menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/889/125
2008-01-28 17:12:07

Scarichi condominiali

Mafalda.fi
login
28 Gennaio 2008 ore 15:59 1
Buonasera
avrei bisogno di un chiarimento :
abito al pianterreno di palazzina di tre unita' e e volevo sapere se io che non sono allacciata alla colonna condominiale degli scarichi ma arrivo alla fossa biologica con una mia tubazione indipendente sono obbligata a pagare per la stasatura della colonna.
Le colonne di scarico sono considerate parti condominiali fino alla diramazione per le singole unita' ma io non ne usufruisco proprio.
Che fare?
grazie mille
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 17:12
    Tu sei obbligata a pagare per la parte comune solo da dove il tuo scarico si congiunge con quello degli altri; lo scarico utilizzato esclusivamente da altri non ti compete.

Il 3° comma dell'art. 1123 è chiarissimo.

Fai attenzione, se lo scarico in oggetto raccoglie anche le acque meteoriche provenienti dal tetto comune (presumo di no), le spese invece ti competeranno.

Qui trovi preziosi riferimenti:

http://www.condomini.altervista.org/Scarichi.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
Img amontali73
Buongiorno, vorrei chiedere un parere..9-10 anni fa ho fatto ristrutturare gli interni del mio appartamento.A distanza di qualche anno, indicativamente 5, molti punti del...
amontali73 10 Febbraio 2025 ore 17:53 1
Img vanessaf
Buongiorno a tutti. Ho un problema abbastanza urgente perché devo decidere se firmare un contratto d'affitto. L'appartamento è in provincia di Bergamo, al secondo e...
vanessaf 10 Febbraio 2025 ore 13:42 3
Img adrean
Buongiorno, durante lavori edili, ho inviato lettera di sospensione lavori per cambio impresa all' impresa esistente, per diverse lavorazioni eseguite male oltre a mancato...
adrean 08 Febbraio 2025 ore 16:59 3
347.901 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI