• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-09-28 17:30:41

Scarico fumi su facciata di termoconvettori a gas


Siamino
login
28 Settembre 2007 ore 15:37 6
Buongiorno
Il mio problema riguarda la scarico fumi di due termoconvettori a gas che un condomino vuole realizzare a breve sulla facciata del nostro condominio in Liguria.
Noi condomini ci opponiamo ma lui sostiene che i termoconvettori a gas non sono "impianti termici" (e quindi non devono sottostare alle varie leggi in materia vedi dpr 412/93, 551/99 ecc), confortato in ciò da un parere verbale della Provincia, per cui si ritiene libero di fare due bei buchi sulla facciata.
Aggiungo che il nostro regolamento di condominio prevede l'unanimità per le opere che modificano la struttura organica del palazzo e che la facciata è priva di balconi o sporgenze.
Il condomino in questione abita al piano terra e il palazzo (del 700 ma non classificato "storico") ha 4 piani.
Gli altri condomini usano prevalentemente riscaldamenti elettrici.
Come possiamo opporci ?
grazie e saluti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2007, alle ore 15:43
    La 551/99 è ancora in vigore, qui i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/ScaricoParete.htm

  • siamino
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2007, alle ore 15:50
    Va bene la 551/99 ma nel ns caso non è un rifacimento di qualcosa di esistente ma di due nuovi termoconvettori a gas con nuovi scarichi fumi a parete.
    adesso non c'è niente!
    (gli altri condomini hanno quasi tutti il riscaldamento elettrico)

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2007, alle ore 16:01
    Leggi attentamente l'articolo in questione!

    Potrete appellarvi alle nuove norme sulla sicurezza e all'eventuale inquinamento possibile viste le "distanze" da luci e finestre dei vicini.

  • siamino
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2007, alle ore 16:17
    L'articolo l'ho letto come pure la 551/99 di cui abbiamo parlato a lungo durante l'assemblea.
    L'art 2 della 551/99 prevede per gli impianti termici due sole eccezioni allo scarico fumi a tetto e precisamente il caso di "mera sostituzione di generatori di calore individuali" e quello di "edificio assogettato a vincoli conservativi".
    Noi non siamo in nessuno di questi due casi e quindi sec. la 551/99 lo scarico fumi deve andare a tetto.
    Il problema è che la 551/99 (e il successivo DL 192/05) riguarda gli "impianti termici" categoria nella quale secondo il nostro condomino NON rientrerebbero i termoconvettori a gas.
    Il problema di base è quindi questo:
    i termoconvettori a gas (per quelli elettrici è chiaro che non sono impianti termici) sono impianti termici ?
    Secondo noi SI in quanto i termoconvettori a gas, che se non sbaglio hanno un generatore del calore a camera stagna e trasmettono il calore per convenzione mediante circolazione forzata dell'aria ambiente, hanno tutte le caratteristiche previste dal DL 192/2005 per essere definiti "impianti termici".
    Sei d'accordo ?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2007, alle ore 16:40
    Allora proprio non vuoi leggere!

    Il DPR 551/99 prevede la possibilità di scarico a parete in tale ipotesi "singole ristrutturazioni di impianti termici individuali già esistenti, siti in stabili plurifamiliari, qualora nella versione iniziale non dispongano già di camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione con sbocco sopra il tetto dell'edificio, funzionali ed idonei o comunque adeguabili alla applicazione di apparecchi con combustione asservita da ventilatore"

    Se i dubbi ti sono rimasti (presumo di si), ti consiglio di rivolgeri ad un professionista locale (geom. arch. ing.) che valuterà la situazione in loco e ti darà informazioni professionali (probabilmente non ti staranno bene nemmeno quelle).

  • siamino
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2007, alle ore 17:30
    Ti assicuro che il mio intento è solo quello di avere chiarezza e che il passaggio della 551/99 che hai citato lo abbiamo letto e riletto in 10 condomini durante l'assemblea.
    Proviamo a leggere con calma tutto il capitolo che ci interessa:

    "
    .... le disposizioni del presente comma possono non essere applicate in caso di mera sostituzione di generatori di calore individuali e nei seguenti casi .... :
    singole ristrutturazioni di impianti termici individuali già esistenti, siti in impianti plurifamiliari, qualora nella versione iniziale non dispongano già di camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione con sbocco sopra il tetto dell'edificio, funzionali ed idonei o comunque adeguabili alla applicazione di apparecchi con combustione asservita da ventilatore
    "

    Per la nostra conoscenza della lingua italiana il periodo da "o comunque adeguabili ..." in poi và riferito all'ultimo sostantivo del periodo e cioè ai " camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione" e non al penultimo e cioè agli "impianti termici individuali già esistenti".
    Di conseguenza l'adeguabilità di cui parla la 551/99 deve essere quella dei camini ecc. (inesistenti nel caso che mi interessa) e non quella degli impianti termici.
    Altrimenti, scusa, ma che senso avrebbe una legge che impone lo scarico a tetto dei fumi degli impianti termici tranne quelli "adeguabili" ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Nel mio cortile, che è stretto e lungo, vorrei installare: - una pergola bioclimatica nella porzione di cortile adiacente alla portafinestra di...
france25 16 Dicembre 2025 ore 13:48 3
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
348.722 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI