• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-23 14:03:37

Scaldabagno istantaneo


Fabio.beltrami
login
21 Marzo 2007 ore 21:07 3
Abbiamo acquistato un appartamento al piano terra di una palazzina di 4 piano e ora siamo in procinto di ristrutturare tale appartamento. Vorremmo sostituire lo scaldabagno elettrico presente all'interno del bagno con uno istantaneo a gas e lo vorremmo installare a parete all'esterno dell'appartamento. Ovvero in giardino su di una rientranza della palazzina, a questo punto ci chediamo se esistono vincoli particolari per l'installazione ?

Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 21:23
    Le nuove norme impongono l'evaquazione dei fumi "oltre il tetto".

    Il tuo problema quindi non è solo installare la caldaia sulla facciata condominiale che, se non deturpasse il decoro dell'edificio, potrebbe essere accettata dal condominio, ma di installare anche una nuova canna fumaria fino al tetto.

    La giurisprudenza ha più volte ribadito che sono vietate le installazioni sulle facciate dell'edificio di strutture o elementi come i motori dei condizionatori o le caldaie.
    In casi particolari i problemi potrebbero essere minori, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/ScaricoParete.htm

    Per l'uso delle facciate leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Con ... moroso.htm

    Se l'assemblea condominiale fosse d'accordo, non hai nessun problema, ma .....

  • fabio.beltrami
    Fabio.beltrami Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 08:52
    Credo però che esista una distintizione fra CALDAIA e SCALDABAGNO, non è così ?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 14:03
    NO!

    Si tratta comunque di "combustione" e non di evaquazione di fumi e odori della cappa aspirante della cucina.

    Vale quanto ti ho detto sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.689 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI