• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-08-31 10:41:19

Schiamazzi e bambini rumorosi in condominio


Buonasera a tutti,
sono una studentessa universitaria e vivo in condominio con i miei genitori, al secondo piano.
Al piano terra abitano due signori anziani e ogni giorno dalle 14 del pomeriggio i nonni, i nipoti e la mamma di questi escono nel loro giardino e terrazza schiamazzando, il bambino più grande corre con il triciclo e urla, lancia i birilli e urla etc ed è un continuo sentire la mamma che lo sgrida..
Siamo in estate, fa caldo e non avendo i condizionatori il mio balcone di camera (che affaccia proprio sulla loro terrazza) rimane aperto.
Oggi stavo studiando diritto privato perché ho un esame a breve e dopo giorni che continuavo a sentire schiamazzi e mi lamentavo con i miei genitori non ci ho visto più: sono uscita e gli ho detto che non siamo in un parco.
Loro mi hanno risposto “e cosa devo fare con i bambini?” con tono menefreghista e poi si sono attaccati al fatto che il mio cane (un beagle) abbaia, cosa falsissima.
Il mio cane vive in appartamento e non abbaia, lo fa solo qualche volta quando non vede i padroni da tanto tempo (esempio: dopo le vacanze) o quando quell'oretta al mattino si trova fuori al balcone (tempo che mia mamma pulisca il pavimento) e vede un cane di grossa taglia passare.
E mia madre puntualmente lo tira dentro, proprio per non disturbare.
A differenza loro che hanno due cani (uno loro e l’altro dei nipotini) che passano tutto il tempo in giardino e abbaiano per qualsiasi cosa.
Tralasciando me che devo studiare, i miei genitori fino alla scorsa settimana erano in ferie ed è loro abitudine andare a riposare al pomeriggio, ma a volte era davvero impossibile.
Potete dirmi se ho “ragione” o “torto” e cosa posso fare in caso?
Grazie
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2018, alle ore 10:41
    Gentile Utente le esprimo la mia opinione dal punto di vista giuridico ma anche in qualità di genitore ed ex studente..nell'ambito del condominio si devono rispettare delle regole imposte dal regolamento condominiale che solitamente impone delle fasce orarie di silenzio..solitamente non è previsto il pisolino pomeridiano. Al di fuori di questa fascia la situazione può essere gestita appellandosi alle norme di buon vicinato che prevedono l'inibizione di rumori molesti che superino la normale tollerabilità che deve essere accertata con perizia. Passiamo al penale in caso di disturbo alla quiete pubblica se più persone si lamentano.
    Ritengo che la miglior soluzione sia il dialogo..l'educazione e il rispetto da ambo le parti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elli06
Buongiorno a tutti, sono una nuova utente con un problema grande.Da un mese e mezzo l'appartamento sopra al mio è stato occupato da una rumorosissima famiglia, dopo in anno...
elli06 14 Giugno 2019 ore 13:33 6
Img zion
Salve,a causa di vicini rumorosi, devo isolare acusticamente la parete verticale confinante, posso intervenire solo dalla mia parte (non dalla parte dove i rumori vengono creati)...
zion 10 Dicembre 2014 ore 09:26 6
Img remo82
Salve,vi sottopongo il mio problema.Il mio condominio è composto da 4 palazzine che si affacciano, ciascuna, su un lato di un cortile che però non è...
remo82 23 Aprile 2014 ore 12:01 2
Notizie che trattano Schiamazzi e bambini rumorosi in condominio che potrebbero interessarti


Animali e disturbo ai vicini

Leggi e Normative Tecniche - Risponde in sede penale colui che provoca o semplicemente non impedisce che gli strepiti del proprio animale arrechino disturbo alle occupazioni o al riposo dei vicini.

Rumori e sanzioni penali

Normative - L'emissione di rumori, che siano potenzialmente idonei a recare disturbo al riposo o alle occupazioni delle persone, è condizione sufficiente per una condanna penale

Attività rumorose e sanzioni penali

Liti tra condomini - Quella dei rumori che distrubano le attività delle persone, il loro riposo e più in generale la quiete pubblica è questione che genera spesso contrasti e contenziosi anche a livello penale.

Rumori intollerabili e limiti normativi

Condominio - Comprar casa in condominio e solamente dopo accorgersi che l?appartamento è inondato da rumori d?ogni genere; chissà quante volte è capitato. Nel

Quando i rumori in casa possono portare alla condanna penale?

Liti tra condomini - Nel caso di rumori eccessivi provenienti da un appartamento, per arrivare alla condanna penale non basta che il fastidio sia avvertito solamente dai vicini di casa.

Rumori in condominio: come comportarsi?

Liti tra condomini - La convivenza in condominio può rivelarsi difficile a causa di immissioni di rumore. Come difendersi? A chi rivolgersi per far rispettare il diritto alla quiete?

Disturbo della quiete pubblica in condominio per testimonianza di un passante

Liti tra condomini - Condòmino rumoroso condannato per disturbo della quiete pubblica in base alla testimonianza resa da un passante che percorreva una strada esterna al condominio.

Condizionatori in condominio, decoro, distanze e rumori

Parti comuni - L'installazione di un condizionatore in condominio può portare varie contestazioni, quali alterazione del decoro architettonico, rumori e problemi per le distanze.

Liti in condominio: cosa fare e a chi rivolgersi

Liti tra condomini - Rumori molesti, schiamazzi, appropriazione di spazi comuni. I motivi che possono causare liti in condominio sono tanti. Cosa fare in questi casi e a chi rivolgersi?
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI