
    Un condominio di soli quattro proprietari non ha l'obbligo di nominare un amministratore anche se sarebbe auspicanile.

Senza un regolamento o tabelle millesimali, le spese si suddividono in parti uguali (Cassazione) oppure in base al valore catastale delle singole unità immobiliari.

Le spese riguardanti i box e gli spazi di manovra antistanti sono naturalmente a carico dei rispettivi proprietari in base al 3° comma dell'art. 1123 del c.c.

Nel caso volessi procedere per far redarre la tabella millesimale, dovrai farlo giudizialmente (vista l'inerzia degli altri), qui trovi tutti i riferimenti anche giurisprudenziali e la normativa:

http://www.condomini.altervista.org/Coe ... ilesim.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 13 Marzo 2026 ore 12:00 10
Img giuseppe lamberti
Buonasera, qualcuno mi aiuta sulla progettazione della cucina sono indeciso se installare o meno un isola.
giuseppe lamberti 12 Marzo 2026 ore 13:30 11
Img micg
Buonasera, a seguito decreto ingiuntivo dell'anno 2021 e conseguenti due pignoramenti mancati perchè il debitore non era in casa (come da verbale del funzionario), è...
micg 11 Marzo 2026 ore 18:01 1
Img chiara ronci
Consiglio su marchio arredo cucina da considerare su una fascia media, buon rapporto qualità prezzo? Finora ho avuto modo di vedere solo Arredo3, esperienze di...
chiara ronci 10 Marzo 2026 ore 13:29 1
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 09 Marzo 2026 ore 14:23 3
348.925 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI