• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-05 13:32:08

Scavi gas e acqua. Preventivo e divisione spese.


Salve,
un saluto a tutti.
Spero di aver scelto la sezione corretta, se così non fosse me ne scuso.
Abito in un condominio non raggiunto dal gas e che fino all'anno scorso utilizzava una caldaia a gpl centralizzata per scaldare tutti i 10 appartamenti.
Purtroppo 3 condomini sono risultati insolventi e ora tocca a noi condomini in regola pagare gli anni di riscaldamento che hanno lasciato indietro, questo per non far fallire il condominio (ben 24.000 euro!!!).
Onde evitare che questo problema possa ripetersi, vogliamo metterci in proprio e abbiamo perciò chiesto un preventivo per posa gas e acqua (dobbiamo renderci autonomi anche con quella entro marzo, prima ci appoggiavamo ad un pozzetto privato di una azienda limitrofa).
Abbiamo fatto fare un preventivo da un "amico" di uno dei condomini.
Volevo chiedervi se secondo voi era un preventivo onesto o in qualche modo ci sta facendo la cresta.
Io non ci capisco veramente niente.
Vi riporto gli estremi del prevenivo:

__________________________________________________ _
"Preventivo per realizzazione scavo acqua e gas da esterno al vostro abitato fino ad ingresso pedonale. "

- scavo per una profondità di cm 60 (o variabile in base ai sottoservizi esistenti)

- trasporto smaltimento del materiale di risulta nella discarica autorizzata

- posa tubi in polietilene per gas e h2o

- rinterro in sabbia per 20 cm sopra i tubi e riempimento finale con stabilizzato e ripristino con 10 cm di asfalto o calcestruzzo

- Opere idrauliche

- fornitura tubi in polietilene dm 32 da gas con guaina di protezione

- fornitura di giunti di transazone per gas e raccordi elettrosaldabili

- fornitura tubo in polietilene dm 63 da acqua e raccordi elettrosaldabili

- mano d'opera per installazione

SONO ESCLUSI fornitura e installazione di contalitri in appartamento e collegamenti a ogni appartamento

PREZZO 10.700 + IVA
__________________________________________________ __


Nel preventivo non ha indicato quanti metri di tubo userà, io posso dirvi che dall'abitato all'ingresso pedonale saranno 15, max 20 metri.

Ho ancora una domanda: Se io non volessi mettere il gas ma rendermi autonoma usando una stufa/caldaia a pellet, dovrei cmq partecipare alle spese per gli scavi?
Grazie dell'attenzione e del vostro aiuto.
Modificato il 04 Novembre 2015 ore 12:19
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Novembre 2015, alle ore 11:45
    Buongiorno,
    il preventivo (che suppongo non comprensivo di Iva) mi sembra un po' alto, in effetti.
    Tuttavia bisogna tenere conto delle condizioni in cui la ditta si trova a operare: se infatti per motivi logistici lo scavo deve essere condotto a mano il prezzo sale notevolmente.
    Quello che invece mi lascia perplesso è il fatto che nel tubo del gas sia previsto il semplice reinterro e posa della pavimentazione: infatti, generalmente si proteggono le tubazioni del gas con una sorta di "camicia" in cls, di solito alleggerito, per evitare che eventuali sprofondamenti della pavimentazione rompano le tubazioni, causando perdite.

  • xmare
    Xmare Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 5 Novembre 2015, alle ore 13:32
    Buongiorno,
    il preventivo (che suppongo non comprensivo di Iva) mi sembra un po' alto, in effetti.
    Tuttavia bisogna tenere conto delle condizioni in cui la ditta si trova a operare: se infatti per motivi logistici lo scavo deve essere condotto a mano il prezzo sale notevolmente.
    Quello che invece mi lascia perplesso è il fatto che nel tubo del gas sia previsto il semplice reinterro e posa della pavimentazione: infatti, generalmente si proteggono le tubazioni del gas con una sorta di "camicia" in cls, di solito alleggerito, per evitare che eventuali sprofondamenti della pavimentazione rompano le tubazioni, causando perdite.
    Salve, la ringrazio per la puntuale risposta. Per quanto riguarda eventuali problemi logistici nell'effettuare lo scavo, posso rispondere con certezza: non ve ne sono. È tutto ampio, libero e facilmente gestibile. Porterò certamente "la questione camicia per i tubi" alla prossima riunione condominiale. Ancora grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img badra89
Ciao,devo fare dei lavori in casa..siccome non ho tempo.Devo lasciare tutto alla ditta..con materiale il piu economico possibile.quanto puo costare questa serie di lavori-posatura...
badra89 24 Luglio 2023 ore 12:57 1
Img sale95
Buongiorno a tutti, abbiamo ristrutturato casa, prima dell'inizio lavori abbiamo ricevuto un preventivo dalla ditta, che ha eseguito il tutto. Pagata la somma del preventivo ci...
sale95 29 Giugno 2023 ore 11:16 3
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1
Img nicleri
Buongiorno,ho un problema con i lavori che sto eseguento usufruendo del bonus 110: stiamo quasi per finire e l'azienda appaltatrice si è accorta ora, che una parte di...
nicleri 31 Marzo 2023 ore 13:30 4
Notizie che trattano Scavi gas e acqua. Preventivo e divisione spese. che potrebbero interessarti


Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: quale scegliere

Impianti di riscaldamento - Scelta tra impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: differenze e caratteristiche, pro e contro e tutte le informazioni dettagliate di entrambe le configurazioni

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Quando è possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Come effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato, in quali casi è consentito dalla legge e quanto costa. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

Distacco dall'impianto centralizzato del condominio

Assemblea di condominio - Una argomentazione in assemblea di condominio è la spesa relativa alla centrale termica da parte dei condomini che hanno effettuato il distacco dall'impianto centralizzato.

Fasce orarie di accensione del riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Chi decide le fasce orarie di accensione dell'impianto di riscaldamento centralizzato in un condominio? Vediamo le modalità per stabilire gli orari termosifoni

Termoregolazione e contabilizzazione autonoma

Ripartizione spese - La gestione e manutenzione dell'impianto è di competenza del condominio. In sostanza l'amministratore di condominio, dovrà provvedere a mantenerlo in buono stato.

Radiatori a Gas Caratteristiche Tecniche

Impianti - Un radiatore a gas è un ottimo elemento integrativo di un impianto di riscaldamento quando lo stesso non soddisfa le esigenze di comfort di un ambiente.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI