• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-26 18:00:16

Scarichi in facciata


Condominio
login
25 Novembre 2008 ore 19:16 5
Salve, siccome ho riscontrato problemi di funzionamento della caldaia dovuto ad un problema ancora da verificare presente nel tubo di scarico a tetto, sia il capo-cantiere che il manutentore della caldaia, mi hanno girato lo scarico in facciata.
Siccome entrambe mi hanno detto che la cosa si può fare inquanto trattasi di caldaia a condensazione e quindi l'emissione esterna non è di fumi ma di vapore acqueo, volevo sapere se è veramente così, visto che l'amministratore contattato mi ha detto il contrario.
La situazione è temporanea, in attesa di risoluzione del problema... ma se il problema non dovesse risolversi? Ovvero, se ci fosse da rompere tutto in cucina dove passano i tubi e quindi danni su danni senza sapere se il problema troverà veramente soluzione, come mi devo comportare?
Si è parlato di probabile contro-pendenza del tubo che non permetterebbe la condensa (la caldai andava spesso in blocco) o di tubo collegato male con altri o addirittura intasato completamente.
Cosa mi consigliate di fare? Esiste la possibilità di lasciare lo scarico in facciata se sussistesse un problema irrisolvibile senza danno?
Ogni riferimento a leggi in questione o suggerimento sarà ben accetto.
Grazie, cordiali saluti
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 19:23
    Vabbè che che rendono ma non fanno miracoli...
    i fumi ci sono sempre, sono solo meno caldi e meno inquinanti.
    per quello che so io in facciata non puoi lasciarlo.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 22:02
    Eccoti i riferimenti.

    In particolari situazioni, da vagliare sul posto, lo scarico a parete è ammesso, trovi la legge qui:

    http://www.condomini.altervista.org/ScaricoParete.htm

    In realtà le nuove norme impongono lo scarico dei fumi oltre il tetto, ma prova a parlarne con un professionista indicando anche la legge che ti ho esposto nel link.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Novembre 2008, alle ore 09:53
    Però lui lo scarico a tetto l'ha.. non so se gliela faran passare

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Novembre 2008, alle ore 11:54
    Come ho detto sopra, sarà il professionista a valutare sul posto.

    La legge che ho citato è solo un "appiglio" contro eventuali contestatori.

  • condominio
    Condominio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Novembre 2008, alle ore 18:00
    Ok perfetto, leggo e poi mi informo tramite gli interessati e vi farò sapere.

    Grazie.

    PS ulteriori pareri ed info saranno comunque ben accetti!

    Grazie ancora

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI